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20. Linee con ERTMS\ETCS HD
Il Sistema ERTMS\ETCS HD, sviluppato per incrementare la capacità dei Nodi Urbani, richede solo alcune modifiche all'attuale Sistema SCMT:
A. Introduzione del Telegramma ERTMS all’interno del Sistema SCMT;
B. Installazione RBC (Radio Block Center) per la gestione del distanziamento treni con il Sistema ERTMS L2;
C. Implementazione della Funzione "Coda Sicura" nel SSB ERTMS;
D. Realizzazione di «Sottosezioni Virtuali» all’interno delle Sezioni esistenti;
E. Introduzione di un nuovo Aspetto "Rosso + X luminosa).
Distanziamento
Nel Diagramma seguente viene indicato il Distanziamernto Minimo in Linea:
Binario 1: Sistema ERTMS\ETCS HD con Treni ETCS;
Binario 2: Blocco Automatico Tradizionale.
Nel Blocco Automatico Tradizionale il Distanziamento Minimo Ammesso corrisponde alla Lunghezza della Sezione di Blocco pari a circa 1350 metri mentre nel Sistema ERTMS\ETCS HD, con "Sottosezioni Virtuali", potrò scendere fino a 350 metri.
Risulta evidente che l'eventuale introdizione del Sistema ERTMS\ETCS HD nei Nodi Urbani consentirà di aumentarne la capacità senza pesanti investimenti infrastrutturali.
Sistema di Segnalamento ERTMS\ETCS HD
Nei Diagrammi seguenti verrà illustato il Sistama di Segnalamento ERTMS\ETCS HD per i Nodi Urbani.
Binario 1: Linea con ERTMS\ETCS HD con Treni ETCS;
Binario 2: Linea Tradizionale con Blocco Automatico.
Diagramma 1
Entrambi le Linee presentano Sezioni di Blocco Libere a monte della Sezione rappresentata nel Diagramma di conseguenza i Segnali in Linea sono disposti a Via Libera.
Diagramma 2
Il Treno ETCS 1 impegna la sottosezione a valle del segnale, comunica la sua nuova posizione al RBC che la trasmette all’Interlocking che dispone il Segnale a Via Impedita per il treno ETCS 2.
Nel Sistema di Blocco Automatico Tradizionale il Segnale si dispone a Via Impedita per indicare la Sezione Occupata dal Treno 1.
Diagramma 3
Il treno ETCS 1, superato il segnale ETCS di sottosezione, comunica al RBC che la «sua coda in sicurezza ha liberato la sotto sezione precedentemente impegnata».
RBC trasmette l’informazione all’interlocking che dispone il Segnale a Via Impedita "X" per consentire l’avanzamento al Treno ETCS 2 fino al successivo segnale di sottosezione ETCS (sezione liberata dal precedente treno ETCS 1).
Contestualmente l'interlocking invia un Telegramma ERTMS al Treno ETCS 1, all'interno della 2° sottosezione, che autorizza il superamento del successivo segnale di sottosezione ETCS poichè la sottosezione 3° risulta libera.
Nel Sistema di Blocco Automatico Tradizionale il Segnale rimarra disposto a Via Impedità per il Treno 2 finchè il Treno 1 non avrà Liberato la Sezione.
Diagramma 4
Il treno ETCS 1, superato il segnale ETCS nella 2° sottosezione, comunica al RBC che la «sua coda in sicurezza ha liberato la sotto sezione precedentemente impegnata».
RBC trasmette l’informazione all’interlocking per l'invio del Telegramma ERTMS che autorizza il Treno ETCS 2 al superamento del successivo segnale di sottosezione ETCS (sezione liberata dal precedente treno ETCS 1).
Contestualmente l'interlocking invia un Telegramma ERTMS al Treno ETCS 1, all'interno della 3° sottosezione, sulla disposione a Via Libera nella sucessiva Sezione di Blocco.
Il Treno ETCS 2 impegna la sottosezione a valle del segnale, comunica la sua nuova posizione al RBC che la trasmette all’Interlocking che dispone il Segnale a Via Impedita per il treno ETCS 3.
Contestualmente l'interlocking invia un Telegramma ERTMS al Treno ETCS 2, all'interno della 1° sottosezione, che autorizza il superamento del successivo segnale di sottosezione ETCS poichè la sottosezione 2° risulta libera.
Nel Sistema di Blocco Automatico Tradizionale il Segnale rimarrà disposto a Via Impedità per il Treno 2 finchè il Treno 1 non avrà Liberato la Sezione.
Diagramma 5
Il Treno ETCS 1 impegnando la sottosezione a valle del segnale, a protezione della successiva Sezione di Blocco, comunica la sua posizione al RBC che la trasmette all’Interlocking per disporre il Segnale a Via Impedita per il treno ETCS 2.
Contestualmente l'interlocking invia un Telegramma ERTMS al Treno ETCS 1 che autorizza il superamento del successivo segnale di sottosezione ETCS poichè la sottosezione 2°, nella 2° Sezione di Blocco, risulta libera.
Il treno ETCS 2, superato il segnale ETCS di sottosezione, comunica al RBC che la «sua coda in sicurezza ha liberato la sotto sezione precedentemente impegnata».
RBC trasmette l’informazione all’interlocking che dispone il Segnale a Via Impedita "X" per consentire l’avanzamento al Treno ETCS 3 fino al successivo segnale di sottosezione ETCS (sezione liberata dal precedente treno ETCS 2).
Contestualmente l'interlocking invia un Telegramma ERTMS al Treno ETCS 2, all'interno della 2° sottosezione, che autorizza il superamento del successivo segnale di sottosezione ETCS.
Nel Sistema di Blocco Automatico Tradizionale, il Treno 1, liberando la Sezione, dispone il Segnale a Via Libera con Avviso di Via Impedita consentendo l'ingresso del Treno 2 nella Sezione.
Diagramma 6
Il treno ETCS 1, superato il segnale ETCS di sottosezione nella successiva Sezione di Blocco, comunica al RBC che la «sua coda in sicurezza ha liberato la sotto sezione precedentemente impegnata».
RBC trasmette l’informazione all’interlocking che dispone il Segnale a Via Impedita "X" per consentire l’avanzamento al Treno ETCS 2 fino al successivo segnale di sottosezione ETCS (sezione liberata dal precedente treno ETCS 1).
Contestualmente l'interlocking invia un Telegramma ERTMS al Treno ETCS 1 in relazione all'Occupazione della 3° sottosezione ETCS:
A. Se la sottosezione sarà Libera l'interlocking autorizzerà il superamento del 2° Segnale di sottosezione ETCS (Diagramma 7a);
B. Se la sottosezione sarà Occupata l'interlocking imporrà l'arresto al 2° Segnale di sottosezione ETCS (Diagramma 7b).
Il Treno ETCS 3 impegnando la sottosezione a valle del segnale, a protezione della successiva Sezione di Blocco, comunica la sua posizione al RBC che la trasmette all’Interlocking per disporre il Segnale a Via Impedita per il treno ETCS 4.
Contestualmente l'interlocking invia un Telegramma ERTMS al Treno ETCS 3 che autorizza il superamento del successivo segnale di sottosezione ETCS poichè la sottosezione 2° risulta libera.
Nel Sistema di Blocco Automatico Tradizionale, qualora il Treno 1 disponga di Via Libera per l'Ingresso nella successiva Sezione di Blocco, il Treno 2 & 3 potranno rispettivamente attraversare le successive Sezioni di Blocco (Diagramma 7a) altrimenti dovranno Arrestarsi ed Attendere ai rispettivi Segnali di Blocco (Digramma 7b).
Diagramma 7a
Se la sottosezione sarà Libera l'interlocking autorizzerà il Treno ETCS 1 al superamento del 2° Segnale di sottosezione ETCS, nella successiva Sezione di Blocco.
Nel Diagramma ho omesso la 3° Sottosezione nella 2° Sezione di Blocco.
Il Treno ETCS 2 impegnando la sottosezione a valle del segnale, a protezione della successiva Sezione di Blocco, comunica la sua posizione al RBC che la trasmette all’Interlocking per disporre il Segnale a Via Impedita per il treno ETCS 3.
Contestualmente l'interlocking invia un Telegramma ERTMS al Treno ETCS 2 che autorizza il superamento del successivo segnale di sottosezione ETCS nella 2° Sezione di Blocco.
Il treno ETCS 3, superato il segnale ETCS di sottosezione, comunica al RBC che la «sua coda in sicurezza ha liberato la sotto sezione precedentemente impegnata».
RBC trasmette l’informazione all’interlocking che dispone il Segnale a Via Impedita "X" per consentire l’avanzamento al Treno ETCS 4 fino al successivo segnale di sottosezione ETCS (sezione liberata dal precedente treno ETCS 3).
Contestualmente l'interlocking invia un Telegramma ERTMS al Treno ETCS 3 che autorizza il superamento del successivo segnale di sottosezione ETCS.
Nel Sistema di Blocco Automatico Tradizionale, qualora il Treno 1 liberi la 2° Sezione di Blocco, il Segnale di Blocco si disporrà ad Via Libera con Avviso di Via Impedita per il Treno 2.
Il Treno 3 potrà procedere solo quando il Treno 2 avrà liberato la 1° Sezione di Blocco disponendo a Via Libera con Avviso di Via Impedita il relativo Segnale.
Diagramma 7b
Se la sottosezione non sarà Libera l'interlocking imporrà al Treno ETCS 1 l'Arresto al 2° Segnale di sottosezione ETCS, nella successiva Sezione di Blocco.
Nel Diagramma ho omesso la 3° Sottosezione nella 2° Sezione di Blocco.
Il Treno ETCS 2 impegnando la sottosezione a valle del segnale, a protezione della successiva Sezione di Blocco, comunica la sua posizione al RBC che la trasmette all’Interlocking per disporre il Segnale a Via Impedita per il treno ETCS 3.
Contestualmente l'interlocking invia un Telegramma ERTMS al Treno ETCS 2 che impone l'Arresto al successivo segnale di sottosezione ETCS nella 2° Sezione di Blocco.
Il treno ETCS 3, superato il segnale ETCS di sottosezione, comunica al RBC che la «sua coda in sicurezza ha liberato la sotto sezione precedentemente impegnata».
RBC trasmette l’informazione all’interlocking che dispone il Segnale a Via Impedita "X" per consentire l’avanzamento al Treno ETCS 4 fino al successivo segnale di sottosezione ETCS (sezione liberata dal precedente treno ETCS 3).
Contestualmente l'interlocking invia un Telegramma ERTMS al Treno ETCS 3 che autorizza il superamento del successivo segnale di sottosezione ETCS.
Qualora il Treno ETCS 1 rimanga bloccato al 2° Segnale di sottosezione ETCS, l'interlocking invierà un Telegramma ERTMS ai Treni ETCS 3 & 4 per autorizzare l'accodamento in sequenza al Treno ETCS 2 occupando le Sottosezioni Libere.
Nel Sistema di Blocco Automatico Tradizionale, qualora il Treno 1 rimanga bloccato nella 2° Sezione di Blocco, il Segnale di Blocco rimarrà a Via Impedita imponendo l'Arresto del Treno 2.
Allo stesso tempo il Treno 3 dovrà attendere al segnale di Blocco la liberazione delle successive Sezioni di Blocco.
Sistema ERTMS\ETCS HD con Materiale Misto ETCS & SCMT
Binario 1:
1) Treno 1 SCMT;
2) Treno 2 SCMT o ETCS.
Sezione di Blocco: Occupata dal Treno 1 SCMT
Sezione di Blocco Successiva: Libera
Sottosezioni Virtuali:
1, 2 & 3 Non Rillevanti
Binario 2:
1) Treno 1 SCMT;
2) Treno 2 SCMT o ETCS.
Sezione di Blocco: Libera
Sezione di Blocco Successiva: Occupata dal Treno 1 SCMT
Sottosezioni Virtuali:
1, 2 & 3 Non Rillevanti
Binario 1:
1) Treno 1 ETCS;
2) Treno 2 SCMT.
Sezione di Blocco: Occupata dal Treno 1 ETCS
Sezione di Blocco Successiva: Libera
Sottosezioni Virtuali:
1 & 2 libere ma non disponibili per Treno 2 SCMT;
3 Occupata dal Treno 1 ETCS.
Binario 2:
1) Treno 1 ETCS;
2) Treno 2 ETCS.
Sezione di Blocco: Occupata dal Treno 1 ETCS
Sezione di Blocco Successiva: Libera
Sottosezioni Virtuali:
1 Libera per il Treno 2 ETCS;
2 Occupata dal Treno 1 ETCS;
3 Libera per il Treno 1 ETCS.
Binario 1:
1) Treno 1 ETCS;
2) Treno 2 ETCS;
3) Treno 3 ETCS;
4) Treno 4 ETCS.
Sezione di Blocco: Occupata dai Treni 2 & 3 ETCS
Sezione di Blocco Successiva: Occupata dal Treno 1 ETCS
Sottosezioni Virtuli:
1 Libera per Treno 4 ETCS;
2 Occupata da Treno 3 ETCS;
3 Occupata da Treno 2 ETCS.
Binario 2:
Treno 1 ETCS o SCMT
Sezione di Blocco: Libera
Sezione di Blocco Successiva: Libera
Sottosezioni Virtuli:
1, 2 & 3 Libere per Treno 1 ETCS;
1, 2 & 3 Non Rillevanti per Treno 1 SCMT.
Indice
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