- Home
- › Segnali Ferroviari
- › Varie
- › Segnali
- › 2.
2. Segnali di Avviso
Identificazione dei Segnali di Avviso
I Segnali di Avviso sono identificabili in Linea dallo Stante, che a differenza dei Segali di 1a Categoria, presenta una colorazione a striscie orizzontali Bianche & Nere.
A. Vela Tonda
I Segnali che fanno riferimento al Binario di Sinistra, collocate a Sinistra del Binario stesso, presentano uno Schermo a Profilo Circolare.
B. Vela Quadra
I Segnali che fanno riferimento al Binario di Destra, collocate a Destra del Binario stesso, presentano uno Schermo a Profilo Quadrato.
Segnali per la Circolazione sul Binario Illegale.
Collocazione in Linea dei Segnali di Avviso
<D> |
||
Segnale di Avviso |
<Distanza> | Segnale di 1a Categoria |
Velocità Massima Linea |
Pendenza Linea |
Distanza Segnali |
Rango A: <=110 km/h |
>=10 per mille |
800 m |
<10 per mille |
1000 m |
|
Rango A: >110 km/h |
>=10 per mille |
1000 m |
<10 per mille in salita |
1200 m |
Aspetti dei segnali di avviso
Avviso Via Impedita
Qualora tutte le Luci di un Segnale fossero anormalmente Spente questo va considerato disposto ad Avviso di Via Impediata.
Avviso di Via Impediata
Il Successivo Segnale di !a Categoria sarà disposto:
1) Via Impedita;
2) Via Libera su Itinerario Anormalmente Ridotto;
3) Via Libera con Conferma di Riduzione di Velocità a 30 Km/h verso un Itinerario Anormalmente Ridotto.
In Approccio al Segnale Procedere al Rallentamento fino a 30 Km/h per Arrestarsi in Sicurezza al successivo Segnale di 1a Categoria eventualmente disposto a Via Impedita.
Nelle Stazioni gestite in Telecomando ed equipaggiate con Deviatoi Tallonabili a Ritorno Elastico, il Segnale di Avviso, che precede il Segnale di Protezione in Ingresso, viene solitamente sostituito da una Tavola Gialla di Avviso recante una Luce Gialla Fissa.
Avviso Anticipato di Via Impedita
Il Successivo Segnale di 1a Categoria, disposto a Via Libera, si trova a Distanza Anormalmente da un secondo Segnale di 1a Categoria disposto a Via Impedia o Via Libera con Restrizione di Velocità.
Viene solitamente utilizzato sulle Linee, a Binario Singolo o Doppio senza Blocco Automatico, come Segnale di Pre-Avviso a protezione delle Stazioni di Imcrocio per limitare rischio di Incidenti.
Avviso di Via Libera alla Massima Velocità Ammessa
Successivo Segnale di 1a Categoria disposto a Via Libera senza Restrizioni di Velocità.
Aspetto Non Ammesso
Vedi Segnali Accoppiati Aspetto di Via Libera su Itinerario Anormalmente Ridotto.
Avviso di Via Libera con Restrizione di Velocità a 30 Km/h
Successivo Segnale di 1a Categoria disposto a Vai Libera con Restrizione di Velocità a 30 Km/h.
Avviso di Via Libera con Restrizione di Velocità a 60 Km/h
Successivo Segnale di 1a Categoria disposto a Vai Libera con Restrizione di Velocità a 60 Km/h.
Avviso di Via Libera con Restrizione di Velocità a 100 Km/h
Successivo Segnale di 1a Categoria disposto a Vai Libera con Restrizione di Velocità a 100 Km/h.
Indice
- Prefazione Generale Ordine di Servizio
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Segnali
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Circolazione Treni
- Ferrovie dello Stato
- Varie
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Segnali
- Ferrovie Nord Milano
- Regolamento Circolazione Treni
- Ferrovie Nord Milano
- Varie
- Ferrovie Nord Milano