- Home
- › Segnali Ferroviari
- › Sezione FNM
- › Regolamento Segnali
- › 4.
- › 1.
4.1. SEGNALI DEI MANOVRATORI
Le manovre con locomotive si comandano con i seguenti segnali:
a) il movimento in avanti (1) e cioè nel senso normale della marcia della locomotiva coll'agitare orizzontalmente la bandiera raccolta di giorno e il fanale con la luce bianca di notte;
b) il movimento indietro, e cioè nel senso contrario al precedente, coll'agitare dall'alto in basso la bandiera raccolta di giorno e il fanale con luce bianca di notte;
c) il rallentamento, coll' esporre la bandiera rossa spiegata di giorno e il fanale a luce rossa di notte e togliendolo quando la manovra abbia ridotto sufficientemente la velocità;
d) la fermata, col!'agitare dal!'alto al basso la bandiera rossa spiegata di giorno e il fanale a luce rossa di notte.
(1) S'intende movimento in avanti ossia nel senso normale della marcia della locomotiva il seguente:
A) per la locomotiva a vapore:
a. movimento in avanti, quello dalla parte io cui si trova il fumaiolo;
b. movimento indietro, quello nel senso contrario;
B) per la locomotiva elettrica e automotrice:
a. movimento in avanti, quello dalla parte in cui si trova la cabina occupata dal macchinista;
b. movimento indietro, quello nel senso contrario;
C) per la locomotiva con cabina centrale:
a. movimento in avanti, quello dalla parte su cui è dipinta la lettera A;
b. movimento indietro, quello nel senso contrario.
Nei casi dubbi, all'inizio di ogni movimento di manovra, devono essere presi accordi fra il personale di manovra ed il macchinista.
Indice
- Prefazione Generale Ordine di Servizio
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Segnali
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Circolazione Treni
- Ferrovie dello Stato
- Varie
- Ferrovie dello Stato
- Segnali Ferroviari
- Ferrovie Estere