- Home
- › Segnali Ferroviari
- › Varie
- › Segnali
- › 1.
1. Segnali di 1a Categoria & Accoppiati
Identificazione dei Segnali di 1a Categoria
I Segnali di 1a Categoria sono identificabili in Linea dallo Stante, che a differenza dei Segali di Avviso, presenta una colorazione Nera sino a circa 2 metri da terra.
Vela Tonda
I Segnali che fanno riferimento al Binario di Sinistra, collocati a Sinistra del Binario stesso, presentano uno Schermo a Profilo Circolare.
Segnali per la Circolazione sul Binario Legale.
Vela Quadra
I Segnali che fanno riferimento al Binario di Destra, collocate a Destra del Binario stesso, presentano uno Schermo a Profilo Quadrato.
Segnali per la Circolazione sul Binario Illegale.
Vela Quadra con Freccia Indicatrice Luminosa
I Segnali collocati a destra, quando allineati ad un Segnale a Sinistra per un Binario Adiacente, vengono solitamente sussidiati superiormente da una Freccia Luminosa Bianca, inclinata a 45° verso il Binario di Riferimento.
La freccia si accende solo quando il Segnale viene disposto ad un Aspetto a Procedere.
Tavole Indicatrici Fisse di Velocità a Sussidio dei Segnali di 1a Categoria
I Segnali di Partenza, collocati su Binari che impongono sempre una Riduzione di Velocità sugli Scambi in Uscita, sono solitamente sussidiati da un Triangolo Bianco con Bordo Nero.
La Tavola viene solitamente collocata solo ai Segnali Partenza da Binari ove non viene ammesso il libero transito in deviata; partenza a seguito di una Fermata in Banchina di Stazione.
Qualora il Segnale di Partensa, consenta il Libero Trensito o Itinerari in Uscita con Velocità Diverse, sarà Accoppiato ad un Segnale di Avviso o sussidiato da un Indicatore Luminoso di Velocità quando la Restrizione sarà applicata a valle del segnale..
Rappel 30 Km/h
La Tavola impone una Riduzione di Velocità sugli Scambi in Uscita a 30 Km/h.
Rappel 60 Km/h
La Tavola impone una Riduzione di Velocità sugli Scambi in Uscita a 60 Km/h.
Aspetto dei Segnali di 1a Categoria
Via Impedita
Qualora tutte le Luci di un Segnale di 1a Categoria fossero anormalmente Spente questo va considerato disposto a Via Impediata.
Via Impedita
Via Impedita Impetativa
Autorizzazione a Procedere sarà possibile solo con prescrizione diretta.
Via Libera
Autorizzazione a Procedere alla Massima Velocità Ammessa dalla Linea in ragione alla Composizione del Treno; salvo indicazioni degli eventuali segnali accessori.
Via Libera con Conferma di Riduzione della Velocità a 30, 60 o 100 km/h in ragione all'Aspetto del precedente Segnale di Avviso.
Con Indicatore Rappel presente ma Spento la Restrizione di Velocità sarà di 30 km/h.
A. Via Libera con Conferma di Riduzione della Velocità a 60 km/h.
B. Via Libera con Conferma di Riduzione della Velocità a 100 km/h.
Via Libera con Avviso di Via Impedita
Autorizzazione a Procedere alla Massima Velocità Ammessa dalla Linea in ragione alla Composizione del Treno; salvo indicazioni degli eventuali segnali accessori.
Il Successivo Segnale di 1a Categoria potrebbe essere disposto:
1) Via Impedita;
2) Via Libera verso un Itinerario Anormalmente Ridotto;
3) Via Libera verso un Itinerario Parzialmente ingombro.
Se l'Aspetto viene preceduto da un Segnale disposto ad Avviso Anticipato di Via Impedita, nell'Approccio al Segnale procedere immediatamente alla Operazione di Frenatura per l'Arresto in Sicurezza.
Via Libera con Avviso Anticipato di Via Impedita
Autorizzazione a Procedere alla Massima Velocità Ammessa dalla Linea in ragione alla Composizione del Treno; salvo indicazioni degli eventuali segnali accessori.
Il Successivo Segnali disposto a Via Libera senza Restrizione di velocità si trova a Distanza Anormalmente Ridotta rispetto ad un Segnale di 1a Categoria disposto a Via Impedita.
Via Libera con Avviso di Restrizione di velocità a 30 Km/h
Autorizzazione a Procedere alla Massima Velocità Ammessa dalla Linea in ragione alla Composizione del Treno; salvo indicazioni degli eventuali segnali accessori.
Il Successivo Segnale di 1a Categoria disposto a Conferma di restrizione della Velocità.
Via Libera con Avviso di Restrizione di velocità a 60 Km/h
Autorizzazione a Procedere alla Massima Velocità Ammessa dalla Linea in ragione alla Composizione del Treno; salvo indicazioni degli eventuali segnali accessori.
Il Successivo Segnale di 1a Categoria disposto a Conferma di restrizione della Velocità.
Via Libera con Avviso di Restrizione di velocità a 100 Km/h
Autorizzazione a Procedere alla Massima Velocità Ammessa dalla Linea in ragione alla Composizione del Treno; salvo indicazioni degli eventuali segnali accessori.
Il Successivo Segnale di 1a Categoria disposto a Conferma di restrizione della Velocità.
Via Libera verso un Itinerario Anormalmente Ridotto
Solitamente utilizzato nei seguenti configurazioni:
Binario Tronco;
Binario Parzialmente Ingombro;
Segnale di 1a Categoria disposto a Via Impedita collocato a Distanza Anormalmente Ridotta.
Il Segnale di 1a Categoria, che precede, sarà sempre disposto ad Avviso di Via Impedita.
Via Libera con Conferma di Riduzione della Velocità (30, 60 o 100 Km/h) ed Avviso di Via Impedita.
Procedere con una Restrizione di Velocità (30, 60 o 100 Km/h) in relazione all'aspetto del Segnale di Avviso Precedente.
Con Indicatore Rappel presente ma Spento la Restrizione di Velocità sarà di 30 km/h.
Il Successivo Segnale di 1a Categoria sarà disposto a Via Impedita.
A. Via Libera con Conferma di Riduzione della Velocità a 60 Km/h ed Avviso di Via Impedita.
Procedere senza eccedere la Velocità Massima di 60 Km/h; il Successivo Segnale di 1a Categoria sarà disposto a Via Impedita.
B. Aspetto non Ammesso
In ragione alla lunghezza delle Sezioni di Blocco, 1350 metri, non sarà possibile procedere all'Arresto in Sicurezza al successivo Segnale di 1a Categoria disposto a Via Impedita con una Velocità Massima di 100 Km/h senza procedere con la Frenatura di Emergenza
Via Libera con Conferma di Riduzione della Velocità (30, 60 o 100 Km/h) ed Avviso Anticipato di Via Impedita.
Procedere con una Restrizione di Velocità (30, 60 o 100 Km/h) in relazione all'aspetto del Segnale di Avviso Precedente.
Con Indicatore Rappel presente ma Spento la Restrizione di Velocità sarà di 30 km/h.
Il Successivo Segnale di 1a Categoria, disposto a Via Libera, sarà collocato a Sistanza Anormalmente Ridotta da un Secondo segnale di 1a Categoria disposto a Via Impedira o con Restrizione di Velocità.
A. Via Libera con Conferma di Riduzione della Velocità a 60 Km/h ed Avviso Anticipato di Via Impedita.
Procedere senza eccedere la Velocità Massima di 60 Km/h; il Successivo Segnale di 1a Categoria, disposto a Via Libera, sarà collocato a Sistanza Anormalmente Ridotta da un Secondo segnale di 1a Categoria disposto a Via Impedira o con Restrizione di Velocità.
B. Via Libera con Conferma di Riduzione della Velocità a 100 Km/h ed Avviso Anticipato di Via Impedita.
Procedere senza eccedere Velocità Massima di 100 Km/h; il Successivo Segnale di 1a Categoria, disposto a Via Libera, sarà collocato a Sistanza Anormalmente Ridotta da un Secondo segnale di 1a Categoria disposto a Via Impedira o con Restrizione di Velocità.
Via Libera con Conferma di Riduzione della Velocità (30, 60 o 100 Km/h) ed Avviso di Via Libera con Restrizione di Velocità a 30 Km/h.
Procedere con una Restrizione di Velocità (30, 60 o 100 Km/h) in relazione all'aspetto del Segnale di Avviso Precedente.
Con Indicatore Rappel presente ma Spento la Restrizione di Velocità sarà di 30 km/h.
Il Successivo Segnale di 1a Categoria sarà disposto a Via Libera con Restrizione di Velocità a 30 Km/h.
A. Via Libera con Conferma di Riduzione della Velocità a 60 Km/h ed Avviso di Via Libera con Restrizione di Velocità a 30 Km/h.
Procedere senza eccesdere la Velocità Massima di 60 Km/h; il Successivo Segnale di 1a Categoria sarà disposto a Via Libera con Restrizione di Velocità a 30 Km/h.
B. Via Libera con Conferma di Riduzione della Velocità a 100 Km/h ed Avviso di Via Libera con Restrizione di Velocità a 30 Km/h.
Procedere senza eccedere la Velocità Massima di 100 Km/h; il Successivo Segnale di 1a Categoria sarà disposto Via Libera con Restrizione di Velocità a 30 Km/h.
A. Via Libera con Conferma di Riduzione della Velocità (30, 60 o 100 Km/h) ed Avviso di Via Libera con Restrizione di Velocità a 60 Km/h.
Procedere con una Restrizione di Velocità (30, 60 o 100 Km/h) in relazione all'aspetto del Segnale di Avviso Precedente.
Con Indicatore Rappel presente ma Spento la Restrizione di Velocità sarà di 30 km/h.
Il Successivo Segnale di 1a Categoria sarà disposto a Via Libera con Restrizione di Velocità a 60 Km/h.
A. Via Libera con Conferma di Riduzione della Velocità a 60 Km/h ed Avviso di Via Libera con Restrizione di Velocità a 60 Km/h.
Procedere senza eccesdere la Velocità Massima di 60 Km/h; il Successivo Segnale di 1a Categoria sarà disposto a Via Libera con Restrizione di Velocità a 60 Km/h.
B. Via Libera con Conferma di Riduzione della Velocità a 100 Km/h ed Avviso di Via Libera con Restrizione di Velocità a 60 Km/h.
Procedere senza eccedere la Velocità Massima di 100 Km/h; il Successivo Segnale di 1a Categoria sarà disposto Via Libera con Restrizione di Velocità a 60 Km/h.
A. Via Libera con Conferma di Riduzione della Velocità (30, 60 o 100 Km/h) ed Avviso di Via Libera con Restrizione di Velocità a 100 Km/h.
Procedere con una Restrizione di Velocità (30, 60 o 100 Km/h) in relazione all'aspetto del segnale di Avviso Precedente.
Con Indicatore Rappel presente ma Spento la Restrizione di Velocità sarà di 30 km/h.
Il Successivo Segnale di 1a Categoria sarà disposto a Via Libera con Restrizione di Velocità a 100 Km/h.
B. Via Libera con Conferma di Riduzione della Velocità a 60 Km/h ed Avviso di Via Libera con Restrizione di Velocità a 100 Km/h.
Procedere senza eccesdere la Velocità Massima di 60 Km/h; il Successivo Segnale di 1a Categoria sarà disposto a Via Libera con Restrizione di Velocità a 100 Km/h.
C. Via Libera con Conferma di Riduzione della Velocità a 100 Km/h ed Avviso di Via Libera con Restrizione di Velocità a 100 Km/h.
Procedere senza eccedere la Velocità Massima di 100 Km/h; il Successivo Segnale di 1a Categoria sarà disposto Via Libera con Restrizione di Velocità a 100 Km/h.
Via Libera con Conferma di Riduzione di Velocità a 30 Km/h verso un Itinerario Anormalmente Ridotto
Solitamente utilizzato nei seguenti configurazioni:
Binario Tronco;
Binario Parzialmente Ingombro;
Segnale di 1a Categoria disposto a Via Impedita collocato a Distanza Anormalmente Ridotta.
Via Libera con Conferma di Riduzione di Velocità a 30 Km/h verso un Itinerario Parzialmente Libero
Itinerario Parzialmene Ingombro (Treno in Sosta in Banchina) segnalato da Tavola Fissa da superare senza eccedere la Velocità Massima di 10 km/h.
Indice
- Prefazione Generale Ordine di Servizio
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Segnali
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Circolazione Treni
- Ferrovie dello Stato
- Varie
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Segnali
- Ferrovie Nord Milano
- Regolamento Circolazione Treni
- Ferrovie Nord Milano
- Varie
- Ferrovie Nord Milano