Flag

2.1.1. Fischi per richiamare l'attenzione

Un fischio moderatamente prolungato deve essere dato dal macchinista di un treno:
a) all'imbocco delle gallerie e all'entrata delle curve che non permettono una visuale libera di almeno 200 metri;
b) avvicinandosi a tutti i passaggi a livello, quando abbia ricevuto l'ordine di viaggiare con marcia a vista o con precauzione per linea non avvisata;
c) quando il treno si avvicina ad un altro che sia in movimento o fermo sul binario attiguo;
d) quando attraversa o si avvicina a punti pericolosi in condizioni di cattiva visibilità (ripetendo il fischio quando occorre);
e) in corrispondenza della tabella C o S nell'avvicinarsi alle zone di lavoro nonché nel percorrere le stesse (ripetendo il fischio quando occorre);
f) su invito del dirigente o del capotreno prima che sia dato l'ordine di partenza, quando si tratti di treni viaggiatori per servizi speciali (militari, gitanti, ecc.) eccessivamente affollati;
g) in corrispondenza delle tabelle F;
h) quando veda persone sul binario od in immediate vicinanze di esso, oppure sui marciapiedi attigui al binario di stazione su cui arriva, transita o parte in posizione che potrebbe essere per loro pericolosa (ripetendo il fischio quando occorra).

Un fischio brevissimo deve essere dato dal macchinista:
a) prima di riprendere la marcia del treno dopo una fermata in linea;
b) prima di iniziare un movimento di manovra.


Indice

FS Prefazione Generale Ordine di Servizio
Ferrovie dello Stato
FS Regolamento Segnali
Ferrovie dello Stato
FS Regolamento Circolazione Treni
Ferrovie dello Stato
FS Varie
Ferrovie dello Stato
Segnali Segnali Ferroviari
Ferrovie Estere