Parte 1:
Generalità

Archivio

ExOrdinanza
ExOrdinanza

Schmidt Rubin K31

Il tiratore è personalmente responsabile della sua arma.
Ad intervalli: periodici,il capogruppo, il caposezione e saltuariamente anche il cdl. di cp. effettuano un controllo di tutte le armi.
Il caposezione o il capogruppo tiene un controllo nel quale figurano le osservazioni concernenti la pulizia in generale, lo stato della canna, ecc., di ogni singola arma.
Per quanto possibile, gli armaioli devono essere presenti all'ispezione delle armi, così da poter eseguire subito le piccole riparazioni e prendere in consegna le armi da riparare nell'officina o da spedire all'arsenale.
Per conservare il moschetto il buono stato è necessario deporlo in luogo asciutto e non soggetto a bruschi cambiamenti di temperatura.
L'arma deve essere scarica e assicurata, il congegno di percussione disarmato.
Si abbia cura di ingrassare bene il moschetto, in special modo l'interno della canna, ogni qualvolta lo si immagazzina per lungo tempo.
Prima di spedire il moschetto, per posta o ferrovia, esso dovrà essere imballato con la massima cura con carta grossa o tela juta avvolta e legata soprattutto attorno al mirino, all'alzo e alla scatola della culatta.
Allo scopo di evitare danni al moschetto è proibito:

1. sospendere più moschetti alla medesima spalla,
2. caricare su veicoli moschetti non imballati per tali trasporti,
3. utilizzare l'arma per portare dei pesi,
4. otturare la bocca della canna con pezzuole, grasso, ecc.,
5. modificare l'arma o parti di essa.