Flag

1.9. Tavole Variabili a Sussidio dei Segnali

Ferrovie Estere Ferrovie Estere Ferrovie Estere Ferrovie Estere Ferrovie Estere
Tavola Aperta
Ferrovie Estere Ferrovie Estere Ferrovie Estere Ferrovie Estere Ferrovie Estere
Tavola Chiusa

Avviso di Via Impedita (A)
L'aspetto di Avviso a Via Impedita viene segnalato mediante una Tavola Luminosa Gialla.
L'aspetto impone al Macchinista di arrestarsi al prossimo Segnale disposto a Via Impedita (Via Impedita, Via Impedita per i Movimenti di Manovra o Via Impedita Permissiva).
In particolari casi il Segnale di Avviso Luminoso viene sostituito da una Tavola Catarifrangente.

Ferrovie Estere Ferrovie Estere Ferrovie Estere
Tavola Aperta
Ferrovie Estere Ferrovie Estere Ferrovie Estere
Tavola Chiusa

Disco Rosso - Via Impedita (D)
L'aspetto a Disco viene segnalato mediante una Tavola Luminosa Rossa.
L'aspetto impone al Macchinista di procedere con Marcia a Vista appena possibile e di Arrestare il Treno al primo Segnale incontrato lungo la Linea.
Questo aspetto viene raramente usato sulle Linee equipaggiate con il Sistema BAL.
In particolari casi il Segnale a Disco Luminoso viene sostituito da una Tavola Catarifrangente.

Ferrovie Estere Ferrovie Estere
Tavola Aperta
Ferrovie Estere Ferrovie Estere
Tavola Chiusa

Segnale Permissivo (S)
Il Segnale Permissivo viene segnalato mediante una Barra Luminosa Orizzontale di Colore Rosso.
L'aspetto impone al Macchinista di Arrestarsi al Segnale per favorire il Distanziamento dei Treni lungo la Linea.
Sulle Linee equipaggiate con il Sistema BAL, trascorsi alcuni minuti, dopo l'arresto al Segnale, il Macchinista può procedere, di propria iniziativa, al superamento del Segnale ancora disposto a Via Impedita procedendo con Marcia a Vista.
Sulle Linee equipaggiate con il Sistema BAPR, il Segnale non può essere superato senza l'autorizzazione del Dirigente di Movimento.
Solitamente i Movimenti di Manovra sono permessi senza Arrestarsi al Segnale quando sono governati da un Manovratore.
In particolari casi il Segnale Permissivo Luminoso viene sostituito da una Tavola Catarifrangente.

Ferrovie Estere Ferrovie Estere Ferrovie Estere Ferrovie Estere
Tavola Aperta
Ferrovie Estere Ferrovie Estere Ferrovie Estere Ferrovie Estere
Tavola Chiusa

Via Impedita (C)
L'aspetto a Via Impedita viene segnalato mediante una Tavola Luminosa a Scacchi Bianchi e Rossi.
L'aspetto impone l'arresto al Segnale.
Viene solitamente utilizzato per proteggere i Deviatoi per l'Incrocio oppure particolari Aree (Scali Ferroviari, Aree di Manovra, Sezionamenti Elettrici, ecc..).
Questo aspetto può essere superato eccezionalmente solo mediante un autorizzazione Diretta di in Manovratore.
In particolari casi il Segnale Luminoso può essere sostituito da una Tavola Catarifrangente.

Ferrovie Estere Ferrovie Estere
Tavola Aperta Tavola Chiusa

Via Impedita per Movimenti di Manovra (Cv)
L'aspetto a Via Impedita per i Movimenti di Manovra viene segnalato mediante Tavola Luminosa Viola.
L'aspetto a Via Impedita per Movimenti di Manovra viene solitamente collocato lungo un Binario di Manovra a protezione per un particolare Itinerario.
In particolari casi il Segnale Luminoso viene sostituito da una Tavola Catarifrangente.

Ferrovie Estere Ferrovie Estere
Tavola Aperta
Ferrovie Estere Ferrovie Estere
Tavola Chiusa

Avviso di Rallentamento a 30 Km/h (R)
L'aspetto per l'Avviso di Rallentamento a 30 Km/h viene segnalato mediante una Freccia Luminosa Gialla rivolta verso l'Alto.
L'aspetto impone al Macchinista di Rallentare la Velocità a 30 Km/h nell'attraversare i Deviatoi.
In particolari casi il Segnale Luminoso può essere sostituito da una Tavola Catarifrangente.

Ferrovie Estere Ferrovie Estere
Tavola Aperta
Ferrovie Estere Ferrovie Estere
Tavola Chiusa

Conferma Rallentamento a 30 Km/h (RR)
L'aspetto per la Conferma del Rallentamento a 30 Km/h viene segnalato mediante una Freccia Luminosa Gialla rivolta verso il Basso.
L'aspetto conferma al Macchinista di Rallentare la Velocità a 30 Km/h nell'attraversare i Deviatoi.
In particolari casi il Segnale Luminoso viene sostituito da una Tavola Catarifrangente.

Ferrovie Estere Ferrovie Estere
Tavola Aperta
Ferrovie Estere Ferrovie Estere
Tavola Chiusa

Indicatore d'Arresto (GA)
Il Segnale impone al Macchinista di Arrestarsi al Segnale.
Viene solitamente utilizzato a protezione dei Passaggi a Livello, Movimenti di Manovra o Marcia a Vista.

Ferrovie Estere Ferrovie Estere Ferrovie Estere
Tavola Aperta
Ferrovie Estere Ferrovie Estere Ferrovie Estere
Tavola Chiusa

Indicatore di Avviso (BJ)
Il Segnale viene solitamente applicato ad un Segnale di 1a Categoria per Indicare al Macchinista un Itinerario verso una Banchina Anormalmente Ridotta oppure parzialmente occupata.

Ferrovie Estere Ferrovie Estere
Tavola Aperta Tavola Chiusa

Conferma Rallentamento a 30 Km/h (RR) con Avviso di Via Impediata (A)


Indice

FS Prefazione Generale Ordine di Servizio
Ferrovie dello Stato
FS Regolamento Segnali
Ferrovie dello Stato
FS Regolamento Circolazione Treni
Ferrovie dello Stato
FS Varie
Ferrovie dello Stato
FNM Regolamento Segnali
Ferrovie Nord Milano
FNM Regolamento Circolazione Treni
Ferrovie Nord Milano
FNM Varie
Ferrovie Nord Milano