- Home
- › Segnali Ferroviari
- › Sezione FNM
- › Regolamento Segnali
- › 1.
- › 3.
1.3. VISIBILITA'DEI SEGNALI
1.3.1. I segnali di 1°categoria e di avviso, i segnali di attenzione, i segnali di avviso di fermata notificata o di avviso di rallentamento, nonché i segnali di protezione propria dei passaggi a livello (art. 3.3.16.), devono essere ubicati in modo da assicurare, di giorno e di notte, in condizioni meteorologiche normali, una visibilità di almeno 100 metri (velocità massima dei treni sul tratto di linea in precedenza ai segnali uguale o inferiore a 90 km/ora), di 150 metri (velocità massima dei treni sul tratto di linea in precedenza ai segnali superiore a 90 km/ora e fino a 120 km/ora) o di 200 metri (velocità massima dei treni sul tratto di linea in precedenza ai segnali superiore a 120 km/ora).
1.3.2. Per i tratti di linea sui quali circolano esclusivamente convogli aventi a bordo apparecchiature atte alla ripetizione dell'aspetto dei segnali della via, possono essere ammesse visibilità minime minori di quelle specificate al precedente punto 1.3.1.
1.3.3. I segnali di 2° categoria, che possono essere impiegati soltanto sulle linee nelle quali la velocità massima ammessa per i treni non è maggiore di 90 km/ora, devono essere ubicati in modo da assicurare in condizioni atmosferiche normali la seguente visibilità minima:
400 metri, se la pendenza media della linea entro tale distanza a monte del segnale è uguale o maggiore del 10%0in ascesa;
600 metri, se la pendenza media entro tale distanza è compresa tra il 10%0in ascesa ed il 3%0in discesa;
800 metri, se la pendenza media entro tale distanza è maggiore del 3%0in discesa.
1.3.4. Qualora non sia possibile ottenere queste visibilità, il segnale di 2°categoria deve essere preceduto da un segnale di attenzione ubicato a distanza non minore del limite minimo sopra prescritto per la visibilità e con visibilità propria non minore di 100 metri.
1.3.5. La Direzione dell'Esercizio potrà accordare deroghe alle norme di cui sopra in casi eccezionali tenuto conto della velocità massima di linea.
Indice
- Prefazione Generale Ordine di Servizio
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Segnali
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Circolazione Treni
- Ferrovie dello Stato
- Varie
- Ferrovie dello Stato
- Segnali Ferroviari
- Ferrovie Estere