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3.2.3. Segnali per ordinare la partenza

3.2.3.1. L'ordine di partenza ai treni viene dato dal dirigente il movimento a mezzo della paletta di comando.
La paletta di comando consiste in un dischetto montato su apposito bastone, avente una faccia dipinta in verde con un disco centrale bianco e l'altra dipinta in grigio.
Al centro della faccia, dipinta in verde e bianco, può esserci una lampadina per proiettare luce verde.

3.2.3.2. Nell'imminenza della partenza e, nelle stazioni provviste di segnale di partenza, dopo che questo sia stato disposto a via libera, il macchinista deve rivolgere la propria attenzione verso il dirigente il movimento e, quando gli è possibile, affacciarsi dalla parte da cui si svolge il servizio.

3.2.3.3. Il personale di scorta deve di propria iniziativa provvedere a tutto quanto è di sua spettanza perché il treno sia pronto a partire all'ora stabilita.
Indi deve rivolgere la propria attenzione verso il dirigente e dargli il segnale di " pronti ".
Il dirigente, se il personale del treno ritarda a dare il " pronti ", lo sollecita mediante un breve fischio a trillo.

3.2.3.4. Il segnale di pronti viene dato alzando il braccio di giorno e il fanale a luce bianca di notte, muovendoli lentamente in senso trasversale.

SEGNALE DI "PRONTI" DEL PERSONALE DI SCORTA

di giorno:
braccio alzato con movimento trasversale.

di notte:
fanale a luce bianca alzato con movimento trasversale.

Regolamento Segnali Regolamento Segnali

3.2.3.5. Il dirigente, avuto il pronti dall'agente di scorta, si deve mettere in condizione di essere chiaramente visto dal macchinista e dare la partenza can la paletta di comando rivolgendo versa la locomotiva la faccia verde del disco e accendendo, di notte, la lampadina ,a luce verde.

SEGNALEDI PARTENZADEL DIRIGENTE

di giorno:
paletta con faccia verde alzata.

di notte:
paletta con luce verde alzata.

Regolamento Segnali Regolamento Segnali

3.2.3.6. In alcune stazioni, munite di segnali di partenza, indicate nella P.O.S., l'ordine di partenza viene dato dal capotreno.
Quando però, per guasta del blocco a del segnale a per altri motivi, accorresse far partire il treno con segnale disposto a via impedita e can la relativa prescrizione, la partenza deve essere data direttamente dal dirigente con la paletta di comando.
Negli impianti disabilitati la partenza viene data dal capotreno dopo aver constatato che nulla osti alla partenza del treno.

3.2.3.7. Il capotreno ordina la partenza con un suono di tromba per i treni dispari e due per i treni pari; quando presta servizio sullo stesso veicolo occupato dal macchinista, l'ordine di partenza sarà dato a voce.


Indice

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