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69. SEGNALI INDICATORI da DEVIATOIO
I segnali indicatori da deviatoio servono ad indicare la posizione del deviatoio a cui sono applicati.
Essi danno le seguenti indicazioni, rese di notte visibili da apposita luce interna.
A) Segnale indicatore da deviatoio semplice tallonabile e da tallonabile deviatoio inglese doppio (tallonabile o intallonabile).
Il segnale fornisce indicazioni identiche tanto se il deviatoio è sia di punta incontrato di punta, tanto se è incontrato di calcio.
1. Deviatoio semplice disposto per il tracciato diretto:
una striscia verticale bianca su fondo nero.
Indica che il deviatoio è predisposto per l'itinerario Rettilineo.
2. Deviatoio semplice disposto perla deviazione:
una freccia bianca su fondo nero.
La punta della freccia indica la parte verso la quale il binario devia.
Indica che il deviatoio è predisposto per l'itinerario Destro.
Tale indicazione è usata anche per ciascun ramo di deviatoio simmetrico.
A. | B. |
a) Indica che il deviatoio è predisposto per l'itinerario Sinistro.
b) Indica che il deviatoio è predisposto per l'itinerario Destro.
3. Deviatoio inglese con due apparecchi di manovra disposto per il tracciato rettilineo diretto da sinistra a destra:
una striscia inclinata bianca su fondo nero con l'estremità bassa a sinistra e quella alta a destra di chi la guarda.
Indica che il deviatoio è predisposto per l'itinerario da Sinistra verso Destra.
4. Deviatoio inglese con due apparecchi di manovra disposto per il tracciato rettilineo diretto da destra a sinistra:
una striscia inclinata bianca su fondo nero con l'estremità bassa a destra e quella alta a sinistra di chi la guarda.
Indica che il deviatoio è predisposto per l'itinerario da Destra verso Sinistra.
5. Deviatoio inglese con due apparecchi di manovra disposto per una deviazione:
una freccia bianca su fondo nero avente la punta rivolta dalla parte verso la quale il binario devia.
A. | B. |
A. Indica che il deviatoio è predisposto per l'itinerario Sinistro.
B. Indica che il deviatoio è predisposto per l'itinerario Destro.
6. Deviatoio inglese con apparecchio di manovra unico disposto per i tracciati rettilinei:
una croce bianca (di S. Andrea) su fondo nero.
Indica che il deviatoio è predisposto per gli itinerari Rettilinei.
7. Deviatoio inglese con apparecchio di manovra unico disposto per i tracciati in deviazione:
una doppia freccia bianca su fondo nero.
Indica che il deviatoio è predisposto per gli itinerari Deviati.
B) Segnale indicatore da deviatoio semplice intallonabile con manovra elettrica.
II segnale fornisce indicazioni diverse a seconda che il deviatoio sia incontrato di punta o di calcio.
Quando il deviatoio è incontrato di punta, la corrispondente faccia del segnale dà le stesse indicazioni di cui ai precedenti punti A. 1 e A. 2.
Quando il deviatoio è incontrato di calcio, la corrispondente faccia del segnale presenta, per una parte, una striscia verticale bianca, e per l'altra, strisce orizzontali bianche e nere alternate.
Di notte, alla striscia verticale e al complesso deJ1e strisce orizzontali corrispondono. rispettivamente, una striscia verticale e una orizzontale entrambe luminose e bianche.
Il ramo percorribile del deviatoio impegnato di calcio è individuato dalla posizione relativa della striscia verticale rispetto alle strisce orizzontali.
Le indicazioni. quando il deviatoio intallonabile è impegnato di calcio, sono le seguenti:
1. Deviatoio semplice disposto per le provenienze dal ramo di destra.
Striscia verticale bianca a destra rispetto alle strisce orizzontali.
Indica che il deviatoio è predisposto per gli itinerari indicati dalle frecce.
2. Deviatoio semplice disposto per le provenienze dal ramo di sinistra.
Striscia verticale bianca a sinistra rispetto alle strisce orizzontali.
Indica che il deviatoio è predisposto per gli itinerari indicati dalle frecce.
C) Segnale indicatore da deviatoio semplice intallonabile con manovra oleodinamica.
I deviatoi con manovra oleodinamica sono provvisti di segnali indicatori da deviatoio permanentemente luminosi, che sono in numero di due per ogni deviatoio semplice (uno per movimenti con deviatoio incontrato di punta e l'altro per movimenti con deviatoio incontrato di calcio) e forniscono le medesime indicazioni di cui ai precedenti punti A. 1, A. 2, B. 1, B. 2.
Sulle linee telecomandate e nei singoli impianti in telecomando, in corrispondenza o immediatamente prima dei predetti segnali luminosi è installata, una tabella a fondo giallo ad alto potere rifrangente recante, in colore nero, il numero del deviatoio cui si riferisce.
A tale tabella può essere associato il segnale luminoso da deviatoio a luce blu di cui al punto D).
D) Segnale luminoso da deviatoio a luce blu (per deviatoi con manovra elettrica e con manovra oleodinamica).
l. Deviatoi con manovra elettrica.
Determinati deviatoi con manovra elettrica, oltre al segnale indicatore di cui al precedente punto A) oppure B), possono essere muniti di un segnale luminoso da deviatoio costituito da due luci contrapposte di colore blu, (una per movimenti con deviatoio incontrato di punta e l'altra per movimenti con deviatoio incontrato di calcio) ciascuna delle quali è munita, sullo stesso stante, di una tabella a fondo giallo ad alto potere rifrangente recante, in colore nero, il numero del deviatoio cui si riferisce.
Tale segnale è posto in corrispondenza del segnale indicatore di cui ai punti A) e B).
L'accensione a luce blu fissa del segnale luminoso indica che esiste il controllo del deviatoio ad esso associato e che la posizione assunta dal deviatoio stesso è congruente con quella voluta dall'itinerario comandato.
La mancata accensione del segnale luminoso a luce blu di un deviatoio di percorso indica che manca una od entrambe le predette condizioni.
Per i deviatoi muniti di segnale luminoso a luce blu, le indicazioni dei relativi segnali di cui ai precedenti punti A) e B) sono rese visibili di notte, anziché da apposita luce interna, da pellicola bianca ad alto potere rifrangente.
2. Deviatoi con manovra oleodinamica.
Determinati deviatoi con manovra oleodinamica, oltre ai segnali indicatori di cui al precedente punto C), possono essere muniti, di un segnale luminoso da deviatoio costituito da una sola luce di colore blu, munito di una tabella a fondo giallo, ad alto potere rifrangente, recante, in colore nero, il numero del deviatoio cui si riferisce.
Tale segnale è posto in corrispondenza o immediatamente prima di ciascun segnale indicatore di cui al punto C).
L'accensione a luce blu fissa del segnale luminoso indica che esiste il controllo del deviatoio ad esso associato e che la posizione assunta dal deviatoio stesso è congruente con quella voluta dall'itinerario comandato.
La mancata accensione del segnale luminoso a luce blu di un deviatoio di percorso indica che manca una od entrambe le predette condizioni.
Per i deviatoi muniti di segnale luminoso a luce blu, le indicazioni dei relativi segnali indicatori rimangono quelle descritte al precedente punto C).
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