Flag

60. SEGNALI dei MANOVRATORI

1. Le manovre con locomotiva si comandano con i seguenti segnali:

Segnali FS Segnali FS
Giorno Notte

a) un movimento avanti (*) e cioè nel senso normale della marcia della locomotiva, con l’agitare orizzontalmente la bandiera raccolta di giorno, e il fanale con la luce bianca di notte;

Segnali FS Segnali FS
Giorno Notte

b) un movimento indietro, e cioè nel senso contrario al precedente, con l’agitare dall’alto in basso la bandiera raccolta di giorno, e il fanale con luce bianca di notte;

Segnali FS Segnali FS
Giorno Notte

c) il rallentamento, con l’esporre la bandiera rossa spiegata di giorno e il fanale a luce rossa di notte, che deve essere tolto quando la manovra abbia ridotto sufficientemente la velocità;

Segnali FS Segnali FS
Giorno Notte

d) la fermata, con l’agitare dall’alto al basso la bandiera rossa di giorno e il fanale a luce rossa di notte.

2. In sostituzione dei segnali di cui al comma 1, i movimenti di manovra possono essere regolati con comunicazioni dirette tra il personale addetto alle manovre ed il personale di macchina, a mezzo di apparecchi radio ricetrasmittenti, secondo apposite norme contenute nelle specifiche istruzioni.


(*) S’intende movimento in avanti, ossia nel senso normale della marcia della locomotiva, il seguente:
a) per le locomotive a vapore: quando la locomotiva cammina col fumaiolo avanti;
b) per tutte le locomotive elettriche o diesel e per le automotrici il senso di marcia è definito solo quando esse rimorchiano dei veicoli; in tal caso il segnale di marcia in avanti ordinerà il moto nel senso di trainare la colonna dei veicoli e quello di marcia indietro nel senso di spingere la colonna stessa.
Per le locomotive elettriche o diesel e le automotrici che non rimorchiano veicoli il manovratore dovrà, all’inizio delle manovre, indicare al macchinista quale senso di marcia dovrà corrispondere al segnale di avanti e quale a quello di indietro.
Nel caso di due o più locomotive congiunte il senso in avanti è determinato dalla locomotiva di testa: se non vi sono veicoli e le locomotive estreme sono disposte in senso opposto il manovratore dovrà prendere accordi con i macchinisti per stabilire a quale locomotiva siano da riferirsi i segnali.


Indice

FNM Regolamento Segnali
Ferrovie Nord Milano
FNM Regolamento Circolazione Treni
Ferrovie Nord Milano
FNM Varie
Ferrovie Nord Milano
Segnali Segnali Ferroviari
Ferrovie Estere