- Home
- › Archivio Armi
- › ExOrdinanza
- › Schmidt Rubin K31
- › Parte 2
- ›
Parte 2:
Cartuccia a palla luminosa
Archivio
ExOrdinanzaFig. 24
1. Fondello delle cartucce a palla d'ordinanza 11 [colore: (--)] 2. Fondello delle cartucce a palla perforante [colore: (violetto)] 3. Fondello delle cartucce a palla luminosa [colore: (rosso)]
L'incamiciatura (o rivestimento) racchiude un nocciolo di piombo; nella parte posteriore del proiettile si trova una cameretta contenente una composizione luminosa.
Al momento dello sparo, la composizione luminosa si accende e brucia fino alla distanza di 800m.
Poiché il peso diminuisce col consumo della composizione luminosa, la traiettoria differisce da quella del proiettile della cartuccia a palla d'ord.11.
La differenza è però minima, così che, sotto i 1000 m essa può essere senz'altro trascurata.
La cartuccia a palla luminosa permette di osservare la traiettoria del proiettile.
Essa trova impiego quando si tratta di investire rapidamente l'obiettivo col covone; ne è il caso nel tiro contro obiettivi mobili (terrestri o aerei).
Per lo più si usano, nel medesimo tiro, le cartucce a palla di ordinanza 11 o cartucce a palla perforanti, fra le quali è inserito un certo numero di cartucce a palla luminosa.
Causa l'accensione immediata della composizione luminosa, nella canna si formano residui di polvere che si appiccicano alle pareti dei solchi.
Da ciò l'opportunità di pulire subito dopo il tiro l'interno della canna, quand'essa è ancora calda, utilizzando il grasso speciale fornito con le cartucce a palla luminosa.
Peso: Uguale a quello della cartuccia a palla d'ord.11.
Segno di riconoscimento: il fondello del bossolo è colorato di rosso.