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73. SEGNALI per LOCOMOTIVE ed AUTOMOTRICI ELETTRICHE
1. Per ordinare l'abbassamento degli archetti (pantografi o Abbassamento trolley) sulle linee elettrificate a conduttori aerei, si espone, 50 archetti metri avanti l'inizio del tratto da percorrere ad archetti abbassati:
il segnale di «abbassamento»
preceduto, a distanza variabile secondo le condizioni locali, mai però minore di 500 metri, quando il tratto sia in piena via:
dal segnale di «preavviso»
e seguito, al termine del tratto stesso:
dal segnale di «alzamento» degli Archetti
Sulle linee ove sono previsti tratti alimentati con tensioni diverse il segnale di alzamento archetti dopo il cambio tensione è integrato da apposita tabella a fondo bianco indicante con scritta in nero la nuova tensione esistente nel tratto a valle.
Sulle linee munite di attrezzature atte a realizzare il sistema ERTMS/ETCS L2 i segnali di alzamento ed abbassamento archetti sono ad alto potere rifrangente e di dimensioni maggiori, stabilite dall'Unità centrale competente, rispetto a quelli utilizzati sulle altre linee.
I posti di cambio tensione sono indicati nell'orario di servizio.
Quando il tratto da percorrersi ad archetti abbassati sia in stazione e non sia mai percorso da treni in transito può omettersi il segnale di preavviso.
Inoltre, se l'inizio del tratto stesso trovasi in un punto nel quale la velocità ammessa non superi i 30 Km/h, il segnale di abbassamento anzidetto può essere posto a distanza minore
di quella di 50 metri suindicata od anche in immediata precedenza dell'inizio del tratto.
Per indicare un tratto neutro si espone, all'inizio del tratto stesso, uno dei seguenti segnali (*):
senza farlo precedere dal segnale di preavviso; al termine, di regola il segnale:
Sulle linee munite di attrezzature atte a realizzare il sistema ERTMS/ETCS L2, il segnale d’inizio del tratto neutro per cambio fase è preceduto a distanza, mai inferiore a 500 metri, da un segnale di preavviso:
Sulle suddette linee i segnali relativi ai tratti neutri per cambio fase sono ad alto potere rifrangente e di dimensioni maggiori, stabilite dall’Unità centrale competente, rispetto a quelli utilizzati sulle altre linee.
I posti di cambio fase sono indicati nell’orario di servizio.
2. I segnali di cui al precedente comma sono costituiti da vele fisse, con segni neri su fondo bianco, di regola appese alle attrezzature aeree ed illuminate da apposito lume per riflessione o per trasparenza nei casi previsti dall’art. 3.
2-bis. Su determinate linee attrezzate con ERTMS/ETCS, per ordinare l’abbassamento degli archetti (pantografi o trolley), si espone, 50 metri avanti l’inizio del tratto da percorrere ad archetti abbassati:
il segnale di «abbassamento»
preceduto a distanza variabile secondo le condizioni locali, mai però minore di 500 metri quando il tratto sia in piena via:
dal segnale di «preavviso» e seguito, al termine del tratto stesso
dal segnale di «alzamento» degli archetti.
Inoltre, su tali linee per indicare un tratto neutro si espone, all’inizio del tratto stesso:
il segnale di «inizio tratto neutro»,
preceduto a distanza mai inferiore a 500 metri:
dal segnale di «preavviso»
e seguito, al termine del tratto stesso
dal segnale di «fine tratto neutro».
Le caratteristiche tecniche dei segnali di cui al presente comma sono conformi agli standard europei.
L’adozione dei suddetti segnali è indicata nell’orario di servizio.
3. I segnali di abbassamento degli archetti debbono, salvo il caso di necessità improvvisa, essere sempre notificati al personale di condotta o con disposizione generale o con apposito ordine scritto.
Quando la necessità di prescrivere l’abbassamento degli archetti sia temporanea, la segnalazione dovrà farsi con vele a mano di aspetto come le vele fisse e come esse illuminate nei casi previsti dall’art. 3;
però fino a che non verrà notificata ai treni, il segnale di preavviso dovrà essere sostituito con un segnale ordinario di arresto, esposto a mano 1500 metri avanti la vela di abbassamento, affinché il personale dell’elettrificazione possa dare a quello di condotta le occorrenti istruzioni.
(di giorno la luce rossa dei fanali sarà sostituita con la bandiera rossa)
4. In via assolutamente eccezionale e sempre quando sia possibile individuare con grande precisione e senza alcuna possibilità di equivoco il tratto di linea da percorrersi ad archetti abbassati, si potrà omettere l’esposizione dei segnali a mano di abbassamento archetti, facendo fare al treno da precedente stazione precisa prescrizione al riguardo.
5. Le specifiche procedure per l’abbassamento/alzamento degli archetti in corrispondenza dei cambi tensione oppure per la inserzione/disinserzione dei carichi in corrispondenza dei cambi fase, da osservare dal personale di condotta sulle linee munite di attrezzature atte a realizzare il sistema ERTMS/ETCS L2, sono riportate nell’Istruzione per il servizio del Personale di condotta delle Locomotive.
(*) Gli ultimi due segnali si usano in precedenza a scambi; la punta della freccia indica la direzione dell'itinerario sul quale trovasi il tratto neutro.
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