- Home
- › Segnali Ferroviari
- › Sezione Estera
- › SZ
- › 1.
- › 7.
1.7. Segnali per la Protezione dei Passaggi a Livello
I Passaggi a Livello presenti lungo la Linea possono presentare le seguenti Caratteristiche:
1) P.L. Protetti dai Segnali in Ingresso o in Uscita delle stazioni;
2) P.L. senza Barriere, con Luci Stradali ed appositi Segnali in Linea per indicare la regolare attivazione del Segnalamento Stradale;
3) P.L. senza alcuna Protezione Stradale, Picchetto Speciale in Linea collocato a Distanza di Frenatura.
Marcia a Vista ai P.L.
Nella Marcia a Vista in Approccio ad un P.L. il Macchinista dovrà procedere all'Arresto prima dell'attraversamento Stradale.
Il Capotreno e il Conduttore dovrà scendere per proteggere l'attraversamento Stradale prima di prodere al superamento del P.L.
P.L. Protetti dai Segnali in Stazione
Qualora i Segnali in Stazione che proteggano un P.L. siano superati a Via impedita sarà necessario porre particolare attenzione anche ai P.L. protetti.
P.L. senza Barriere
Questi P.L. sono protetti in Linea con un apposito Segnale indicante il regolare funzionamento del Segnalamento Stradale; il Segnale viene solitamente preceduto da Tavola di Orientamento posta in corrispondenza del Pedale di Comando per il Dispositivo Automatico.
La Tavola sarà inoltre integrata da un Picchetto Speciale indicante il punto dove iniziare la Frenata in caso di Guasto al segnalamento Stradale.
Il Segnale di Protezione ai P.L. senza Barriere viene solitamente collocato ad una Distanza compresa fra i 700 e 1000 metri.
A | B |
A. Segnalamento Stradale Guasto
Arresto immediato in Linea prima di impegnare il P.L. senza Barriere.
B. Segnalamento Stradale Guasto
Arresto immediato in Linea prima di impegnare il P.L. senza Barriere.
C. Segnalamento stradale Acceso
Procedere al superamento del P.L. senza Barriere.
A | B | C |
A. Tavola di Orientamento a Scacchi Bianchi su Sfondo Nero viene utilizzata per indicare il Pedale di attivazione del Segnalamento Stradale.
Solitamente la Tavola viene posta a 100 metri dal Segnale di Protezione oer il P.L.
B. Picchetto di Orientamento per il p.d.m. posto 700 metri prima del P.L. senza Barriere per indicare al Macchinista dove iniziare la Frenatura in caso di Guasto al Segnalamento stradale.
C. Picchetto di Orientamento per PL senza Barriere e Protezioni Stradali
I P.L.senza Barriere e Protezioni Stradali sono sempre preceduti da un Picchetto di Orientamento a Bande Bianche & Rosse posto a 500 metri.
Prima di impegnare il P.L. segnalare l'attraversamento emettendo Ripetuti Fischi
Indice
- Prefazione Generale Ordine di Servizio
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Segnali
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Circolazione Treni
- Ferrovie dello Stato
- Varie
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Segnali
- Ferrovie Nord Milano
- Regolamento Circolazione Treni
- Ferrovie Nord Milano
- Varie
- Ferrovie Nord Milano