Flag

53ter. STAZIONI MUNITE di DEVIATOI TALLONABILI e con RITORNO AUTOMATICO nella POSIZIONE INIZIALE

1. In alcune stazioni atte agli incroci, su determinate linee a semplice binario stabilite dall’Unità centrale competente, i deviatoi estremi sono muniti di organo di manovra e fermascambiatura che ne permettono il sistematico tallonamento da parte dei treni in partenza ed il ritorno automatico nella posizione iniziale.

2. Tali stazioni, contraddistinte in orario da apposito segno convenzionale, sono protette da segnale di 1a categoria preceduto da segnale di attenzione a vela quadrata (Art. 28 comma 1), posto di norma alla distanza di 800 metri da detto segnale (*) e sono munite di segnale di partenza.

3. L’agente di condotta che scorge un segnale di attenzione a vela quadrata deve subito moderare la corsa per essere pronto a fermare il treno nel caso che il successivo segnale di 1ª categoria fosse disposto a via impedita. Se però quest’ultimo viene trovato a via libera, l’agente di condotta potrà proseguire la corsa, ma dovrà limitare la velocità a 30 Km/h nel percorrere sia gli scambi d’ingresso che quelli di uscita, come da segno convenzionale riportato nell’orario di servizio.


(*) L’Unità centrale competente stabilisce, in relazione alla velocità massima di fiancata dell’orario di servizio, eventuali variazioni di tale distanza.


Indice

FNM Regolamento Segnali
Ferrovie Nord Milano
FNM Regolamento Circolazione Treni
Ferrovie Nord Milano
FNM Varie
Ferrovie Nord Milano
Segnali Segnali Ferroviari
Ferrovie Estere