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Test della Carta
Impennaggio Frecce
Il Test della Carta consiste nel creare buchi tirando ad un foglio di carta.
Solitamente è consigliabile procedere al Test sia con Frecce Impennate che con Aste senza Penne da un Distanza di 2,5 metri fino a 7 metri.
A tale scopo sarà necessario montare un Foglio di Giornale su di una Cornice sospesa, collocata a circa 1,5 metri dal Bersaglio.
Lo scopo consiste nell'accumulare informazioni relative al volo delle Frecce quando lasciano l'Arco oppure quando sono stabilizzate durante la Fase di Volo di conseguenza il foro che le Frecce producono sul Giornale rappresentano i Dati da Acquisire.
Per iniziare sarà necessario collocare il Giornale a circa 1 - 2 metri davanti all'Arco.
Se il Risultato è buono, è possibile aumentare la Distanza di ulteriori 2 metri e continuare il Test.
Quando sarà raggiunta una Distanza di 6 - 7 metri la Freccia mostrerà il suo momento peggiore nel volo in quanto sta iniziando la Fase di Stabilizzazione dopo aver lasciato l'Arco.
L'uso del Rilascio Meccanico è indicato perché fornisce i migliori risultati rispetto all'uso delle dita.
Poiché il Rilascio con l'aiuto Meccanico risulta essere più dolce, foro lasciato sarà più leggibile.
La maggior parte dei Tiratori con dita stanno circa a 4,5 metri dal Bersaglio per evitare altrimenti fogli troppo stracciati.
Successivamente procederemo alla Fase dell'Interpretazione dei Fori.
E'necessario premettere che ogni Foro è sempre accompagnato da tre strappi in relazione alle tre Penne di conseguenza è possibile identificare un Foro più o meno netto per la Cocca e tre strappi più o meno netti per le tre Penne.
La Posizione del Punto d'Incocco è la prima verifica che permette il Test del Giornale.
Per i Tiratori Destri e se il Punto d'Incocco è perfetto, si vedrà un Foro Centrale e tre tagli relativi alle Penne.
L'Aspetto risultante solitamente presenta un Profilo a Stella.
Se il foro presenta la Nocca leggermente in Alto a Sinistra il Test potrà considerarsi ancora Buono.
Con un Foro con una lacerazione leggermente Alta della Cocca sarà considerato ancora Accettabile.
Solitamente i Tiratori Mancini avranno Fori con strappi perfetti o con la Nocca Alta a Destra.
Fori di questo tipo indicano che la Freccia si alza e si allontana dal Rest.
Questo effetto è desiderabile perché la Freccia non sbatte contro al Rest nel lasciare l'Arco, inoltre anche un movimento della mano non compromette la dinamica di volo.
Cocca Centrale ed in Alto a Sinistra; Risultato di un ottimo Punto di Incocco.
Cocca Bassa Centrale e a Sinistra; Risultato di un Punto d'Incocco Basso.
Se la Freccia produce Fori con la Cocca verso il Basso signufica che la Cocca parte troppo in Basso di conseguenza sarà necessario alzare il Punto di Incocco.
Se il Foro presenta una Cocca troppo Alta significa che il Punto di Incocco è troppo alto quindi bisognerà procedere al suo abbassamento.
Alcuni Rest Shoot-Through danno solitamente come risultato una Cocca che vola in Alto di conseguenza sarà necessario portare il Punto di Incocco a 3/16" o più Alto.
In questa fase è indispensabile procedere alla Regolazione del Punto di Incocco allo scopo di ottenere in migliore Risultato; naturalmente tale Punto sarà successivamente corretto con l'incremento della Distanza di Tiro.
Le Frecce che presentano uno Spin Leggero in relazione alla forza dell'Arco mostreranno un buco con Cocca a molto a Sinistra per Tiratori Destri, e Cocca a Destra per Tiratori Sinistri di conseguenza un Decremento della potenza dell'Arco può migliorare la situazione.
Se la Freccia crea un Foro molto a Destra significa che la Freccia è troppo Dura.
In questo caso occorrerà incrementare, se possibile, la forza dell'Arco oppure sostituire il Rest e Freccia.
Fig. 1
Se le Frecce che presentano uno Spin Leggero in relazione alla forza dell'Arco mostreranno un buco con Cocca a molto a Sinistra per Tiratori Destri, e Cocca a Destra per Tiratori Sinistri.
Fig. 2
Se le Frecce sono troppo dure mostreranno un buco con Cocca a molto a Destra per Tiratori Destri, e Cocca a Sinistra per Tiratori Sinistri.
Pazienza e sperimentazione sono indispensabili con questo tipo di Test di conseguenza è bene utilizzare Frecce le cui Penne non toccano alcuna parte del Rest o della finestra.
La situazione peggiore da correggere è quando ci si trova con Frecce poco flessibili.
Queste a volte danno buoni raggruppamenti anche se la loro impropria azione illude il Tiratore dell'Ottimo Tuning raggiunto.