Flag

5.1. Segnali Semaforici

I Segnali Principali ad Ala (di Tipo Meccanico) consistono in uno Stante equipaggiato con 1 o 2 Ali per il Segnalamento. I Segnali sono inoltre equipaggiati con 2 Tavole Separate: la 1° Tavola a Strisce Bianche e Rosse, la 2° Tavola come Indicatore per il Segnale. Le Ali per Segnalamento sono di colore Rosso Frontalmente mentre Posteriormente sono Nere. I Segnali dispongono anche di Luci coordinate con i movimenti delle Ali per il Segnalamento. L'Ala Superiore (sempre presente) può essere inclinata verso l'Alto fino a 45° mentre l'Ala Inferiore (opzionale), solitamente collocata in posizione verticale, può essere inclinata verso il Basso fino a 45°. I Segnali Semaforici ad Ala di Tipo Meccanico presentano due differenti aspetti in relazione al Giorno o alla Notte. Durante il Giorno, il Segnalamento è realizzato attraverso le Ali del Segnale mentre durante la Notte, il Segnalamento è realizzato attraverso le Luci che equipaggiano ogni Ala del Segnale. I Segnali Semaforici ad Ala di tipo Meccanico non possono essere utilizzati per governare le Operazioni di Manovra di conseguenza non recano mai sulla Tavola Indicatrice la Lettera "m" (Segnale di Manovra) inoltre questi Segnali non possono essere utilizzati per il Segnalamento di Avviso per il Successivo Segnale. Se il Segnale richiede il Segnalamento di Avviso è necessario procedere all'istallazione di un Segnale di Avviso relativo al Segnale Principale. La messa Fuori Servizio del Segnale Semaforico ad Ala può essere realizzata montando un Croce Bianca sull'Ala superiore oppure smontando l'Ala stessa.

Segnali di 1a Categoria

Segnali Esteri Segnali Esteri Segnali Esteri
Giorno/Notte Giorno/Notte Giorno/Notte
A B C

A. Via Impedita (STOP)
B. Via Libera alla Massima Velocità Ammessa
Procedere alla Massima Velocità Ammessa in relazione al Tipo di Composizione
C. Via libera a 40 Km/h con Avviso di Via Libera alla Massima Velocità Ammessa
Procedere senza eccedere la Velocità Massima di 40 Km/h; il Successivo Segnale sarà disposto a Via Libera alla Massima Velocità Ammessa in relazione al Tipo di Composizione

Segnali di Avviso

I Segnali di Avviso ad Ala (di Tipo Meccanico) sono solitamente a 2 Aspetti, identificabili facilmente perché presentano un Profilo Circolare con colorazione Arancio. Esistono anche Segnali a 3 Aspetti in questo caso i Segnali dispongono di un Ala di Segnalamento Supplementare di colorazione Bianca con profilo Rosso collocata sotto il Segnale di Avviso Principale. I Segnali di Avviso sono Identificati attraverso un Tavola applicata sullo Stante recante il Numero del Segnale Semaforico Principale di riferimento di conseguenza se il Segnale Principale mostra "A101" il Segnale di Avviso mostra "ToA101". La Tavola Circolare Arancio di Segnalamento è in grado di ruotare dalla Posizione Verticale alla Posizione Orizzontale mentre l'Ala di Segnalamento può ruotare di 45°. I Segnali Semaforici ad Ala di Tipo Meccanico presentano due differenti aspetti in relazione al Giorno o alla Notte. Durante il Giorno, il Segnalamento è realizzato attraverso le Ali del Segnale mentre durante la Notte, il Segnalamento è realizzato attraverso le Luci che equipaggiano ogni Ala del Segnale. La messa Fuori Servizio del Segnale Semaforico ad Ala può essere realizzata montando un Croce Bianca sull'Ala superiore oppure smontando l'Ala stessa. Se il Segnale di Avviso ad Ala è combinato con un Segnale semaforico Principale ad Ala, il Segnale di Avviso ha riferimento solo per l'Itinerario Principale.

Segnali Esteri Segnali Esteri Segnali Esteri
Giorno/Notte Giorno/Notte Giorno/Notte
Avviso a 3 Aspetti Avviso a 3 Aspetti Avviso a 3 Aspetti
A B C

A. Avviso di Via Impedita (STOP) Segnale di 1a Categoria disposto a Via Impedita (STOP)
Il Segnale di 1a Categoria sarà disposto a Via Impedia (STOP)
B. Avviso di Via Libera alla Massima Velocità Ammessa
Segnale di 1a Categoria disposto a Via Libera alla Massima Velocità Ammessa
Il Segnale 1a Categoria sarà disposto a Via Libera alla Massima Velocità Ammessa
C. Avviso di Restrizione di Velocità
Segnale Principale disposto a Via Libera con Restrizione di Velocità
Il Segnale di 1a Categoria sarà disposto a Via Libera a 40 Km/h

Segnali Esteri Segnali Esteri Segnali Esteri
Giorno/Notte Giorno/Notte Giorno/Notte
Avviso a 2 Aspetti Avviso a 2 Aspetti Avviso a 1 Aspetto
D E F

D. Avviso di Via Impedita (STOP)
Segnale di 1a Categoria disposto a Via Impedita (STOP)
Il Segnale di 1a Categoria sarà disposto a Via Impedia (STOP)
E. Avviso Via Libera
Segnale di 1a Categoria disposto a Via Libera (Itinerario Libero)
Il Segnale di 1a Categoria potrà mostrare i seguenti Aspetti:
1) Via Libera alla massima Velocità Ammessa;
2) Via libera a 40 Km/h con Avviso di Via Libera alla Massima Velocità Ammessa.
F. Avviso per Segnale 1a Categoria a Distanza Ridotta
Segnale 1a Categoria collocato a Distanza Anormalmente Ridotta dal Segnale di Avviso
Segnale di a Categoria collocato all'Interno dello Spazio di Frenatura per l'Arresto al Segnale.
Con Segnale di 1a Categoria disposto a Via Impediata, procedere a Velocità Ridotta per arrestare il Treno al Segnale
Con Segnale di 1a Categoria disposto a Via Libera, procedere in accordo all'Aspetto del Segnale


Indice

FS Prefazione Generale Ordine di Servizio
Ferrovie dello Stato
FS Regolamento Segnali
Ferrovie dello Stato
FS Regolamento Circolazione Treni
Ferrovie dello Stato
FS Varie
Ferrovie dello Stato
FNM Regolamento Segnali
Ferrovie Nord Milano
FNM Regolamento Circolazione Treni
Ferrovie Nord Milano
FNM Varie
Ferrovie Nord Milano