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43bis. SEGNALI IMPERATIVI
di LOCALITÀ di SERVIZIO
SEGNALI IMPERATIVI di POSTO di ESODO
SEGNALI IMPERATIVI di FINE SEZIONE
1. I segnali imperativi di località di servizio, i segnali imperativi di Posto di Esodo ed i segnali imperativi di fine sezione, utilizzati sulle linee munite di attrezzature atte a realizzare il sistema ERTMS/ETCS L2, sono posti a sinistra o a destra del binario a cui si riferiscono, rispettivamente nel senso di circolazione a sinistra e nel senso di circolazione a destra, in precedenza del punto protetto e in corrispondenza del termine della sezione di blocco indicata sul segnale.
Tali segnali non possono essere superati dal personale di condotta, di propria iniziativa, in assenza di Autorizzazione al Movimento concessa dal sistema (art. 21 bis - B, comma l a) e b)).
2. Segnali imperativi di località di servizio (protezione e partenza) e segnali imperativi di Posto di Esodo.
Tabella quadrata ad alto potere rifrangente di colore blu recante una punta di freccia di colore arancione rivolta verso il binario a cui si riferisce, applicata su stante apposito di colore grigio.
Sullo stesso stante è applicato un cartello su cui è riportato il numero della sezione di blocco e della progressiva chilometrica.
Sullo stante dei segnali imperativi di partenza è applicato un ulteriore cartello su cui sono riportati il nome della località di servizio, il numero del relativo binario e la direzione d’inoltro; sullo stante dei segnali imperativi dei Posti di Esodo è applicata un’ulteriore tabella avente le caratteristiche di cui alla figura 1 dell’articolo 65 bis, comma 3.
A | B | C |
A. Segnale imperativo di protezione
B. Segnale imperativo di partenza
C. Segnale imperativo di Posto di Esodo
Il personale di condotta, arrestatosi ad un segnale imperativo di località di servizio (di protezione o di partenza) o ad un segnale imperativo di Posto di Esodo, per mancanza di Autorizzazione al Movimento (art. 21 bis - B), trascorsi tre minuti dalla fermata deve mettersi in comunicazione con il DCO.
Il DCO dopo aver adottato le procedure previste dalle apposite Disposizioni per l’esercizio in telecomando, in assenza di Autorizzazione al Movimento concessa dal Sistema (art. 21 bis - B, comma 1 a) e b)), per il superamento del segnale imperativo di località di servizio o di Posto di Esodo deve autorizzare il movimento con apposita prescrizione (art. 21 bis - B, comma 1 c)).
3. Segnale imperativo di fine sezione
D. segnale imperativo di fine sezione
Tabella quadrata ad alto potere rifrangente di colore blu recante un triangolo di colore bianco rivolto verso il binario a cui si riferisce, applicata su stante apposito di colore grigio, oppure su palo TE, in corrispondenza del termine di sezione di blocco.
Sullo stesso stante è applicato un cartello su cui è riportato il numero della sezione di blocco e della progressiva chilometrica.
Il personale di condotta, arrestatosi ad un segnale imperativo di fine sezione per mancanza di Autorizzazione al Movimento (art. 21 bis - B), trascorsi 3 minuti dalla fermata, deve mettersi in comunicazione col DCO.
Il DCO, qualora gli risulti che il tratto di linea sia ancora occupato da un treno precedente a quello fermo al segnale, ordinerà con comunicazione non registrata al personale di condotta del treno fermo di prolungare la sosta finché non pervenga l’Autorizzazione al Movimento concessa dal sistema.
Se il DCO non è in grado di conoscere il motivo della mancanza della Autorizzazione al Movimento, per il superamento del segnale imperativo di fine sezione, deve autorizzare il movimento con apposita prescrizione (art. 21 bis - B, comma 1 c)) con le procedure previste dalle Disposizioni per l’esercizio in telecomando.
4. Su determinate linee attrezzate con ERTMS/ETCS L2 i segnali imperativi di località di servizio (protezione e partenza) e di Posto di Esodo sono costituiti da una tabella quadrata ad alto potere rifrangente di colore blu recante una freccia di colore giallo rivolta verso il binario a cui si riferisce.
Tale tabella è applicata su stante apposito di colore grigio.
Sullo stesso stante è applicato un cartello su cui è riportato il numero della sezione di blocco e della progressiva chilometrica.
Sullo stante dei segnali imperativi di partenza è applicato un ulteriore cartello su cui sono riportati il nome della località di servizio, il numero del relativo binario e la direzione d’inoltro; sullo stante dei segnali imperativi dei Posti di Esodo è applicata un’ulteriore tabella avente le caratteristiche di cui alla figura 1 dell’articolo 65 bis, comma 3.
Il personale di condotta, arrestatosi ad un segnale imperativo di località di servizio (di protezione o di partenza) o ad un segnale imperativo di Posto di Esodo, per mancanza di Autorizzazione al Movimento (art. 21 bis – B), trascorsi tre minuti dalla fermata deve mettersi in comunicazione con il DCO.
Il DCO dopo aver adottato le procedure previste dalle apposite Disposizioni per l’esercizio in telecomando, in assenza di Autorizzazione al Movimento concessa dal Sistema (art. 21 bis - B, comma 1 a) e b)), per il superamento del segnale imperativo di località di servizio o di Posto di Esodo deve autorizzare il movimento con apposita prescrizione (art. 21 bis - B, comma 1 c)).
E | F | G |
E. Segnale imperativo di protezione
F. Segnale imperativo di partenza
G. Segnale imperativo di Posto di Esodo
Inoltre, sulle medesime linee i segnali imperativi di fine sezione sono costituiti da una tabella quadrata ad alto potere rifrangente di colore bianco recante una freccia di colore nero rivolta verso il binario a cui si riferisce.
Tale tabella è applicata su stante apposito di colore grigio, oppure su palo TE, in corrispondenza del termine di sezione di blocco.
Sullo stesso stante è applicato un cartello su cui è riportato il numero della sezione di blocco e della progressiva chilometrica.
Il personale di condotta, arrestatosi ad un segnale imperativo di fine sezione per mancanza di Autorizzazione al Movimento (art. 21 bis – B), trascorsi 3 minuti dalla fermata, deve mettersi in comunicazione col DCO.
Il DCO, qualora gli risulti che il tratto di linea sia ancora occupato da un treno precedente a quello fermo al segnale, ordinerà con comunicazione non registrata al personale di condotta del treno fermo di prolungare la sosta finché non pervenga l’Autorizzazione al Movimento concessa dal sistema.
Se il DCO non è in grado di conoscere il motivo della mancanza della Autorizzazione al Movimento, per il superamento del segnale imperativo di fine sezione, deve autorizzare il movimento con apposita prescrizione (art. 21 bis – B, comma 1 c)) con le procedure previste dalle Disposizioni per l’esercizio in telecomando.
Le caratteristiche tecniche dei segnali di cui al presente comma sono conformi agli standard europei.
L’adozione dei suddetti segnali è indicata nell’orario di servizio.
D. segnale imperativo di fine sezione
5. Su determinate linee attrezzate con sistema ERTMS/ETCS in sovrapposizione al sistema di controllo della marcia del treno di tipo nazionale (SCMT) e segnali fissi luminosi, i segnali imperativi di cui al precedente comma sono posti in corrispondenza dei punti su cui può terminare una MA, ovvero:
- i segnali luminosi di 1a categoria;
- i segnali di protezione propria di PL (articolo 53);
- i punti di inizio dell’attraversamento del PL (individuato dalle tabelle di cui all’articolo 65 e All. 1);
- nei casi di segnali di partenza comune a più binari, il segnale integrativo che indica il binario del quale si deve effettuare la partenza (segnale sussidiario, indicatore basso di partenza, segnale basso luminoso di manovra) o in assenza di segnale integrativo il primo ente dell’itinerario di partenza (traversa limite, punta del deviatoio, ecc.);
- il segnale di protezione per le provenienze dal binario illegale o il segnale di avanzamento dal binario illegale o in precedenza al primo deviatoio di ingresso.
Tali segnali non possono essere superati dall’agente di condotta di un treno attrezzato con SSB ETCS, di propria iniziativa, in assenza di Autorizzazione al Movimento concessa dal sistema (art. 21 bis - B, comma l a) e b)).
L’agente di condotta di un treno attrezzato con SSB ETCS, arrestatosi ad un segnale imperativo per mancanza di Autorizzazione al Movimento concessa dal sistema, trascorsi tre minuti dalla fermata deve mettersi in comunicazione con il Regolatore della Circolazione.
Questi, dopo aver adottato le procedure previste dalle apposite Istruzioni, in assenza di Autorizzazione al Movimento concessa dal Sistema (art. 21 bis - B, comma 1 a) e b)), per il superamento del segnale imperativo deve autorizzare il movimento con apposita prescrizione (art. 21 bis - B, comma 1 c)).
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