- Home
- › Segnali Ferroviari
- › Sezione FS
- › Regolamento Segnali
- › IV.
- › Articolo 61
61. USO delL FISCHIETTO a TRILLO
1. Ognuno dei segnali di cui al precedente art. 60 deve essere preceduto da un fischio di moderata lunghezza dato, con fischietto a trillo, dall’agente addetto alla manovra.
Quando ad una manovra sono adibiti due o più agenti, l’avviso col fischietto a trillo, per la messa in moto della manovra, sarà dato dall’agente che esegue l’agganciamento e lo sganciamento, o, nel caso che non intervengano operazioni di agganciamento o di sganciamento, da quello, tra gli agenti stessi, che si trova più distante dalla locomotiva.
1-bis. Ogni movimento di manovra che s’immette o ha origine da un binario fiancheggiato da materiale in sosta su quelli adiacenti, deve essere preventivamente annunciato al personale in servizio dal manovratore di testa, con i medesimi fischi di cui al precedente comma.
Tale annuncio non occorre se entrambi i binari adiacenti a quello interessato dalla manovra sono liberi da altro materiale.
Le disposizioni locali possono prevedere, ai sensi della normativa antinfortunistica vigente, l’adozione di altre forme di annuncio o l’esonero dallo stesso a seconda delle situazioni o delle condizioni di esercizio dell’impianto.
2. Soltanto i Dirigenti e gli agenti incaricati di comandare ed eseguire le manovre possono far uso del fischietto a trillo.
Indice
- Regolamento Segnali
- Ferrovie Nord Milano
- Regolamento Circolazione Treni
- Ferrovie Nord Milano
- Varie
- Ferrovie Nord Milano
- Segnali Ferroviari
- Ferrovie Estere