- Home
- › Segnali Ferroviari
- › Sezione Estera
- › PKP
- › 1.
- › 10.
1.10. Segnali di Blocco Automatico
I Segnali di Blocco Automatico, simili ai Segnali Luminosi, sono identificabili dallo Stante che presenta una colorazione Bianca con Luci di Segnalamento di colore: Verde,Rosso e Arancio.
In prossimità delle Stazioni sono solitamente utilizzati Segnali Luminosi con 4 Luci di Segnalamento Principali e 2 Luci Supplementari.
A | B | C |
A. Via Impedita Permissiva
Il Segnale impone l'Arresto, solitamente 10 secondi, prima di Procedere non eccedendo la Velocità Massima di 20 Km/h fino al Successivo Segnale.
Durante la Marcia a Vista dovrà prestare attenzione alla presenza di eventuali ostacoli in Linea; Treno nella medesima Sezione di Blocco.
Qualora il Successivo Segnale sia disposto a Via impedita procedere, dopo l'Arresto, con Marcia a Vista a 20 Km/h.
Qualora il Successivo Segnale sia disposto ad un Aspetto a Procedere, procedere in relazione alle condizioni della Linea.
B. Avviso di Via Impedita Permissiva
Il Successivo Segnale di Blocco sarà disposto a Via Impedita; Sezione di Blocco Occupata.
C. Via Libera
Il Successivo Segnale di Blocco sarà disposto a Via Libera; Sezione di Blocco Libera.
D | E | F |
D. Via Impedita Permissiva
Ingresso Vietato in Galleria
Il Segnale impone l'Arresto, solitamente 10 secondi, prima di Procedere non eccedendo la Velocità Massima di 20 Km/h fino al Successivo Segnale.
Solitamente collocato in prossimità delle Gallerie per prevenire la Fermata all'interno in caso di Incendio.
E. Segnale Permissivo per Treni Merci
La Tavola Luminosa consente ai pesanti Treni Merci di Ignorare il Segnale di Blocco Automatico disposto a Via impedita.
Viene solitamente collocato in Linea dove la Pendenza Massima eccede il 6 o/oo.
I Treni Merci sono autorizzati ad oltrepassare il Segnale senza eccedere la Velocità Massima di 15 Km/h.
F. Indicatore di Avviso per Segnali di 1a Categoria
Con l'Indicatore Attivo, il Segnale di Blocco svolgerà la funzione di Avviso per il Successivo Segnale di 1a Categoria.
La presenza dell'Indicatore, quando attivo, sussidia le Tavole di Orientamento e Identificazione applicate ai Segnali di Avviso.
Questo Indicatore viene solitamente installato sul ultimo Segnale di Blocco in Uscita da una Linea in regime di Blocco Automatico.
Indice
- Prefazione Generale Ordine di Servizio
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Segnali
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Circolazione Treni
- Ferrovie dello Stato
- Varie
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Segnali
- Ferrovie Nord Milano
- Regolamento Circolazione Treni
- Ferrovie Nord Milano
- Varie
- Ferrovie Nord Milano