Flag

6.2. Segnali di Manovra

Segnali di Manovra

Questi Segnali sono solitamente collocati in prossimità di Intersezioni ( Bivi ) o Biforcazioni per integrare il segnalamento Standard lungo la Linea.

Segnale di Protezione Posteriore del Deviatoio (Calcio dello Scambio)

Ferrovie Estere Ferrovie Estere
A B

A. Via Libera
B. Via Impedita (Stop)
Arresto Obbligatorio
(Linea Occupata o Itinerario non Predisposto)

Segnale di Protezione Anteriore del Deviatoio (Punta dello Scambio)

Ferrovie Estere Ferrovie Estere Ferrovie Estere
A B C

A. Via Libera sull'Itinerario Diretto
B. Via Libera sull'Itinerario Deviato
C. Via Impedita (Stop)
Arresto Obbligatorio

Segnale identico ai precedenti ma in grado di mostrare un Aspetto supplementare per Autorizzare la " Marcia a Vista " verso un Deposito o un Itinerario Occupato.

Ferrovie Estere Ferrovie Estere
A B

A. Marcia a Vista Autorizzata

Segnale disposto Permanentemente a Via Impedita (STOP) allo scopo di Proteggere un Ostacolo (Respingente di un Binario Tronco) o Itinerario Interdetto.
B. Via Impedita Permanente
Arresto Permanente

Etichette per i Segnali di Manovra

I Segnali di Manovra sono equipaggiati con delle Etichette allo scopo di designare la funzione dei Segnali utilizzati per Manovre Speciali:
G: Itinerario verso il Deposito;
P: Binario di Stazionamento (Sosta - Parcheggio);
T: Manovre di Retrocessione solitamente nella Stazione di Termine;
A: Banchina di Arrivo lungo il Marciapiede;
C: Marciapiede lungo la Banchina di Partenza.


Indice

FS Prefazione Generale Ordine di Servizio
Ferrovie dello Stato
FS Regolamento Segnali
Ferrovie dello Stato
FS Regolamento Circolazione Treni
Ferrovie dello Stato
FS Varie
Ferrovie dello Stato
FNM Regolamento Segnali
Ferrovie Nord Milano
FNM Regolamento Circolazione Treni
Ferrovie Nord Milano
FNM Varie
Ferrovie Nord Milano