- Home
- › Segnali Ferroviari
- › Sezione Estera
- › OBB
- › 2.
- › 2.
2.2. Indicatori di Velocità a Sussidio dei Segnali
Gli Indicatori di Velocità sono solitamente utilizzati a Sussidio dei Segnali Luminosi per mostrare una Restrizione di Velocità diversa da 40 o 60 km/h mostrata dai segnali in Linea.
Tavole Isolate sono comunemente utilizzate per segnalare Zone con Restrizione Permanente di Velocità.
Segnalazione di un Itinerario in Ingresso a un Binario Parzialmente Ostruito quando le Tavole Indicatrici mostrino 2 (20 Km/h) o 3 (30 km/h).
Avviso | Conferma |
1) Indicatori Fissi
Tavole Indicatrici solitamente realizzate in Materiale Catarifrangete per una migliore visibilità.
Le Tavole Gialle & Nere, a profilo Triangolare, sono utilizzate per segnalare una Restrizione di Velocità che sarà applicate con Tavola Bianca & Nera di Conferma.
Le Tavole Bianche & Nere, a profilo Rettangolare, sono utilizzate per segnalare il punto di applicazione della Restrizione Velocità.
La Massima Velocità ammessa in km/h viene calcolata con la seguente Formula: V = N x 10
Se la Tavola Fissa reca i valori di "3" o "2" segnala l'ingresso verso un Itinerario Ridotto (Binari parzialmente Ostruito o Binario Tronco).
Avviso | Conferma |
2) Indicatori Variabili
Indicatori Lunimosi Variabili in ragione all'Itinerario impostato.
Le Tavole Variabili a Led Gialli sono utilizzate per segnalare una Restrizione di Velocità che sarà applicata con la successiva Tavola Variabile a Led Bianchi.
Le Tavole Variabili a Led Bianchi sono utilizzate per segnalare il punto di applicazione della Restrizione Velocità.
La Massima Velocità ammessa in km/h viene calcolata con la seguente Formula: V = N x 10
Se la Tavola Luminosa mostra i valori di "3" o "2" segnala l'ingresso verso un Itinerario Ridotto (Binari parzialmente Ostruito o Binario Tronco).
Tavole di orientamento ai Segnali
Tavola Variabile di Conferma | Tavola Fissa di Conferma |
Via Libera senza eccedere la Velocità Massima di 100 Km/h.
L'Indicatore di Velocità ha sempre maggiore Priorità rispetto all'Aspetto mostrato dal Segnale di 1a Categoria di conseguenza "ANNULLA" l'indicazione di Velocità sul Segnale.
Tavola Variabile di Conferma | Tavola Fissa di Conferma |
Via Libera senza eccedere la Velocità Massima di 50 Km/h
L'Indicatore di Velocità ha sempre maggiore Priorità rispetto all'Aspetto mostrato dal Segnale di 1a Categoria di conseguenza "ANNULLA" l'indicazione di Velocità sul Segnale.
Tavola Variabile di Avviso | Tavola Fissa di Avviso |
Avviso di Restrizione di Velocità a 100 Km/h
Successivo Segnale di 1a Categoria disposto a Via Libera con Restrazione di Velocità a 100 Km/h.
Procedere al Rallentamento a 100 Km/h per rispettare l'Aspetto mostrato dal successivo Segnale di 1a Categoria.
L'Indicatore di Velocità ha sempre maggiore Priorità rispetto all'Aspetto mostrato dal Segnale di 1a Categoria di conseguenza "ANNULLA" l'indicazione di Velocità sul Segnale.
Tavola Variabile di Avviso | Tavola Fissa di Avviso |
Avviso di Restrizione di Velocità a 50 Km/h
Successivo Segnale di 1a Categoria disposto a Via Libera con Restrazione di Velocità a 50 Km/h.
Procedere al Rallentamento a 100 Km/h per rispettare l'Aspetto mostrato dal successivo Segnale di 1a Categoria.
L'Indicatore di Velocità ha sempre maggiore Priorità rispetto all'Aspetto mostrato dal Segnale di 1a Categoria di conseguenza "ANNULLA" l'indicazione di Velocità sul Segnale.
In presenza di Segnali Combinati o Accoppiati sono possibili altre combinazioni oltre a quelle mostrate nei diagrammi.
Indice
- Prefazione Generale Ordine di Servizio
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Segnali
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Circolazione Treni
- Ferrovie dello Stato
- Varie
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Segnali
- Ferrovie Nord Milano
- Regolamento Circolazione Treni
- Ferrovie Nord Milano
- Varie
- Ferrovie Nord Milano