Flag

2.3. Tavole Mobili per Restrizione di Velocità

Ogni Linea possiede un Limite di Velocità intrinseco stabilito dal LMTR (Regolamento per la Marcia dei Treni) che autorizza la Velocità Massima ammessa per ogni Linea.
Di conseguenza per Limitare la Velocità in punti particolari della Linea (Deviatoi e Curve) oppure sezioni di Linea particolarmente lunghe (Tunnel , ecc..) vengono utilizzate Tavole Indicatrici.
Le Tavole Mobili sono utilizzate quando la Restrizione di Velocità viene applicata solo ad un particolare Itinerario.
Solitamente per realizzare un Rallentamento vengono utilizzati i Segnali Luminosi di Rallentamento a 30 Km/h o 60 Km/h tuttavia se la Limitazione di Velocità sarà superiore ai 60 Km/h vengono utilizzate Tavole Indicatrici Mobili.

Ferrovie Estere Ferrovie Estere Ferrovie Estere
Tavola Aperta Tavola Chiusa

Tavola Mobile per Preavviso Restrizione di Velocità
La Tavola viene utilizzata eslusivamente lungo Linee con Velocità Massima Superiore ai 160 Km/h per imporre la Riduzione di Velocità a 160 Km/p per rispettare la Restrizione di Velocità indicate dalla successiva Tavola di avviso.

Ferrovie Estere Ferrovie Estere Ferrovie Estere
Tavola Aperta Tavola Chiusa

Tavola Mobile per Avviso Restrizione di Velocità
La Tavola viene utilizzata annunciare un Rallentamento; la tavola viene solitamente collocata ad una distanza appropriata dal punto d'Inizio del Rallentamento.
Le 2 Luci Bianche Lampeggianti Alternativamente sono collocate sulla Tavola solo quando il Limite di Velocità della Linea è superiore ai 120 Km/h.

Ferrovie Estere Ferrovie Estere Ferrovie Estere
Tavola Aperta Tavola Chiusa

Tavola Mobile per Avviso Restrizione di Velocità
La Tavola viene utilizzata annunciare un Rallentamento; la tavola viene solitamente collocata ad una distanza appropriata dal punto d'Inizio del Rallentamento.

Ferrovie Estere Ferrovie Estere Ferrovie Estere
Tavola Aperta Tavola Chiusa

Tavola Mobile per Conferma Restrizione di Velocità
Questa Tavola indica l'inizio della Zona dove sarà applicata la Restrizione di Velocità.
La Tavola viene solitamente applicata ad un Segnale di Protezione ad un Deviatoio per informare sulla Restrizione di Velocità Massima.


Indice

FS Prefazione Generale Ordine di Servizio
Ferrovie dello Stato
FS Regolamento Segnali
Ferrovie dello Stato
FS Regolamento Circolazione Treni
Ferrovie dello Stato
FS Varie
Ferrovie dello Stato
FNM Regolamento Segnali
Ferrovie Nord Milano
FNM Regolamento Circolazione Treni
Ferrovie Nord Milano
FNM Varie
Ferrovie Nord Milano