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1.1. Segnali Luminosi di 1a Categoria e di Avviso
Sulla Rete Francese sono utilizzati diversi Sistemi di Segnalamento in relazione al Tipo di Distanziamento utilizzato lungo la linea come:
3) Blocco Manuale (BM)
Il numero dei Segnali in Linea sarà ridotto con un sistema di controllo semplice ed economico.
In ogni caso il Sistema BM non permette la gestione di un intenso Traffico Ferroviario di conseguenza viene solitamente utilizzato solo sulle Linee Secondarie a Binario Singolo
2) Blocco Automatico a Permissività Ristretta (BAPR)
Il Blocco Automatico a Permissività Ristretta viene utilizzato sulle Linee Ferroviarie con un Traffico Ferroviario Medio.
Questo Sistema di Blocco garantisce una maggiore sicurezza evitando possibili errori umani.
Nel Sistema BAPR, a causa delle dimensioni estese delle Sezioni di Blocco, i Segnali Permissivi (Segnali di Blocco a Permissività Ristretta) non possono essere superati quando disposti a Via Impedita per evitare una Marcia a Vista (15 Km/h Max) lungo una Sezione di Blocco Estesa che comprometterebbe il Traffico Ferroviario in Linea.
1) Blocco Automatico Luminoso (BAL)
Il Blocco Automatico Luminoso viene utilizzato sulle Linee Principali per garantire un controllo totalmente Automatico del Traffico Ferroviario.
in questo Sistema le Sezioni sono relativamente Ridotte di conseguenza i Segnali di Blocco, quando disposti a Via Impedita, possono essere superati dai Treni con Marcia a Vista.
Questo particolare Sistema di Blocco, pur essendo molto flessibile, risulta molto oneroso perché necessita l'installazione di Segnali e di postazioni per controllo complesse complesse rispetto ai metodi precedenti
Segnali Imperativi
Quando il Segnale può mostrare anche l'aspetto di Via Impedita (Segnale di 1a Categoria) viene applicata un'Etichetta NF
L'Etichetta viene inoltre integrata da una seconda Etichetta:
PR: Segnale BAPR
BM: Segnale BM
Sprovvisto di Etichetta: Segnale BAL
BAL | BAPR | BM |
Segnali Permissivi
Quando il Segnale viene utilizzato come un Segnale di Blocco in Linea, il Segnale recherà solo un'Etichetta come:
F: Segnale BAL
PR: Segnale BAPR
BM: Segnale BM
BAL | BAPR | BM |
Il Macchinista viene autorizzato a riprendere la Marcia a Vista di propria iniziativa.
Nel caso di spegnimento accidentale, il Segnale viene considerato come disposto a Via Impedita di conseguenza l'Etichetta di Identificazione informa il macchinista in relazione al Tipo di Segnale.
Indicatore Luminoso di Permissività
Se il Segnalatore di Permissività (Luce Bianca) non sarà Attivo, il Segnale non può essere superato quando disposto a Via Impedita.
Qualora il Segnale fosse completamente spento, il Segnale sarà considerato come un Segnale Imperativo disposto a Via Impedità; non deve oltrepassabile.
Con Segnalatore di Permissività Attivo il Segnale sarà considerato come un Segnale Permissivo disposto a Via Impedita; oltrepassabile con specifica procedura.
Sulle Linee equipaggiate con il Sistema BAL, i Segnali di Blocco sono di Tipo Permissivo di conseguenza viene autorizzata la Marcia a Vista dopo un Arresto al Segnale.
Al fine di evitare la possibilità di poter incorrere in un errore di Identificazione fra un Segnale Imperativo e un Segnale Permissivo si decise di equipaggiarli con un Indicatore Luminoso di Permissività.
Il Segnalatore sarà Disattivato quando il Segnale mostrerà uno dei seguenti aspetti: Via Impedita (C), Via Impedita per i Movimenti di Manovra (Cv), Via Libera per i Movimenti di Manovra (M) o Via Libera per i Movimenti di Manovra Ridotti (M).
In origine tutti i Segnali collocati sulle Linee equipaggiate con il Sistema BAL integravano un Segnalatore di Permissività, successivamente per ragioni economiche si decise di eliminarlo dai Segnali che potevano mostrare un Aspetto di Via Impedita Permissiva di conseguenza per facilitare l'identificazione del Segnale venne applicata un Etichetta Catarifrangente recante la lettera F (Etichetta indicatrice per i Segnali Permissivi).
A | B | C |
A. Via Impedita
Segnalatore di Permissività Disattivato
B. Via Impedita con Luce Accidentalmente Spenta
Segnale con Etichetta NF con una Singola Luce Rossa
Segnalatore di Permissività Disattivato.
C. Via Impedita
Segnale con Etichetta NF completamente Spento
Segnalatore di Permissività Disattivato.
D | E |
D. Via Impedita Permissiva
(Se sprovvisto di Etichetta Identificativa sarà un Segnale Permissivo di Tipo BAL)
Segnale con Etichetta NF presenta una Singola Luce Rossa
Segnalatore di Permissività Attivato.
E. Via Impedita Permissiva
(Se sprovvisto di Etichetta Identificativa sarà un Segnale Permissivo di Tipo BAL)
Segnale con Etichetta NF completamente Spento
Segnalatore di Permissività Attivato.
Segnali di 1a Categoria
Via Impedita
Aspetto con due Luci Rosse Orizzontali (o Verticali)
Impone al Macchinista di Arrestarsi al Segnale.
L'Aspetto di Via Impedita con due Luci Rosse viene utilizzato in Linea per proteggere i Deviatoi all'Interno delle Stazioni, per il Distanziamento dei Treni oppure come Blocco di Protezione Generico (Passaggi a Livello, punti pericolosi lungo la linea, ecc..).
Segnalatore di Permissività sempre Disattivato quando il Segnale sarà disposto a Via Impedita.
Via Impedita con Segnale Permissivo (Tipo BAL)
L'Aspetto presenta una Luce Rossa
Impone al Macchinista di Arrestarsi al Segnale e, successivamente dopo un determinato periodo di tempo, sarà autorizzato al superamento del Segnale ancora disposto a Via Impedita procedendo con Marcia a Vista nell'intera Sezione di Blocco.
I Segnali Permissivi sono solitamente utilizzati per creare il Distanziamento fra i Treni.
I Segnali sono collocati all'inizio di ogni Sezione di Blocco.
Segnalatore di Permissività sempre Attivato per identificare il Segnale Permissivo di Tipo BAL
Con Segnalatore accidentalmente Disattivato, Segnale sarà di Tipo Imperativo disposto a Via Impedita.
Via Impedita Speciale con Segnale Permissivo (Tipo BAL)
L'Aspetto presenta una Luce Rossa Lampeggiante
Impone al Macchinista di procedere con Marcia a Vista senza Arrestarsi al Segnale Permissivo mantenendo una Velocità Inferiore ai 15 Km/h.
Questo aspetto viene solitamente utilizzato con i Segnali di Protezione verso i Binari di Raccordo oppure all'estremità delle Banchine come Segnale di Avviso per un Ostruzione posta alla distanza di 500 metri.
Viene inoltre utilizzato come aspetto sostitutivo per Via Impedita
Segnalatore di Permissività Attivato
Segnale per Conferma di Rallentamento a 30 Km/h
L'Aspetto di Rallentamento a 30 Km/h viene segnalato con due Luci Gialle Verticali
Impone al Macchinista di non eccedere la Velocità Massima di 30 Km/h transitando sui Deviatoi.
Con Segnalatore di Permissività Attivato: Segnale Permissivo
Con Segnalatore di Permissività Disattivato: Segnale Imperativo
Segnale per Conferma di Rallentamento a 60 Km/h
L'Aspetto di Rallentamento a 60 Km/h viene segnalato con due Luci Gialle Verticali
Impone al Macchinista di non eccedere la Velocità Massima di 60 Km/h transitando sui Deviatoi.
Con Segnalatore di Permissività Attivato: Segnale Permissivo
Con Segnalatore di Permissività Disattivato: Segnale Imperativo
Via Libera a 160 km/h
L'Aspetto di Via Libera viene segnalato con una Luce Verde Lampeggiante
Impone al Macchinista di Rallentare alla Velocità Massima di 160 Km/h dal prossimo Segnale.
Questo aspetto può preannunciare tutti gli aspetti di Avviso (Luce Gialla Lampeggiante, Avviso o Rallentamento a 30 Km/h o 60 Km/h)
In casi particolari può preannunciare un altro aspetto a Via Libera a 160 Km/h.
Questo particolare aspetto non viene solitamente istallato lungo le Linee dove la Velocità Massima della Linea non eccede i 160 Km/h.
Segnalatore di Permissività Attivato
Via Libera
L'Aspetto di Via Libera viene segnalato con una Luce Verde
Autorizza al Macchinista nel procedere alla Velocità Massima della Linea.
Con Segnalatore di Permissività Attivato: Segnale Permissivo
Con Segnalatore di Permissività Disattivato: Segnale Imperativo
Segnale a Disco - Via Impedita Ritardata (D)
L'Aspetto a Disco viene segnalato mediante una Luce Rossa e una Luce Gialla disposte Orizzontalmente.
Impone al Macchinista di procedere con Marcia a Vista appena possibile e di Arrestarsi al primo Segnale incontrato in Linea o in Stazione anche quando disposto a Via Libera.
Il Macchinista potrà riprendere solo dopo aver ricevuto un Istruzione Verbale
Raramente utilizzato sulle Linee equipaggiate con il Sistema BAL.
In particolari casi il Segnale a Disco Luminoso può essere sostituito da una Tavola Luminosa o Catarifrangente.
Segnali di Avviso
Segnale di Avviso
L'aspetto di Avviso viene segnalato con una Luce Gialla
Impone al Macchinista di prepararsi ad arrestare la marcia del treno al prossimo Segnale di Arresto.
Solitamente questo aspetto viene utilizzato per preannunciare un Segnale di 1a Categoria, un Segnale Guasto oppure una Tavola Indicatrice per la Restrizione di Velocità.
L'Aspetto di Avviso viene utilizzato in caso di Guasto dei Segnali (Luce di Via Libera Guasta).
Segnalatore di Permissività Attivato
Segnale di Avviso per il Rallentamento a 30 Km/h
L'Aspetto di Rallentamento a 60 Km/h viene segnalato con due Luci Gialle Orizzontali
Impone al Macchinista di ridurre la Velocità Massima a 30 Km/h transitando sui Deviatoi.
Segnalatore di Permissività Attivato
Segnale di Avviso per il Rallentamento a 60 Km/h
L'Aspetto di Rallentamento a 60 Km/h viene segnalato con due Luci Gialle Lampeggianti Orizzontalmente
Impone al Macchinista di ridurre la Velocità Massima a 60 Km/h transitando sui Deviatoi.
Segnalatore di Permissività Attivato
Segnale di Avviso di Via Impedita a distanza Anormalmente Ridotta
L'aspetto di Avviso viene segnalato con una Luce Gialla Lampeggiante
Impone al Macchinista di prepararsi ad arrestare la marcia del treno al prossimo Segnale di Arresto oppure può preannunciare un Segnale di Avviso collocato ad una distanza Anormalmente Ridotta.
Segnalatore di Permissività Attivato
Segnali Combinati
I Segnali per la Restrizione di Velocità a 30 Km/h o 60 Km/h possono essere combinati con altri Segnali allo scopo di migliorare il Segnalamento lungo la Linea.
In via teorica sarà possibile con uno stesso Segnale mostrare:
1) Conferma per la Restrizione di Velocità a 60 Km/h;
2) Avviso di Rallentamento a 30 Km/h.
In questa configurazione il Treno dovrà:
1) Rallentare fino a 60 Km/h al Primo Segnale;
2) Rallentare la Velocità a 30 Km/h al Secondo Segnale.
Solitamente viene sostituita la seconda indicazione per la Restrizione di Velocità con un Segnale di Avviso in questo modo:
1) Avviso di Restrizione a 30 Km/h + Conferma Rallentamento a 60 Km/h viene sostituito con Rallentamento a 30 Km/h + Avviso.
2) Avviso di Restrizione a 60 Km/h + Conferma Rallentamento a 60 Km/h viene sostituito con Rallentamento a 60 Km/h + Avviso.
Segnale di Rallentamento a 30 Km/h + Avviso
Combinazione di un Segnale di Rallentamento a 30 Km/h e di un Segnale di Rallentamento a 30 Km/h o 60 Km/h.
I Segnali Combinati non ammettono l'attivazione di più di 3 Luci contemporaneamente.
Segnalatore di Permissività Attivato
Segnale di Rallentamento a 60 Km/h + Avviso
Combinazione di un Segnale di Rallentamento a 60 Km/h e di un Segnale di Rallentamento a 30 Km/h o 60 Km/h.
Segnalatore di Permissività Attivato
Segnale di Rallentamento a 30 Km/h + Avviso di Via Impedita a distanza Anormalmente Ridotta
Combinazione di un Segnale di Rallentamento a 30 Km/h e di un Segnale di Avviso di Via Impedita a distanza Anormalmente Ridotta.
Segnalatore di Permissività Attivato
Segnale di Rallentamento a 60 Km/h + Avviso di Via Impedita a distanza Anormalmente Ridotta
Combinazione di un Segnale di Rallentamento a 60 Km/h e di un Segnale di Avviso di Via Impedita a distanza Anormalmente Ridotta.
Segnalatore di Permissività Attivato
Segnale di Rallentamento a 60 Km/h + Avviso di Via Impedita a distanza Anormalmente Ridotta
Combinazione di un Segnale di Rallentamento a 60 Km/h e di un Segnale di Avviso di Via Impedita a distanza Anormalmente Ridotta.
Questo Aspetto combina un Segnale di Rallentamento.
Segnalatore di Permissività Attivato
Indice
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