Borra in Plastica

Ricarica

Canna Liscia
Inserimento della Borra

Borre in Plastica

Attualmente le Borre in Plastica sono disponibili in un ampia gamma di tipologie per soddisfare le esigenze dei Tiratori.

A differenza delle Borre Tradizionali quelle in Plastica andranno a contatto diretto con la Carica di Polvere senza interposizione di alcun Cartoncino o Spessore.
Qualora vengano utilizzate Borre in Plastica, in grado di garantire una buona tenuta, sarà necessario ridurre la Dose di Polvere rispetto alle Tradizionali Borre in Feltro.

In presenza di una Semplice Coppetta sarà utilizzata una Dose Minima leggermente inferiore al Valore Minimo Consigliato mentre con Borre Steel sarà utilizzata una Dose Massima non eccedente il 10 o 12% al Valore Massimo Consigliato.

Le Borre in Plastica, composte prevalentemente da Polietilene a Bassa Densità, divengono Rigide & Fragili in presenza di Climi Rigidi di conseguenza, per ovviare a questa situazione, vengono realizzate Borre con Polimeri Speciali.

per consentirne l'uso nei Bossoli in Cartone quelli moderni presentano generalmente uno Spessore di circa 0,50 / 0,55 mm.,rispetto ai 0,65 / 0,70 mm. dello Standard precedente.

Per l'Operazione di Inserimento della Borra procedere nel seguente modo:

  1. Quando richiesto, prima di Procedere al Caricamento della Borra, praticare il Taglio delle Alette sul Bicchierino.
  2. Inserire la Borra in Plastica nel Bossolo.
  3. Utilizzare un Calcaborre Comprimere la Borra sul Cartoncino o Couvette.
    Qualora la Borra non fosse Correttamente posizionata all'Interno del Bossolo procedere alla sua rimozione utilizzando una Trivellino per Legno.
  4. Attraverso il Calcaborre verificare il Caricamento della Polvere mediante il Segno di Riferimento.
  5. Nella maggior parte dei casi le Polveri richiedono un naturale assestamento all’interno di Bossolo applicando una Pressione sulla Borra compresa fra 8 e 12 Kg per facilitarne l’Accensione.
    Utilizzando il Calcaborre distribuire la Polvere in modo Uniforme per eliminare un eventuale Spazio Vuoto fra Polvere e Borra.
    Evitare lo Schiacciamento della Polvere per non causare, nel caso di Polveri Granulari, lo spezzamento dei Granelli che comporterebbe una variazione della Vivacità.
  6. Procedere al Caricamente del Piombo nel Bossolo.

Attualmente sul mercato sono disponibili le seguenti Tipologie di Borre in Plastica:

Borra Bi-Orientabile
Inserimento della Borra

Borra Bi-Orientabile

Queste particolari Borre, presentando un Profilo Simmetrico, consentono l’inserimento nei Bossoli in qualsiasi verso; risultano particolarmente adatte nei Caricamenti con Pallettoni per ottenere un’immediata Dispersione.

Disponendo di una Struttura Ammortizzata, consentono di limitare lo schiacciamento dei Pallini ascrivibile alla Spinta Violenta della Polvere in Fase di Combustione.

Le Borre Bi-Orientabili, a Profilo Simmetrico, dispongono di un Mantice Centrale alle cui estremità sono applicate 2 Coppette Identiche per garantire Rosate meno Dense & Uniformi rispetto alle Borre-Contenitore.

Borra a Bicchierino o Contenitore
Inserimento della Borra

Borra a Bicchierino o Contenitore

La Borra-Contenitore sono realizzate con una Struttura a Bicchierino in grado di contenere Pallini in Piombo per garantire una tenuta ottimale dei gas ottimale.
Sono comunemente utilizzate per limitare sensibilmente lo Schiacciamento dei Pallini ascrivibile alla spinta della Combustione; inoltre, trattenendo i Pallini nell’Attraversamento della Canna, la Borra si aprirà grazie alla Pressione dell’Aria che agisce sui Petali.

Il Contenitore, proteggendo i Pallini in fase di espulsione dalla Canna, limiterà notevolmente la Dispersione dei Pallini in modo da garantire Rosate Strette ed Uniformi.
Con questo Tipo di Borra sarà possibile assemblare Cartucce in grado di sviluppare altissime velocità con una buona accuratezza anche a Grande Distanza poiché il Piombo, non subendo Deformazioni, conserverà Velocità ed Energia.
Commercialmente le Borre con Bicchierino o Contenitore, disponibili in varie Altezze, sono dotate di una Struttura che consente alla Borra di variarne l’Altezza per adattarsi alla Lunghezza della Cartuccia in Fase di Orlatura.
Solitamente sulla Borra sarà indicata, oltre all’Altezza Massima, anche quella Minima ottenibile per Compressione in Fase di Ricarica.

Limitando la Dispersione delle Rosate, la Borra Contenitore risulta adatta per i Tiri a lunga Distanza di conseguenza, al fine di renderle adatte anche per Tiri a Breve & Media Distanza, sono disponibili in commercio Borre Contenitore Dispersati
Per il Taglio delle Alette sul Bicchierino, indispensabili per ottebere Rosate Ampie, sono disponibili attrezzi dedicati come illustrato nella Sezione Introduttiva.

In Fase di Ricarica sarà necessario che la Borra-Contenitore rimanga leggermente compressa all’interno del Bossolo al fine di migliorne la combustione della Povere; in genere sarà sufficiente una compressione Minima di circa 2 mm.
Qualora la Borra sia troppo Bassa sarà necessario inserire nel Contenitore uno Spessore in Sughero di Calibro Inferiore per ottenere la giusta compressione della Borra-Contenitore all’interno della Cartuccia.
Solitamente uno Spessore in Sughero consentirà di adeguare la Capacità del Bicchierino al Volume dei Pallini in Piombo.

Borra a Tubo
Inserimento della Borra

Borra a Tubo

Queste Borre, presentando un Profilo Tubolare in Plastica senza alcun Sistema di Ammortizzamento, consentono il Caricamento di Palle (Sabot) da utilizzare in Canne Strozzate.

Non disponendo di alcun Sistema Dispersante, consentono un aumentano della gittata poiché trattengono i Pallini all’Interno del Contenitore anche in Uscita dalla Canna.
In questi Caricamenti si sconsiglia di non eccedere nel dosaggio della Polvere poiché una Borra con una Grande Superficie potrebbe generare un Picco Pressorio,