- Home
- › Archery
- › Capitolo 4
- › Regolazione Allungo
Metodi Regolazione Allungo
Arco Compound
Allo scopo di ottimizzare il tiro dalla Valle occorre procedere alla regolazione dell'Allungo allo scopo di raggiungere questo importante risultato.
In relazione al Diagramma della Forza di Trazione, con il Picco, la Valle e il Muro, il Punto di Massimo Leveraggio è oltre il punto in cui il cavo lascia l'Eccentrico quando siete nel Punto di Ancoraggio, significa che l'Allungo sviluppato dall'Arco è troppo corto rispetto al vostro Allungo.
Al contrario, se il Punto Massimo Leveraggio è ancora all'interno del cavo che lascia l'Eccentrico quando siete al vostro Ancoraggio, allora l'Allungo sviluppato è troppo lungo.
Dovrete aggiustare la lunghezza della corda in modo che, quando siete al vostro Ancoraggio, il Punto di Massimo Leveraggio sia altezza del Punto sull'Eccentrico in cui il cavo lascia lo stesso Eccentrico.
Per allungare la Lunghezza della Trazione dovrete aumentare la lunghezza del cavo attorno all'Eccentrico mentre per diminuirla dovrete diminuire la lunghezza del cavo attorno all'Eccentrico.
Per diminuire la lunghezza del cavo sull'Eccentrico che conseguentemente diminuisce l'Allungo, potrete fare diverse cose.
La più semplice consiste nell'utilizzare una Corda dell'Arco più Corta.
Una Corda più corta di un pollice significa che mezzo pollice di corda non sarà sull'Eccentrico di conseguenza il mezzo pollice di cavo sarà attorno all'Eccentrico.
Questo introduce una diminuzione di ben tre volte dell'Allungo in relazione alla circonferenza dell'Eccentrico calcolata con il P greco.
Modifiche superiori ad un pollice impongono la sostituzione stessa dell'Eccentrico.
Un altro metodo per accorciare l'Allungo dell'Arco consiste nel cambiare l'Estensione del cavo su ognuno degli eccentrici.
L'estensione del cavo è quella parte di cavo che va dall'Eccentrico all'ancorina.
Essendo questo cavo attaccato alla Corda, riducendone l'estensione si ottiene lo stesso risultato della riduzione della lunghezza della Corda.
E' necessario fare attenzione che sia l'estensione superiore che quella inferiore siano diminuite dalla stessa misura. Accorciando l'estensione di 1/8 di pollice, significa ridurre l'Allungo di tre ottavi.
Per allungare l'Allungo dell'Arco, dovrete aumentare la lunghezza della Corda od incrementare la lunghezza dell'estensione del cavo.
L'Incremento di un ottavo di pollice significa aumentare di tre ottavi l'Allungo dell'Arco.
Per allungare oltre ad un pollice sarà necessario sostituire l'Eccentrico.
Se l'Allungo dell'Arco sarà eccessivo, si avrà una sovrapposizione di cavo sulla ruota dell'Eccentrico e una conseguente diminuzione della performance.
Punti in cui l'Allungo Fisico coincide con l'Allungo dell'Arco, l'Arciere sta operando il Tiro dal Centro della Valle.