- Home
- › Segnali Ferroviari
- › Sezione FS
- › Regolamento Segnali
- › III.
- › Articolo 56
56. MANOVRA dei SEGNALI FISSI
1. Gli agenti preposti alla manovra dei segnali fissi devono sempre assicurarsi che il segnale manovrato dia realmente l’indicazione voluta e per tutto il tempo necessario.
2. Nel caso di segnali normalmente disposti a via impedita, la manovra a via libera deve essere fatta solo quando sia prossimo il treno che si vuol far transitare, pur evitando ogni causa di ingiustificato ritardo.
3. La manovra a via impedita di un segnale deve essere sempre fatta tempestivamente, e cioè in tempo utile perché, a seconda del significato del segnale, questo possa essere regolarmente rispettato da un treno sopravveniente.
4. La protezione dei segnali non può considerarsi efficace se la manovra non è stata fatta tempestivamente, com’è prescritto al precedente comma 3.
In ogni modo, dopo aver disposto a via impedita un segnale di 1ª categoria col corrispondente di avviso, l’agente che ne ha eseguita la manovra deve, prima di ingombrare il punto che con la manovra stessa intende proteggere, accertarsi che un treno non si sia già introdotto nel tratto compreso fra il segnale di avviso ed il punto protetto.
5. Un segnale fisso di protezione con posizione normale di via impedita che fosse stato disposto a via libera per l’inoltro di un treno deve, appena questo lo abbia oltrepassato, essere manovrato a via impedita.
6. Nelle stazioni, quando i viaggiatori di un treno debbano
attraversare binari destinati al ricevimento di un altro treno, il segnale di protezione per la provenienza di quest’ultimo deve, di regola, essere tenuto a via impedita e, allorché detto segnale venga posto a via libera, deve essere esercitata la sorveglianza del caso.
Analoga sorveglianza deve essere esercitata quando, in tali situazioni, il dirigente disponga per movimenti di treni con segnali a via impedita.
Nelle fermate che si trovino nella situazione suddetta, sulle linee a doppio binario, il segnale che protegge l’attraversamento a raso deve essere mantenuto a via impedita fino alla partenza del treno che svolge servizio viaggiatori.
I treni non possono essere esonerati da una precedente stazione dal rispetto dei segnali di protezione delle fermate nelle quali i viaggiatori di un treno debbano attraversare a raso i binari destinati al ricevimento dei treni.
Per il superamento da parte dei treni di tali segnali disposti a via impedita, dovranno essere impartite le necessarie disposizioni locali alle stazioni interessate della linea.
Indice
- Regolamento Segnali
- Ferrovie Nord Milano
- Regolamento Circolazione Treni
- Ferrovie Nord Milano
- Varie
- Ferrovie Nord Milano
- Segnali Ferroviari
- Ferrovie Estere