- Home
- › Segnali Ferroviari
- › Sezione Estera
- › OBB
- › 3.
- › 3.
3.3. Segnali Indicatori da Deviatoio
Segnali ai Deviatoi Semplici
Deviatoio Semplice disposto per il Corretto Tracciato
Deviatoio Incontrato di Punta.
A | B |
A. Deviatoio Semplice disposto per il Tracciato Deviato a Sinistra
Deviatoio Incontrato di Punta.
B. Deviatoio Semplice disposto per il Tracciato Deviato a Destra
Deviatoio Incontrato di Punta.
Deviatoio Semplice disposto per il Tracciato Deviato
Deviatoio Incontrato di Calcio.
Deviatoio Semplice non predisposto per l'Attraversamento dal Binario indicato dalla Freccia Rossa.
Segnali ai Deviatoi Simmetrici
A | B |
A.Deviatoio Simmetrico disposto per il Tracciato Deviato a Sinistra
Deviatoio Incontrato di Punta.
B.Deviatoio Simmetrico disposto per il Tracciato Deviato a Destra
Deviatoio Incontrato di Punta.
C | D |
C.Deviatoio Simmetrico disposto per il Tracciato Deviato a Sinistra
Deviatoio Incontrato di Calcio.
Deviatoio Simmetrico non predisposto per l'Attraversamento dal Binario indicato dalla Freccia Rossa.
D.Deviatoio Simmetrico disposto per il Tracciato Deviato a Destra
Deviatoio Incontrato di Calcio.
Deviatoio Simmetrico non predisposto per l'Attraversamento dal Binario indicato dalla Freccia Rossa.
Segnali ai Deviatoi Doppi Inglesi
A | B |
A. Deviatoio Inglese con due Dispositivi di Manovra disposto per il Tracciato Rettilineo da Sinistra a Destra
B. Deviatoio Inglese con due Dispositivi di Manovra disposto per il Tracciato Rettilineo da Destra a Sinistra
C | D |
C. Deviatoio inglese con due Dispositivi di Manovra disposto per il Tracciato Deviato a Destra
D. Deviatoio Inglese con due Dispositivi di Manovra disposto per il Tracciato Deviato a Sinistra
Indicatore per deviatoi manovrati a mano
A | B | C | D |
A. Deviatoio Semplice
Identificabili dalla colorazione Bianca & Nera.
Lato Nero rivolto a terra per indicare quando il Deviatoio sarà nella Posizione Normale.
B. Deviatoio Simmetrico
Identificabile dalla Colorazione Grigia.
C. Scali Ferroviari Privati
Indentificabili dalla Lettera "A".
Scambio solitamente operato da personale esterno all'interno di Scali Ferroviari Privati.
D. Scambi senza Sistema di Blocco
Procedere al Bloccato Manuale sullo Scambio per l'attraversamento del Treno.
Scambio solitamente collocato sui Binari Secondari.
Segnali Luminosi per Deviatoi Tallonabili
Segnale solitamente utilizzato in Stazioni equipaggiate con Deviatoi Tallonabili.
A | B |
A. Deviatoio Bloccato in Posizione
Con Luce Blu o Verde Accesa procedere al superamento del Deviatoio.
B. Deviatoio Non Bloccato in Posizione
Con Luce Spenta Antendere prima di Procedere.
Sulle Ferrovie Concesse il Segnale viene solitamente collocato alla Distanza di Frenatura dal 1° Deviatoio e spesso sussidiato da un Segnale Basso di Manovra.
C | D |
C. Deviatoio Bloccato in Posizione
Con Luce Bianca Accesa procedere al superamento del Deviatoio.
D. Deviatoio Non Bloccato in Posizione
Con Luce Spenta Antendere prima di Procedere.
Segnali Meccanici per Deviatoi Intallonabili
Segnale solitamente utilizzato in Stazioni equipaggiate con Deviatoi Intallonabili.
A | B | C |
A. Deviatoio OK
Autorizzazione a Procedere al superamento del Deviatoio.
B. Deviatoio Guasto Bloccato in Posizione
Autorizzazione a Procedere al superamento del Deviatoio.
Segnale mostrato solo in caso di Guasto per indicare un Deviatoio Bloccato in Posizione.
C. Deviatoio Guasto Bloccato in Posizione.
Autorizzazione a Procedere al superamento del Deviatoio.
Segnale solitamente collocato a 100 metri dal Deviatoio per favorine l'identificazione in condizioni di scarsa visibilità.
Indice
- Prefazione Generale Ordine di Servizio
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Segnali
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Circolazione Treni
- Ferrovie dello Stato
- Varie
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Segnali
- Ferrovie Nord Milano
- Regolamento Circolazione Treni
- Ferrovie Nord Milano
- Varie
- Ferrovie Nord Milano