- Home
- › Segnali Ferroviari
- › Sezione Estera
- › PKP
- › 1.
- › 1.
1.1. Segnali di 1a Categoria & Avviso
Segnali di 1a Categoria & Combinati
I Segnali Luminosi di 1a Categoria utilizzati sulla Rete PKP sono identificabili mediante lo Stante del Segnale con colorazione a Strisce Bianche e Rosse, in alcune condizioni particolari le Luci del Segnale possono essere integrate.
Ogni Segnale viene identificato mediante un Tavola recante Lettere e Numeri, con il seguente significato:
Identificativo per il Segnale
1) 1° Lettera rappresenta l'Identificativo Principale del Segnale.
2) 2° Cifra viene utilizzata come Identificativo Secondario quando una Stazione dispone di alcuni Segnali di Partenza verso un Itinerario Comune.
Numero Addizionale
Il Numero Addizionale rappresenta il Numero di Luci utilizzate dal Segnale per Autorizzare la Marcia:
1) Se la Cifra utilizzata sarà 1 significa che il Segnale dispone di 1 Luce per il Segnalamento sempre Attiva.
2) Se la Cifra utilizzata sarà 2 significa che il Segnale dispone di 2 Luci per il Segnalamento sempre Attiva.
3) Se la Cifra utilizzata sarà 1/2 significa che il Segnale dispone di 1 o 2 Luci di Segnalamento sempre Attive in relazione alle Condizioni della Linea.
Identificativo per i Segnali di Manovra
Qualora sia presente una Lettera Minuscola m, non obbligatoria, il Segnale sarà valido per governare anche i Movimenti di Manovra.
Nei Segnali Luminosi, 2 sarà il Numero Minimo di Luci presenti e 6 il numero massimo.
Se il Segnale di 1a Categoria viene posto Fuori Servizio sarà segnalato mediante una Croce Bianca.
A | B |
A. Via Impedita (STOP)
Impone l'Arresto al Segnale.
B. Via Libera alla Massima Velocità Ammessa
Procedere alla Massima Velocità Ammessa in relazione al Tipo Composizione inoltre il Successivo Segnale sarà disposto a Via Libera alla Massima Velocità
C | D |
C. Avviso di Riduzione a 40 o 60 Km/h
Procedere alla Massima Velocità Ammessa in relazione al Tipo di Composizione, il Successivo Segnale mostra una Restrizione di Velocità di 40 o 60 Km/h
Dal Successivo Segnale non eccedere la Velocità imposta dalla Restrizione nell'attraversamento di Itinerario con Deviatoi
D. Avviso di Via Impedita
Procedere alla Massima velocità Ammessa in relazione al Tipo di Composizione, il successivo Segnale sarà disposto a Via Impedita
E | F | G |
E. Via Libera a 160 Km/h con Avviso di Riduzione a 100 Km/h
Procedere non eccedendo la Velocità di 160 Km/h, le 2 Successive Sezioni di Blocco sono Libere
Il Successivo Segnale deve essere oltrepassato senza eccedere i 100 Km/h
F. Via Libera a 160 Km/h con Avviso di Procedere alla Massima Velocità Ammessa
Procedere non eccedendo la Velocità di 100 Km/h fino all'attraversamento di un Itinerario con Deviatoi protetto dal Segnale quindi Procedere alla Massima Velocità Ammessa in relazione al Tipo di Composizione
Solitamente questo Segnale (Velocità Massima Limitata a 100 Km/h) impone al Macchinista raggiungere la Velocità Obbiettivo prima dei Deviatoi Doppi Inglesi utilizzati per l'Incrocio in Linea dei Treni
Sulla Rete PKP, 100 km/h corrisponde alla Massima Velocità Ammessa nell'attraversamento dei Deviatoi Inglesi
G. Via Libera a 100 Km/h con Avviso di Procedere a 100 Km/h
Procedere non eccedendo la Velocità di 100 Km/h dal Successivo Segnale Procedere non eccedendo la Velocità di 100 Km/h
Situazione tipica per l'attraversamento in Stazioni equipaggiate con Deviatoi Doppi Inglesi in Ingresso & Uscita senza Procedere all'Arresto in Banchina
H | I | L |
H. Via libera a 100 Km/h con Avviso di Rallentamento a 40 o 60 Km/h
Procedere non eccedendo la Velocità di 100 Km/h, il Successivo Segnale mostrerà una Restrizione di velocità di 40 Km/h o 60 Km/h
I. Via Libera a 100 Km/h con Avviso di Via Impedita
Procedere non eccedendo i 100 Km/h, il successivo Segnale sarà disposto a Via Impedita (STOP)
Situazione tipica in Ingresso ad una Stazione equipaggiata con Deviatoi Doppi Inglesi
Procedere senza eccedere i 100 Km/h anche quando l'Ingresso non avviene attraverso un Itinerario Deviato per l'Incrocio in Stazione quindi Procedere all'Arresto in Banchina al Successivo Segnale disposto a Via Impedita
L. Via libera a 40 Km/h con Avviso di Via Libera alla Massima Velocità Ammessa
Procedere non eccedendo la Velocità di 40 Km/hm fino al successivo Segnale disposto a Via Libera alla Massima Velocità Ammessa in relazione al Tipo Composizione
Solitamente questo Segnale (Velocità Massima Limitata a 40 Km/h) impone al Macchinista raggiungere la Velocità Obbiettivo prima dei Deviatoi per l'Incrocio in Linea dei Treni
Sulla Rete PKP, 40 km/h corrisponde alla Massima Velocità Ammessa nell'attraversamento dei Deviatoi per l'Incrocio; raramente la Velocità Massima per questa Operazione sarà di 60 Km/h o 100 Km/h
M | N | O |
M. Via libera a 60 Km/h con Avviso di Via Libera alla Massima Velocità Ammessa
Procedere senza eccedere la Velocità Massima di 60 Km/h; il Successivo Segnale sarà disposto a Via Libera alla Massima Velocità Ammessa in relazione al Tipo Composizione
N. Via libera a 40 Km/h con Avviso di Via Libera a 100 Km/h
Procedere senza eccedere la Velocità Massima di 40 Km/h; il successivi Segnale sarà disposto a Via Libera a 100 Km/h
Situazione tipica per le Operazione di Incrocio con Deviatoi Semplici in Linea; al termine della Procedura (Incrocio) il Macchinista sarà autorizzato ad accelerare alla Massima Velocità Ammessa ma in Uscita dalla Stazione dovrà ancora attraversare i Deviatoi Doppi Inglesi che richiedono di non eccedere la Velocità Massima di 100 Km/h
O. Via Libera a 60 Km/h con Avviso di Via Libera a 100 Km/h
Procedere senza eccedere la Velocità Massima di 60 Km/h; il Successivo Segnale sarà disposto a Via Libera a 100 Km/h
P | Q | R |
P. Via Libera a 40 Km/h con Avviso di Via Libera a 40 o 60 Km/h
Procedere senza eccedere la Velocità Massima di 40 km/h; il Successivo Segnale sarà disposto a Via Libera a 40 o 60 Km/h
Q. Via Libera a 60 Km/h con avviso di Via Libera a 40 o 60 Km/h
Procedere senza eccedere la Velocità Massima di 60 Km/h; il Secondo Segnale sarà disposto a Via Libera a 40 o 60 Km/h
R. Via libera a 40 Km/h con Avviso di Via Impedita
Procedere senza eccedere la Velocità Massima di 40 Km/h; il Successivo Segnale sarà disposto a Via Impedita
Situazione tipica per l'Ingresso in Stazione ed Arresto in Banchina; in Fase di Approccio verso il Binario Assegnato non dovrà eccedere la Velocità Massima di 40 Km/h nell'attraversamento dei Deviatoi prima Procedere all'Arresto in Banchina
S | T | U |
S. Via libera a 60 Km/h con Avviso di Via Impedita
Procedere senza eccedere la Velocità Massima di 60 Km/h; il Successivo Segnale sarà disposto a Via Impedita
T. Restrizione di Velocità o Restrizione di Velocità con Avviso di Via Libera
Restrizione di Velocità o Avviso per una Restrizione di Velocità indicata dal Successivo Segnale
(Segnale Obsoleti in corso di Radiazione)
U. Via Libera con Avviso di Restrizione di Velocità
Procedere alla Velocità Massima permessa dal Segnale; al Successivo Segnale mostrerà un indicazione con Restrizione di Velocità
(Segnale Obsoleti in corso di Radiazione)
Segnali di Avviso
I Segnali di Avviso solitamente composti da 2 Luci (Arancio e Verde) o 1 Luce (Arancio o Arancio Lampeggiante), sono identificabili attraverso uno Stante con colorazione Bianca o Grigia
A questi segnali viene sempre applicata una Tavola recante il Numero del Segnale di 1a Categoria di riferimento.
Se il Segnale di Avviso viene posto Fuori Servizio sarà segnalato mediante una Croce Bianca.
A | B |
A. Avviso Via Impedita
Segnale di 1a Categoria disposto a Via Impedita (STOP)
B. Avviso Via Libera alla Massima Velocità Ammessa
Segnale di 1a Categoria disposto a Via Libera alla Massima Velocità Ammessa
Il Segnale di 1a Categoria potrà mostrare i seguenti Aspetti:
1) Via Libera alla Massima Velocità Ammessa;
2) Via Libera a 160 Km/h con Avviso di Riduzione a 100 Km/h
(2 Sezioni di Blocco Libere);
3) Avviso di Riduzione a 40 o 60 Km/h;
4) Avviso di Via Impedita.
C | D | E |
C. Avviso Via Libera a 100 Km/h
Segnale di 1a Categoria disposto a Via Libera a 100 Km/h
Il Segnale di 1a Categoria potrà mostrare i seguenti Aspetti:
1) Via Libera a 160 Km/h con Avviso di Procedere alla Massima Velocità Ammessa;
2) Via Libera a 100 Km/h con Avviso di Procedere a 100 Km/h;
3) Via libera a 100 Km/h con Avviso di Rallentamento a 40 o 60 Km/h;
4) Via Libera a 100 Km/h con Avviso di Via Impedita.
D. Avviso Via Libera a 40 o 60 Km/h
Segnale di 1a Categoria disposto a Via Libera a 40 o 60 Km/h.
Il Segnale di 1a Categoria potrà mostrare i seguenti Aspetti:
1) Via libera a 40 Km/h con Avviso di Via Libera alla Massima Velocità Ammessa;
2) Via libera a 60 Km/h con Avviso di Via Libera alla Massima Velocità Ammessa;
3) Via libera a 40 Km/h con Avviso di Via Libera a 100 Km/h;
4) Via Libera a 60 Km/h con Avviso di Via Libera a 100 Km/h;
5) Via Libera a 40 Km/h con Avviso di Via Libera a 40 o 60 Km/h;
6) Via Libera a 60 Km/h con avviso di Via Libera a 40 o 60 Km/h;
7) Via libera a 40 Km/h con Avviso di Via Impedita;
8) Via libera a 60 Km/h con Avviso di Via Impedita.
E. Avviso Restrizione di Velocità con Avviso di Via Libera dal 2° Segnale di 1a Categoria
Segnale di 1a Categoria disposto ad una Restrizione di Velocità con Avviso di Via Libera dal 2° Segnale di 1a Categoria
Il 1° Segnale di 1a Categoria sarà disposto ad una Restrizione di Velocità mentre il 2° Segnale mostrerà un Aspetto a Procedere
(Segnale Obsoleto in corso di Radiazione)
Indice
- Prefazione Generale Ordine di Servizio
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Segnali
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Circolazione Treni
- Ferrovie dello Stato
- Varie
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Segnali
- Ferrovie Nord Milano
- Regolamento Circolazione Treni
- Ferrovie Nord Milano
- Varie
- Ferrovie Nord Milano