- Home
- › Archivio Armi
- › ExOrdinanza
- › MAS
- › Procedura di Smontaggio
Fucile Modello 1936
Procedura di Smontaggio
Archivio
ExOrdinanzaFig. 2 - Otturatore
- Manetta d'Armamento
- Guida dell'Otturatore
- Alette di Blocco
- Fermo Molla del Percussore
- Percussore
- Molla del Percussore
- Estrattore
Le seguenti Procedere Operative sono applicabili all'Otturatore (Percussore, ecc.) e al Sistema d'Alimentazione (Serbatoio, Elevatore, ecc.).
Smontaggio dell'Otturatore
Premere a Fondo il Grilletto per abbassare in Fermo e permettere la separazione del Gruppo di Otturazione dal Castello.
Smontaggio del Percussore
Afferrare con la Mano Sinistra l'Otturatore sulla Manetta d'Armamento quindi esercitando con il Pollice della Mano Destra una forte pressione sul Fermo Molla del Percussore fare ruotare a Destra finché non sarà visibile la Lettera D di Riferimento presente sull'Otturatore, Rimuovere il Fermo Molla e la Relativa Molla del Percussore alzando e smontando il Percussore contenuto nella Scanalatura ricavata nell'Otturatore.
Fig. 3 - Manetta d'Armamento sull'Otturatore
Smontaggio del Sistema d'Alimentazione
Afferrando simultaneamente con il Pollice e l'Indice il Castello in prossimità della Finestra di Caricamento, premere sull'Estrattore e forzate il Sistema d'Alimentazione verso il Fondo del Serbatoio allo scopo di procedere allo Smontaggio.
Montaggio
Iniziare le Operazioni di Assemblaggio inserendo la Testa del Percussore nella Guida dell'Otturatore quindi Procedere al Montaggio dell'Arma nell'Ordine Inverso.
Al Termine delle Operazioni di Montaggio dovrà essere visibile la Lettera M di Riferimento sull'Otturatore che indica il Corretto Assemblaggio del Gruppo di Otturazione (Fig. 3).