- Home
- › Segnali Ferroviari
- › Sezione FNM
- › Regolamento Segnali
- › 3.
- › 2.
- › 13.
3.2.13. Segnali per cantieri e squadre di lavoro
In corrispondenza delle zone ove si svolgono lavori interessanti la linea, devono essere collocati, lungo la stessa, appositi segnali costituiti da tabelle rettangolari portatili ,aventi le fogge indicate in seguito:
Tabella per CANTIERE DI LAVORO, a fondo nero con lettera "C" dipinta in bianco su una delle facce da porsi:
a 1200 metri, prima dell'inizio del cantiere, se la massima velocità ammessa è maggiore di 90 km/ora;
a 500 metri, prima dell'inizio del cantiere, se la massima velocità ammessa non è maggiore di 90 km/ora.
Tabella per FINE CANTIERE DI LAVORO, a fondo bianco con lettera "C/" dipinta in nero su una delle due facce da porsi nel punto dove termina la zona di lavoro.
Quando il cantiere di lavoro è composto da un unico gruppo di operai concentrato in un breve tratto di linea, in luogo della tabella CANTIERE DI LAVORO di cui sopra deve essere collocato un segnale costituito da una tabella a fondo nero con lettera "S" dipinta in bianco su una delle due facce.
Tale segnale verrà collocato alla stessa distanza stabilita per la tabella CANTIERE DI LAVORO e non deve essere seguito da alcun altro segnale per indicare la fine del cantiere.
Le tabelle "C", "C/", "S" non sono illuminate nelle ore in cui è prevista l'illuminazione notturna ma sono rese appariscenti con mezzi riflettenti.
Le tabelle "C", "C/", "S" devono essere collocate a cura del personale addetto al cantiere di lavoro con la faccia portante la lettera rivolta verso la provenienza dei treni e devono restare esposte per tutto il periodo di permanenza del cantiere.
Avvicinandosi alle zone di lavoro segnalate dalla tabella "C" oppure "S", nonché nel percorrere le zone stesse, i macchinisti devono prestare particolare attenzione alla linea ed emettere un fischio moderatamente prolungato, ripetendolo quando occorra (punto 2.1.1.e).
Indice
- Prefazione Generale Ordine di Servizio
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Segnali
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Circolazione Treni
- Ferrovie dello Stato
- Varie
- Ferrovie dello Stato
- Segnali Ferroviari
- Ferrovie Estere