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65bis. TABELLE di ORIENTAMENTO

1. I binari delle stazioni possono essere muniti di tabelle di orientamento per indicare il punto di fermata dei treni viaggiatori in relazione alla loro composizione.
Tali tabelle sono costituite da tavole q uadrate suddi vise in quattro quadranti, nei quali sono indicati in senso orario a partire dal quadrante in basso a sinistra, i numeri in ordine crescente riferiti ai raggruppamenti di composizione, stabiliti dalle Unità periferiche interessate, per i quali è previsto il punto di fermata.
I numeri ed i colori dei quadranti hanno i significati di seguito specificati:

Segnali FS Segnali FS Segnali FS

- numeri B[ANCHI in campo ROSSO:
punto di fermata,
- numeri NERI in campo GIALLO:
preavviso del punto di fermata,
- numeri NERI in campo BIANCO:
indica il raggruppamento di composizioni per cui è prevista la segnalazione del punto di fermata,
- numeri NERI CROCIATI in campo BIANCO:
indica il raggruppamento di composizioni per cui non è prevista la segnalazione del punto di fermata,
- campo BIANCO senza numeri:
si riferisce a segnalazioni già superate dal treno.
Il punto di fermata (numeri BIANCHI in campo ROSSO) può essere comune a più raggruppamenti di composizioni, ed è sempre preavvisato dalla tabella immediatamente precedente con relativo quadrante colorato in GIALLO.
Le tabelle sono ubicate in successione progressiva rispetto alla marcia del treno, lato marciapiede: la prima incontrata dal treno è posta ad almeno 100 metri dalla successiva; le altre sono distanziate tra loro a seconda dei raggruppamenti di composizioni cui si riferiscono.
In presenza di tale segnaletica, che ha solo valore informativo, l’agente di condotta, in relazione al numero dei veicoli in composizione, dovrà arrestare il convoglio in corrispondenza della tabella di orientamento con il quadrante rosso relativo al raggruppamento di composizione che lo riguarda.
Per composizioni non coincidenti con quelle espressamente indicate dalle tabelle. il valore in campo rosso da rispettare è quello immediatamente superiore alla composizione stessa.
Per raggruppamenti di composizioni il cui quadrante risulti bianco con cifre nere crociate e comunque per composizioni superiori al numero massimo indicato sui quadranti, l’agente di condotta dovrà attenersi alle norme comuni.
Le caratteristiche tecniche ed i criteri di installazione delle tabelle di orientamento sono stabiliti dall’Unità centrale competente.

2. Nelle fermate, per indicare la fine del marciapiede deve essere impiegata una tabella di orientamento (fig. 1).
Tale tabella è costituita da una tavola rettangolare dipinta in nero con orlo bianco e divisa a metà da una striscia verticale dipinta in bianco e munita di catarifrangenti bianchi, oppure dipinta con vernice luminescente bianca.
Inoltre, nelle fermate sprovviste di segnale di protezione, la tabella di cui sopra deve essere preceduta, a distanza di frenatura, da un’altra tabella di orientamento contraddistinta da una striscia bianca obliqua (fig. 2).

Segnali FS Segnali FS Segnali FS
Fig. 1 Fig. 2 Fig. 3

Nel caso di fermate ubicate su linee aventi velocità di fiancata superiore a 90 km/h, quest’ultima deve essere a sua volta preceduta ad almeno 200 metri, da un’altra tabella contraddistinta da strisce oblique (fig. 3).
Sulle linee a doppio binario non banalizzate, le suddette tabelle devono essere applicate sul solo binario legale.
Sulle linee banalizzate, le stesse devono essere installate anche sul binario di destra.

3. Nei Posti di Esodo per indicare il punto di fermata del treno deve essere impiegata la tabella di cui alla figura 1.
Sulle linee attrezzate con ERTMS/ETCS L2 tale tabella, applicata sullo stante dei segnali imperativi di Posti di Esodo, deve essere preceduta ad almeno 500 m e comunque non oltre i 600 m dalla tabella di avviso di cui alla figura 2.
Sulle altre linee la suddetta tabella è applicata su stante apposito ed è integrata da un cartello recante la progressiva chilometrica; essa deve essere preceduta a distanza di frenatura dalla tabella di avviso di cui alla figura 2.

Segnali FS Segnali FS
Fig. 1 Fig. 2

Le tabelle devono essere di forma quadrata a fondo bianco, ad alto potere rifrangente, con all’interno un cerchio con bordo nero continuo (figura 1) oppure con bordo nero tratteggiato (figura 2).
La tabella rappresentata in figura 1 deve riportare la denominazione del Posto di Esodo, mentre la tabella rappresentata in figura 2 deve riportare la denominazione del Posto di Esodo e la progressiva chilometrica.
Il personale di condotta, nel caso di fermata in un Posto di Esodo, deve arrestarsi con la testa del treno in precedenza immediata della tabella di cui alla figura 1.
Sulle linee attrezzate con ERTMS/ETCS L2 le tabelle di avviso dei Posti di Esodo devono essere precedute dalle tavole di cui all’art. 65, comma 1 ter.
Sulle altre linee le tabelle di avviso di Posti di Esodo devono essere precedute dalle tavole di cui all’art. 65, comma 1 (strisce orizzontali).


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