Risposta dalla Valle

Arco Compound

Risposta dalla Valle

La Curva della Forza di Trazione di un Compound è facile da leggere.
Si segue la curva su fino al Picco, quindi giù sino alla Valle e quindi, con una dolce curva a U, ancora una risalita per il Muro.
La Valle, il tratto dove si forma una dolce U, ha una certa ampiezza, da 1/2 ad 1", tanto più ampia quanto maggiore è l'Allungo.
Allunghi minori hanno valli più brevi, appunto circa 1/2".
La dolcezza della Valle mostra che la Forza di Trazione non cambia durante quel pollice o mezzo pollice di Allungo.
Ciò significa che tirare da uno dei punti compresi entro la Valle non provoca alcuna reazione negativa, come invece accade quando il Rilascio avviene prima o dopo la Valle.
L'accelerazione poi della Freccia sarà progressiva e ben graduata, senza perdere in compostezza.

La Lunghezza della Valle e la dolcezza della partenza aiuta a compensare alcune inesattezze dell'Arciere al momento del Rilascio.
Se l'Allungo è notevole, il pollice di Valle permette spostamenti del Punto di Ancoraggio notevoli, pur senza influenzare il tiro.
La più importante azione che si ha tirando dalla Valle rimane comunque la dolcezza dell'accelerazione ottenuta al rilascio  e la costanza della Forza di Trazione per 1" o 1,5". Le Cammes hanno valli più brevi e ciò conferma che l'Eccentrico, pur essendo meno veloce delle Cammes, perdona gli errori dell'Arciere.