Flag

52. SEGNALI BASSI

1. I segnali bassi girevoli (marmotte) sono costituiti da fanali girevoli che hanno due facce, disposte ad angolo retto fra loro, dipinte l’una a strisce diagonali di colore bianco e nero alternate, l’altra in bianco con filettatura di colore nero.

Segnali FS Segnali FS

A queste due facce corrispondono di notte, rispettivamente, una luce violetta ed una luce bianca lattea.
Le altre due facce sono dipinte in nero e di notte non danno alcuna segnalazione.

2. I segnali bassi luminosi, sia di giorno che di notte, danno le segnalazioni a mezzo di gruppi di due luci bianche fisse o lampeggianti portate da uno schermo nero di forma triangolare posto a limitata altezza dal suolo.
La faccia posteriore del segnale è dipinta in grigio e non proietta alcuna luce.

Segnali FS Segnali FS Segnali FS

3. Le segnalazioni dei segnali bassi sono le seguenti: Segnali bassi girevoli – FERMATA: di giorno faccia bianca a strisce diagonali alternate bianche e nere; di notte una luce violetta;
LIBERO PASSAGGIO: di giorno faccia bianca con filettatura nera; di notte una luce bianca lattea.
Segnali bassi luminosi – FERMATA: tanto di giorno che di notte due luci bianche in linea orizzontale;
LIBERO PASSAGGIO: tanto di giorno che di notte due luci bianche fisse o lampeggianti abbinate verticalmente.

3-bis. Il segnale basso luminoso, quando è atto a fornire la segnalazione delle luci bianche verticali lampeggianti, deve essere:
distinto per binario;
posto alla sinistra del binario a cui comanda.
In particolari situazioni, previa autorizzazione dell’Unità centrale competente, tale segnale può essere preceduto da un altro segnale dello stesso tipo oppure da un indicatore basso di partenza.

4. La segnalazione delle due luci bianche lampeggianti in verticale, relative ai segnali bassi luminosi, ha significato solo per i treni in partenza e indica che il segnale di partenza comune a più binari è disposto a via libera per l’itinerario relativo al binario cui è riferito il segnale basso medesimo.
L’agente di condotta, nel caso in cui il segnale di partenza comune non sia visibile, è tenuto ad assicurarsi, dopo aver avviato il treno, dell’effettivo aspetto del segnale di partenza.
Tutte le altre segnalazioni dei segnali bassi devono essere rispettate:
dalle manovre;
dai treni in partenza da binari privi di distinto segnale, salvo il caso di partenza con segnale a via impedita.
Pertanto, quando detti segnali bassi devono essere rispettati e non possono essere disposti a libero passaggio, l’autorizzazione alla partenza con comunicazione registrata da parte del Dirigente dovrà essere integrata con l’ulteriore prescrizione relativa ai segnali bassi, utilizzando la formula: «NON TENETE CONTO DEI SEGNALI BASSI INCONTRATI SULL’ITINERARIO DI PARTENZA».

Segnali FS Segnali FS

4-bis. In determinate stazioni di testa può essere impiantato, in prossimità del paraurti, un segnale ripetitore per la retrocessione in manovra dei treni in arrivo.
Tale segnale, costituito da un fanale normalmente spento, proietta luce bianca lattea, attraverso uno schermo quadrato, quando il corrispondente segnale basso è disposto a via libera.


Indice

FNM Regolamento Segnali
Ferrovie Nord Milano
FNM Regolamento Circolazione Treni
Ferrovie Nord Milano
FNM Varie
Ferrovie Nord Milano
Segnali Segnali Ferroviari
Ferrovie Estere