Flag

4.1. Tavole Indicatrici Aree di Cantiere

In alcuni casi quando si sta lavorando lungo la Linea Ferroviaria è necessario istallare dei Segnali Temporanei per la Limitazione di Velocità.

Segnalamento dei Lavori sulla Linea

Ferrovie Estere Ferrovie Estere Ferrovie Estere Ferrovie Estere
A B C D

A. Tavola Fissa Inizio Riduzione di Velocità Tipo P in Area Cantiere
La Tavola P è solitamente collocata lungo una Linea con Velocità Massima superiore ai 160 Km/h con lo scopo d'informare il Macchinista che deve ridurre la Velocità a 160 Km/h in modo da rispettare la Velocità imposta da una Tavola T.I.V. Avviso di Cantiere.
B. Tavola T.I.V. Avviso di Cantiere
La Tavola impone al Macchinista di Rallentare alla Velocità indicata prima della Tavola T.I.V. di Conferma di Cantiere.
C. Tavola Avviso Prossimità di Cantiere
La Tavola Avviso Prossimità di Cantiere è utilizzata solo per Preannunciare una Tavola P di Cantiere o Tavola T.I.V. Avviso di Cantiere in una Zona a Visibilità Ridotta di conseguenza viene collocata a circa 100 metri prima delle Tavole di Avviso .
D. Tavola Avviso di Cantiere con Limite di Velocità Inferiore o Uguale a 40 Km/h
La Tavola è utilizzata solo per Preannunciare una Tavola T.I.V. di Avviso quando il Limite di Velocità nell'Area di Cantiere è inferiore o uguale a 40 Km/h.
La Tavola è equipaggiata con una Luce Centrale Gialla Lampeggiante per renderla visibile durante la notte.

Ferrovie Estere Ferrovie Estere Ferrovie Estere Ferrovie Estere
E F G H

E. Tavola d'Approccio ad un Cantiere
La Tavola d'Approccio ad un Cantiere è utilizzata solo per Preannunciare una Tavola P di Cantiere o Tavola T.I.V. Avviso di Cantiere in una Zona a Visibilità Ridotta di conseguenza viene collocata a circa 200 metri prima delle Tavole di Avviso.
La Tavola è equipaggiata con una Luce Centrale Bianca Lampeggiante per renderla visibile durante la notte.
F. Tavola T.I.V. di Conferma di Cantiere
La Tavola T.I.V. di Conferma di Cantiere viene utilizzata per segnalare l'Inizio di una Zona a Velocità Ridotta (Area di Cantiere).
G. Tavola Termine di Cantiere
La Tavola Termine di Cantiere viene utilizzata per segnalare il Termine di una Zona a Velocità Ridotta (Area di Cantiere).
H. Itinerario non interessato dal Cantiere
La Tavola P di Cantiere o la Tavola T.I.V. Avviso di Cantiere sono sempre utilizzate per segnalare il Rallentamento del Treno in condizioni di Sicurezza quindi in alcuni casi è anche possibile che queste Tavole siano collocate in prossimità di Deviatoi che conducono verso altri Itinerari di conseguenza per evitare che il Treno rallenti la propria marcia quando il suo Itinerario non è interessato dal Cantiere viene utilizzata questa Tavola con lo scopo di autorizzare il Macchinista a riprendere la Marcia a Velocità Normale.

Segnalamento dei Cantieri

Quando i Lavori interessano un Ampia Area (Rinnovamento dell'Armamento Ferroviario) vengono utilizzate delle Speciali Tavole Indicatrici per le Aree di Cantiere allo scopo di delimitare le Zone di Circolazione dei Treni.
Sulle Linee a Doppio Binario non equipaggiate con il Sistema di Controllo per la Marcia sul Binario Illegale quando i lavori interessano un solo Binario è solitamente utilizzato il Binario non interessato ai lavori per la Marcia Temporanea a Binario Unico di conseguenza l'Itinerario lungo il Binario Illegale viene equipaggiato con dei Segnali Luminosi Temporanei.

Ferrovie Estere Ferrovie Estere Ferrovie Estere Ferrovie Estere
A B C D

A. Tavola Limite Area di Cantiere
Tavola di Arresto per Treni di Cantiere
B. Binario Unico Temporaneo
La Tavola è solitamente utilizzata congiuntamente ad un Segnale di Protezione con lo scopo di Proteggere il Deviatoio d'Ingresso sul Binario Illegale di conseguenza la Tavola indica l'Inizio dell'Itinerario Temporaneo sul Binario Illegale.
C. Tavola di Avviso Termine Binario Unico Temporaneo
La Tavola preannuncia il Termine dell'Itinerario sul Binario Illegale.
D. Tavola di Termine Binario Unico Temporaneo
La Tavola è solitamente utilizzata congiuntamente ad un Segnale di Protezione con lo scopo di Proteggere il Deviatoio d'Uscita dal Binario Illegale di conseguenza la Tavola indica il Termine dell'Itinerario Temporaneo sul Binario Illegale.


Indice

FS Prefazione Generale Ordine di Servizio
Ferrovie dello Stato
FS Regolamento Segnali
Ferrovie dello Stato
FS Regolamento Circolazione Treni
Ferrovie dello Stato
FS Varie
Ferrovie dello Stato
FNM Regolamento Segnali
Ferrovie Nord Milano
FNM Regolamento Circolazione Treni
Ferrovie Nord Milano
FNM Varie
Ferrovie Nord Milano