Flag

52bis. SEGNALI ALTI di MANOVRA

1. L’Unità centrale competente può autorizzare che, in alcune stazioni, lo svolgimento di determinati movimenti di manovra venga regolato dai segnali alti di cui alle figure 1 - 2 - 3 e 4.

Tali segnali sono costituiti da una vela di forma esagonale a fondo nero con contorno bianco, sostenuta da uno stante proprio o montata sullo stante dei segnali di 1a categoria esistenti nelle stazioni; essi sono normalmente accesi e forniscono, a mezzo di strisce luminose le indicazioni di seguito specificate.
Striscia luminosa orizzontale proiettante luce bianca fissa: via impedita.
Il segnale potrà essere superato se il segnale basso corrispondente è a via libera.

Segnali FS Segnali FS
Fig. 1

Striscia luminosa verticale proiettante luce bianca fissa: via libera.
Preavvisa inoltre un successivo segnale alto di manovra a via impedita (fig. 1) o un successivo segnale di arresto posto al paraurti di un binario tronco.

Segnali FS Segnali FS
Fig. 2

Due strisce luminose verticali proiettanti luce bianca fissa: via libera.
Preavvisa inoltre un successivo segnale alto di manovra a via libera (figg. 2-4)

Segnali FS Segnali FS
Fig. 3

Striscia luminosa orizzontale proiettante luce bianca lampeggiante: via libera in binario ingombro.
La manovra è diretta verso un binario su cui esiste un ingombro (l’ingombro, che può non essere protetto, è posto comunque a distanza non inferiore a m. 200 dal segnale alto di manovra che assume detto aspetto).

Segnali FS Segnali FS
Fig. 4

2. I movimenti comandati dai segnali alti di manovra non richiedono l’osservanza delle indicazioni fornite dai segnali bassi posti sul percorso.

3. Un segnale alto di manovra che non è preannunciato da segnale dello stesso tipo può essere comune a più binari di un fascio, dal quale hanno inizio le manovre da esso comandate.
In tali situazioni la manovra può avanzare verso il segnale alto a via libera solo se il segnale basso relativo al binario da cui parte è disposto a via libera.

4. I segnali alti di manovra non hanno significato per i treni.

5. I segnali alti di manovra devono essere visibili, quando sono accesi, alla distanza di almeno 100 metri, in condizioni atmosferiche normali.


Indice

FNM Regolamento Segnali
Ferrovie Nord Milano
FNM Regolamento Circolazione Treni
Ferrovie Nord Milano
FNM Varie
Ferrovie Nord Milano
Segnali Segnali Ferroviari
Ferrovie Estere