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3.2.8. Segnale di fermata improvvisa

3.2.8.1. Per ordinare a un treno la fermata in linea che non gli sia stata notificata, si espone il segnale di fermata andando incontro al treno fino a collocare il segnale stesso ad una distanza dall'ostacolo o dal punto che il treno non deve oltrepassare:
di 1200metri, per le linee la cui massima velocità ammessa è maggiore di 90 km/ora;
di 500 metri, per le linee la cui velocità massima ammessa non è maggiore di 90 km/ora.
Per meglio indicare l'imminenza di un pericolo, l'agente che porta il segale di fermata deve agitarlo.
Detto segnale deve essere collocato in posizione ben visibile. Altro segnale di fermata deve essere collocato anche nel punto che il treno non deve oltrepassare.

3.2.8.2. In mancanza di bandiera rossa o di un fanale a luce rossa, la fermata improvvisa può essere ordinata anche solo mediante l'accensione di torce da segnalamento a fiamma rossa.
In difetto di altri mezzi, ogni oggetto ed anche il movimento delle braccia di giorno, o qualunque luce agitata violentemente di notte, impongono la fermata.

3.2.8.3. I mezzi di trazione sono dotati di torce da segnalazione a fiamma rossa per l'arresto di urgenza dei treni.
Si farà uso di tale torcia, sia di giorno che di notte, quando, dovendo provocare l'arresto di un treno, l'adozione di normali misure possa risultare intempestiva.

3.2.8.4. Il macchinista, scorgendo un qualsiasi segnale di fermata improvvisa, deve mettere in opera tutti i mezzi per fermare il treno nel più breve spazio possibile.

3.2.8.5. Il treno fermato anormalmente in linea può proseguire solo con l'ordine del capotreno, in base alle comunicazioni dell'agente che lo ha fermato.

3.2.8.6. I mezzi di trazione sono anche dotati di dispositivi portatili per l' occupazione dei circuiti del blocco automatico sulle linee a doppio binario.
Su dette linee quando per ingombro o per una situazione di pericolo sia necessario arrestare la circolazione sul binario attiguo, il macchinista, con la collaborazione del personale di scorta, provvederà a mettere in comunicazione le due fughe di rotaie di uno stesso binario col dispositivo suddetto.
Il collegamento delle rotaie, così ottenuto, mantiene a via impedita i segnali di blocco di un posto precedente nel senso di marcia dei convogli.

3.2.8.7. L'adozione del dispositivo di cui sopra non esonera il personale di condotta e di scorta dal mettere in atto tutte le altre misure di sicurezza previste dai vigenti regolamenti.


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