- Home
- › Segnali Ferroviari
- › Sezione FS
- › Regolamento Segnali
- › A.
- › 18bis.
18bis. SEGNALE di AVVISO RALLENTAMENTO
Sono impiegati su alcune linee banalizzate ad alta velocità (*) stabilite dall’Unità centrale competente per rallentamenti ubicati in prossimità di comunicazioni o di bivi, allorquando si vuole evitare che un treno istradato per il corretto tracciato incontri un segnale di avviso relativo ad un rallentamento esistente solo sull’altro binario.
Tali segnali vengono adottati per le comunicazioni quando la distanza fra la punta dello scambio incontrato di calcio sul binario soggetto al rallentamento, e l’inizio di questo, è inferiore a quella normale ma superiore o uguale a 200 metri (segnale a) oppure è inferiore a 200 metri (segnale b); vengono analogamente adottati per i bivi per i quali però, detta distanza è conteggiata a partire dalla traversa limite dello scambio incontrato di punta.
I segnali stessi vanno ubicati al lato del binario soggetto a rallentamento in corrispondenza della punta dello scambio anzidetto o all’altezza della traversa limite, a seconda se trattasi di comunicazione o di un bivio.
Qualora sia adottato uno dei segnali su descritti, il segnalamento di protezione, relativo al percorso deviato per il binario soggetto al rallentamento, deve imporre una velocità sugli scambi non superiore a quella del rallentamento.
I suddetti segnali a) e b) sono impiegati anche sulle interconnessioni in uscita dalle linee munite di attrezzature atte a realizzare il sistema ERTM/ETCS L2, rispettivamente:
̶ quando la distanza tra il segnale di confine e l’inizio del rallentamento è superiore o uguale a 200 metri, ma inferiore a quella normale;
̶ quando la distanza tra il segnale di confine e l’inizio del rallentamento è inferiore a 200 metri.
In tali casi il Sistema impone sul confine una velocità non superiore a quella del rallentamento.
SEGNALE di AVVISO RALLENTAMENTO (a) a DISTANZA RIDOTTA dal SEGNALE di INIZIO RALLENTAMENTO.
SEGNALE di INIZIO RALLENTAMENTO (b), CORREDATO da TABELLA di VELOCITÀ SOSTITUTIVA del SEGNALE di AVVISO RALLENTAMENTO
(*) Escluse le linee munite di attrezzature atte a realizzare il sistema ERTMS/ETCS L2
Indice
- Regolamento Segnali
- Ferrovie Nord Milano
- Regolamento Circolazione Treni
- Ferrovie Nord Milano
- Varie
- Ferrovie Nord Milano
- Segnali Ferroviari
- Ferrovie Estere