2. Segnali di Avviso

Identificazione dei Segnali di Avviso

I Segnali di Avviso sono identificabili in Linea dallo Stante, che a differenza dei Segali di 1a Categoria, presenta una colorazione a striscie orizzontali Bianche & Nere.

Segnali FS Segnali FS

A. Vela Tonda
I Segnali che fanno riferimento al Binario di Sinistra, collocate a Sinistra del Binario stesso, presentano uno Schermo a Profilo Circolare.

B. Vela Quadra
I Segnali che fanno riferimento al Binario di Destra, collocate a Destra del Binario stesso, presentano uno Schermo a Profilo Quadrato.
Segnali per la Circolazione sul Binario Illegale.

Collocazione in Linea dei Segnali di Avviso

Segnali FS

<D>

Segnali FS
Segnale di
Avviso
<Distanza> Segnale di
1a Categoria

Velocità Massima Linea

Pendenza Linea

Distanza Segnali

Rango A: <=110 km/h
Rango B e sup: <=120 km/h

>=10 per mille
Salita

800 m

<10 per mille
Salita & Discesa

1000 m

Rango A: >110 km/h
Rango B e sup: >120 km/h

>=10 per mille
Salita

1000 m

<10 per mille in salita
Salita & Discesa

1200 m

Aspetti dei segnali di avviso

Segnali FS Segnali FS Segnali FS

Avviso Via Impedita
Qualora tutte le Luci di un Segnale fossero anormalmente Spente questo va considerato disposto ad Avviso di Via Impediata.

Segnali FS Segnali FS Segnali FS

Avviso di Via Impediata
Il Successivo Segnale di !a Categoria sarà disposto:
1) Via Impedita;
2) Via Libera su Itinerario Anormalmente Ridotto;
3) Via Libera con Conferma di Riduzione di Velocità a 30 Km/h verso un Itinerario Anormalmente Ridotto.
In Approccio al Segnale Procedere al Rallentamento fino a 30 Km/h per Arrestarsi in Sicurezza al successivo Segnale di 1a Categoria eventualmente disposto a Via Impedita.

Nelle Stazioni gestite in Telecomando ed equipaggiate con Deviatoi Tallonabili a Ritorno Elastico, il Segnale di Avviso, che precede il Segnale di Protezione in Ingresso, viene solitamente sostituito da una Tavola Gialla di Avviso recante una Luce Gialla Fissa.

Segnali FS Segnali FS Segnali FS

Avviso Anticipato di Via Impedita
Il Successivo Segnale di 1a Categoria, disposto a Via Libera, si trova a Distanza Anormalmente da un secondo Segnale di 1a Categoria disposto a Via Impedia o Via Libera con Restrizione di Velocità.

Viene solitamente utilizzato sulle Linee, a Binario Singolo o Doppio senza Blocco Automatico, come Segnale di Pre-Avviso a protezione delle Stazioni di Imcrocio per limitare rischio di Incidenti.

Segnali FS Segnali FS Segnali FS

Avviso di Via Libera alla Massima Velocità Ammessa
Successivo Segnale di 1a Categoria disposto a Via Libera senza Restrizioni di Velocità.

Segnali FS Segnali FS

Aspetto Non Ammesso
Vedi Segnali Accoppiati Aspetto di Via Libera su Itinerario Anormalmente Ridotto.

Segnali FS Segnali FS

Avviso di Via Libera con Restrizione di Velocità a 30 Km/h
Successivo Segnale di 1a Categoria disposto a Vai Libera con Restrizione di Velocità a 30 Km/h.

Segnali FS Segnali FS

Avviso di Via Libera con Restrizione di Velocità a 60 Km/h
Successivo Segnale di 1a Categoria disposto a Vai Libera con Restrizione di Velocità a 60 Km/h.

Segnali FS Segnali FS

Avviso di Via Libera con Restrizione di Velocità a 100 Km/h
Successivo Segnale di 1a Categoria disposto a Vai Libera con Restrizione di Velocità a 100 Km/h.


Indice

FS Prefazione Generale Ordine di Servizio
Ferrovie dello Stato
FS Regolamento Segnali
Ferrovie dello Stato
FS Regolamento Circolazione Treni
Ferrovie dello Stato
FS Varie
Ferrovie dello Stato
FNM Regolamento Segnali
Ferrovie Nord Milano
FNM Regolamento Circolazione Treni
Ferrovie Nord Milano
FNM Varie
Ferrovie Nord Milano