Flag

1.6. Segnali di Manovra nelle Officine

Allo scopo di facilitare le Manovre lungo un Binario di Servizio o Binario di Sosta in Officina sono utilizzati dei Segnali Luminosi di Manovra (SLM).
I Segnali SLM sono costituiti da 3 Luci Bianche allo scopo di fornire i seguenti aspetti:

Ferrovie Estere Ferrovie Estere Ferrovie Estere Ferrovie Estere
A B C D

A. Tirare
Due Luci Bianche allineate Verticalmente Lampeggianti Alternativamente.
B. Arresto
Tutte le Luci Spente.
C. Spingere
Due Luci Bianche allineate Orizzontalmente Lampeggianti Alternativamente.
D. Termine uso Segnale
Tutte le Luci Accese Contemporaneamente per 15 secondi.

Quando un solo Segnale Luminoso SLM non è sufficiente (Visibilità Ridotta) possono essere ripetuti i Segnali SLM lungo i Binari con lo scopo di fornire le indicazioni al Macchinista durante le operazioni di Manovra.
Ogni Segnale ripetuto viene identificato con un numero romano vedi esempio seguente sulle Etichette utilizzate.

Ferrovie Estere Ferrovie Estere Ferrovie Estere Ferrovie Estere Ferrovie Estere

Quando le Manovre interessano una Sezione di Linea Principale sono utilizzate delle Speciali Tavole per segnalare al Macchinista il Limite dei Movimenti di Manovra (Limiti di Manovra).

Ferrovie Estere Ferrovie Estere

Tavola Inizio Officina
La Tavola informa il Macchinista che il Treno si sta dirigendo verso un Officina.

Ferrovie Estere Ferrovie Estere

Tavole Limite Officine
La Tavola informa il Punto Limite per le Officine di Manutenzione


Indice

FS Prefazione Generale Ordine di Servizio
Ferrovie dello Stato
FS Regolamento Segnali
Ferrovie dello Stato
FS Regolamento Circolazione Treni
Ferrovie dello Stato
FS Varie
Ferrovie dello Stato
FNM Regolamento Segnali
Ferrovie Nord Milano
FNM Regolamento Circolazione Treni
Ferrovie Nord Milano
FNM Varie
Ferrovie Nord Milano