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3.1. Segnali per Locomotori Elettrici e Elettromotrici
Sulle Linee elettrificate è utilizzata una particolare Segnaletica per governare la marcia dei Treni in particolari Aree come ad esempio Zone con diversa Tensione di Alimentazione che necessitano di particolari procedure di Attraversamento di conseguenza i Segnali sono riferibili solo ai Treni con Trazione Elettrica.
Sulla Rete Francese sono utilizzati due diversi Tipi di Alimentazione Elettrica:
1500 Volt CC
25000 Volt CA 50 Hz
Il Sistema di Trazione a CC è stato il primo sistema utilizzato sulle Reti Francesi di conseguenza è presente in un grande numero di Linee ma necessita di un grande numero di Sotto Stazioni di Alimentazione allo scopo di evitare possibili cadute di Tensione durante il trasferimento dell'energia lungo la Linea inoltre la Catenaria utilizzata con la CC è solitamente composta da due Linee di Contatto e da una Fune Portante.
Il Sistema di Trazione a CA equipaggia le Linee più moderne e non presenta gli stessi inconvenienti della CC di conseguenza presenta costi di gestione ridotti.
Il Sistema di Trazione a CA fu sviluppato congiuntamente alla realizzazione delle nuove Linee ad Alta Velocità utilizzate dai TGV.
Sezionamento
Per particolari ragioni (Linee con diverse Sotto Stazioni Elettriche) l'Alimentazione Elettrica deve essere Sezionata lungo la Linea di conseguenza le due Linee di Alimentazione devono essere separate perché non presentano la medesima Fase.
Il Sezionamento solitamente viene realizzato lungo la Linea creando una Zona Neutra allo scopo di evitare la formazione di Archi Elettrici di conseguenza quando sui Treni Passeggeri avviene un abbassamenti di Tensione un Interruttore Automatico attiva l'Alimentazione a Batteria mantenendo in Tensione i Sistemi di Servizio nelle Carrozze.
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A. Tavola di Avviso Sezionamento
La Tavola informa il Macchinista sulla distanza del prossimo Sezionamento.
B. Tavola Indicatrice d'Inizio Sezionamento
Le Tavole indicatrici d'Inizio sono mostrate con Tavole Luminose o Segnali Mobile di conseguenza sono Spente o Rimosse quando il Sezionamento non è utilizzato.
C. Tavola Indicatrice di Termine Sezionamento
Le Tavole indicatrici di Termine Sezionamento sono mostrate con Tavole Luminose o Segnali Mobile di conseguenza sono Spente o Rimosse quando il Sezionamento non è utilizzato.
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A. Tavola Indicatrice d'Inizio Sezionamento
Segnale Provvisorio
Tavola utilizzata durante i Lavori Straordinari di Manutenzione della Catenaria.
B. Tavola Indicatrice di Termine Sezionamento
Segnale Provvisorio
Tavola utilizzata durante i Lavori Straordinari di Manutenzione della Catenaria.
L'Interruttore Automatico deve essere sempre Aperto prima dell'Inizio del Sezionamento allo scopo di disconnettere l'Alimentazione della Catenaria mentre la Tavola di Termine Sezionamento impone al Macchinista di Riarmare l'Interruttore Automatico e ritornare all'Alimentazione della Catenaria.
Tratto Neutro
Sulle Linee Elettrificate esistono delle Zone Intermedie dove viene realizzato il Sezionamento Elettrico tra l'Alimentazione CC e l'Alimentazione CA (Linea TGV-SE e la vecchia Linea SE).
Comunemente la captazione della Tensione di Alimentazione è realizzata attraverso dei Pantografi adattati al Tipo di Alimentazione di conseguenza vengono utilizzate delle Zone Transitabili a Pantografi Abbassati allo scopo di adattare il Locomotore al nuovo Tipo di Alimentazione dopo aver proceduto al Rialzamento del Pantografo.
Il Macchinista deve sempre procedere all'Abbassamento del Pantografo allo scopo di evitare la generazione di un Arco Elettrico tra le due zone a diversa Tensione.
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A. Tavola di Avviso per Abbassamento Pantografo
La Tavola nforma il Macchinista che il Treno sta approcciando alla Zona Neutra
B. Tavola Abbassamento Pantografo
La Tavola impone al Macchinista di Disattivare l'Alimentazione della Catenaria e Abbassare il Pantografo
C. Tavola di Termine Zona Neutra
Rialzamento Pantografo
La Tavola impone al Macchinista di Rialzare il Pantografo e di Attivare l'Alimentazione della Catenaria in relazione al Tipo di Alimentazione.
In alcuni casi la Tavola può recare anche l'indicazione relativa al Tipo di Alimentazione utilizzata: 1500 Volt o 25000 Volt.
La Segnaletica seguente è utilizzata in modo temporaneo durante i lavori di Manutenzione della Catenaria in attesa di essere sostituita con dei Segnali Permanenti.
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A. Tavola di Avviso per Abbassamento Pantografo
Tavola utilizzata durante i Lavori Straordinari di Manutenzione della Catenaria.
B. Tavola di Conferma Abbassamento Pantografo
Tavola utilizzata durante i Lavori Straordinari di Manutenzione della Catenaria.
C. Tavola di Termine Zona Neutra
Rialzamento Pantografo
Tavola utilizzata durante i Lavori Straordinari di Manutenzione della Catenaria.
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A. Tavola Indicatrice Termine della Catenaria
Questa Tavola è collocata sulla Catenaria per indicare il punto dove il Pantografo non può transitare ad esempio indica i punti dove la Catenaria è Interrotta, Itinerari verso Depositi non Elettrificati o Punti di Passaggio tra una Linea Elettrificata e una Linea non Elettrificata.
Questa Tavola è utilizzata per lo smistamento sui Binari di Servizio.
B. Tavola a scacchi Blu e Bianchi
La Tavola presenta lo stesso significato della Tavola a Scacchi Rossi e Bianchi ma viene applicata solo ai Movimenti di Manovra operati con Locomotori a Trazione Elettrica.
La Tavola impone al Macchinista l'arresto della circolazione , Marcia a Vista o Manovra.
Indice
- Prefazione Generale Ordine di Servizio
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Segnali
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Circolazione Treni
- Ferrovie dello Stato
- Varie
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Segnali
- Ferrovie Nord Milano
- Regolamento Circolazione Treni
- Ferrovie Nord Milano
- Varie
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