- Home
- › Segnali Ferroviari
- › Sezione FNM
- › Regolamento Segnali
- › 3.
- › 2.
- › 11.
3.2.11. Segnale di rallentamento notificato
Per segnalare un rallentamento notificato si devono impiantare con le modalità indicate al punto 3.2.2.:
una serie di tre tabelle di orientamento di rallentamento notificato, di cui al punto 3.2. I 1.1.;
il segnale di avviso, di cui al punto 3.2.11.2.;
il segnale di inizio di rallentamento, di cui al punto 3.2 11.3.;
il segnale di termine di rallentamento, di cui al punto 3.2. I 1.3.
I segnali di rallentamento si impiegano per segnalare al macchinista le limitazioni di velocità di durata temporanea notificate nei modi prescritti.
Uguali segnali di avviso e di rallentamento si adottano anche quando sia prescritta la fermata prima dell'inizio del rallentamento; in questo caso il macchinista è autorizzato a proseguire, dopo la fermata, alla velocità stabilita dal regolamento.
Quando il proseguimento del treno, dopo la fermata è subordinato a pilotaggio, il segnale di inizio del rallentamento deve essere sostituito con segnale di fermata.
L'imperfezione dei segnali di rallentamento o la mancanza di quelli prescritti che comandano rallentamenti comunque notificati al personale non impongono al macchinista l'obbligo di fermare; il macchinista però userà la maggiore attenzione nell' eseguire il rallentamento.
Per i rallentamenti prescritti sui binari di stazione non destinati ai treni in transito si possono omettere le tavole di orientamento, il segnale di avviso o quello di termine rallentamento.
3.2.11.1. Tabelle di orientamento di rallentamenti notificati
Le tabelle, in numero di tre, sono dipinte con strisce orizzontali nere su fondo giallo in numero decrescente da tre a uno e sono applicate su apposite paline da disporsi ad una distanza di 50 metri tra di loro, ponendo l'ultima a 50 metri dal segnale di avviso.
Di notte le tabelle di orientamento non sono illuminate perché rese appariscenti dai fanali della locomotiva.
3.2.11.2. Segnale di avviso di rallentamento
Il segnale di avviso di rallentamento è costituito da una vela a forma di esagono dipinta in giallo con contorno nero: di notte può proiettare due luci gialle abbinate in linea obliqua.
Il segnale di cui sopra è applicato ad un paletto o ad altro sostegno.
Dalla parte opposta a cui comanda è dipinto in bianco e non proietta alcuna luce.
Il segnale di avviso che precede quello di inizio di rallentamento è inoltre munito di apposito cartello con l'indicazione della velocità da osservarsi per il rallentamento stesso.
Il cartello è a forma rettangolare e può essere applicato sia sotto la vela che sulla vela stessa, presenta ai treni la cifra indicativa del rallentamento in colore bianco su fondo nero.
Il segnale di avviso deve precedere il segnale di inizio di rallentamento di:
1200 metri, per le linee la cui massima velocità ammessa è maggiore di 90 km/h;
500 metri, per le linee la cui massima velocità ammessa non è maggiore di 90 km/h.
Al segnale di avviso di rallentamento può essere applicata una freccia indicatrice per determinare il binario interessato al rallentamento quando tra avviso e inizio dello stesso vi è una comunicazione con l'altro binario incontrata di punta dal treno. La freccia, di colore giallo rifrangente, è verticale se il rallentamento riguarda il binario medesimo, orizzontale se riguarda il binario attiguo o deviato.
3.2.11.3. Segnali di inizio e termine di rallentamento
I segnali di rallentamento si distinguono in segnali di inizio e segnali di termine rallentamento.
Il segnale di inizio di rallentamento, che va collocato all'inizio del tratto da percorrere a velocità ridotta, è costituito da una vela di forma rettangolare dipinta in giallo con bordo nero: di notte può proiettare due luci gialle abbinate, in linea orizzontale.
Il segnale di termine rallentamento è costituito da una vela rettangolare dipinta in verde con bordo bianco: di notte può proiettare una luce verde.
Dalla parte opposta a cui comandano, le vele sono dipinte in bianco e di notte non proiettano alcuna luce.
Indice
- Prefazione Generale Ordine di Servizio
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Segnali
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Circolazione Treni
- Ferrovie dello Stato
- Varie
- Ferrovie dello Stato
- Segnali Ferroviari
- Ferrovie Estere