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41. SEGNALI LUMINOSI SEMPLICI di 1ª CATEGORIA e di AVVISO – SIGNIFICATO e RISPETTO

Segnali di 1a categoria

I segnali di 1ª categoria possono mostrare:

Segnali FS Segnali FS
A B

a) Una luce rossa − via impedita.
L’agente di condotta deve fermare il treno senza oltrepassare il segnale.

b) Una luce verde − via libera.

Segnali FS

c) Una luce rossa sovrapposta a luce verde − via libera con conferma di velocità ridotta a 30, 60 o 100 km/h secondo l’indicazione dell’avviso precedente.
Quando il segnale è a via libera (casi b e c), l’agente di condotta, se il treno è in moto, è autorizzato a proseguire; se il treno è fermo, può avanzare attenendosi alle procedure previste agli artt. 24 e 25.

Segnali di avviso (1*)

I segnali di avviso possono mostrare:

Segnali FS Segnali FS
A B

a) Una luce gialla
avviso di via impedita.
Il successivo segnale di 1ª categoria è a via impedita e quindi l’agente di condotta deve mettersi in condizione di arrestarsi al segnale regolando la corsa in avvicinamento a detto segnale di 1ª categoria, in modo tale da portare il treno ad una velocità non superiore a 30 Km/h (velocità di approccio) da una distanza maggiore o uguale a circa 200 metri dal citato segnale di 1ª categoria, per poi arrestarsi in precedenza allo stesso disposto a via impedita (2*).
La velocità di approccio (30 Km/h) dovrà essere opportunamente ridotta dall’agente di condotta sulle linee in discesa, in relazione all’efficacia del freno.
Qualora il segnale di 1ª categoria venga trovato a via libera o si disponga a via libera dopo l’arresto del treno, l’agente di condotta potrà proseguire la corsa attenendosi alle indicazioni fornite dal segnale stesso, nonché alle apposite procedure relative ai sistemi di controllo o protezione della marcia del treno.

b) Una luce gialla lampeggiante
avviso anticipato di via impedita.
Il successivo segnale di 1ª categoria è a via libera per il corretto tracciato, ma si trova a distanza ridotta (3*) rispetto al successivo segnale, che è disposto a via impedita oppure a via libera per un percorso deviato.
L’agente di condotta deve tener conto di tale distanza ridotta per mettersi in condizioni di rispettare quest’ultimo segnale.

Segnali FS Segnali FS Segnali FS
C D E

c) Gruppo di luci gialla e verde fisse
avviso di via libera a 30 km/h.
Il successivo segnale di 1ª categoria è a via libera per un itinerario da impegnarsi a velocità non superiore a 30 km/h.
L’agente di condotta perciò deve oltrepassare detto segnale di 1ª categoria a velocità non superiore a 30 km/h e rispettare tale limite anche nel percorrere il successivo gruppo di scambi, salvo il caso in cui il treno sia attrezzato con speciali apparecchiature di controllo della marcia del treno e le stesse siano inserite ed efficienti.
In questo caso dovranno essere rispettate le specifiche norme (4*).

d) Gruppo di luci gialla e verde lampeggianti contemporaneamente
- avviso di via libera a 60 kmIh.
Il successivo segnale di la categoria è a via libera per un itinerario da impegnarsi a velocità non superiore a 60 kmIh.
Il macchinista perciò deve oltrepassare detto segnale di la categoria a velocità non superiore a 60 km/h e rispettare tale limite anche nel percorrere il successivo gruppo di scambi, salvo il caso in cui il treno sia attrezzato con speciali apparecchiature di controllo della marcia del treno e le stesse siano inserite ed efficienti.
In questo caso dovranno essere rispettate le specifiche norme.

e) Gruppo di luci gialla e verde lampeggianti alternativamente
-avviso di via libera a 100 km/h.
Il successivo segnale di la categoria è a via libera per un itinerario da impegnarsi a velocità non superiore a 100 kmlh.
Il macchinista perciò deve oltrepassare detto segnale di I" categoria a velocità non superiore a 100 km/h e rispettare tale limite anche nel percorrere il successivo gruppo di scambi, salvo il caso in cui il treno sia attrezzato con speciali apparecchiature di controllo della marcia del treno e le stesse siano inserite ed efficienti.
In questo caso dovranno essere rispettate le specifiche norme.

Segnali FS

f) Gruppo dì due luci gialle (5*)
- avviso di via impedita a distanza anormalmente ridotta (6*) oppure con arresto su binario di ricevimento ingombro o corto.
Il successivo segnale di la categoria a via impedita o il successivo segnale di arresto è ubicato a distanza anormalmente ridotta o all'estremità di un binario di limitata lunghezza, oppure su binario parzialmente ingombro.

Segnali FS

g) Una luce verde
- avviso di via libera senza limitazioni di velocità.
Il successivo segnale di la categoria è disposto a via libera per un itinerario che non impone speciali limitazioni di velocità.


(1*) Lo stante dei segnali di avviso è dipinto a strisce bianche e nere alternate per distinguere detti segnali da quelli di 1a categoria, in caso di spegnimento.

(2*) Quando l’agente di condotta viaggia alla velocità massima stabilita dalle norme tecniche d’esercizio (Prefazione Generale all’Orario di Servizio) o ad un valore prossimo ad essa deve attivare la frenatura dalla prescritta distanza di visibilità del segnale (art. 54).
Nel caso che il segnale con l’aspetto di “avviso di via impedita” è preceduto da un segnale con aspetto di “avviso anticipato di via impedita” la frenatura deve essere opportunamente attivata in precedenza del succitato punto di visibilità.

(3*) Tale distanza non sarà mai inferiore a 600 metri, salvo che sulle linee con blocco automatico attrezzate per la ripetizione in macchina dei segnali, sulle quali non sarà di norma inferiore a 900 metri.
L’Unità centrale competente potrà accordare deroghe alla distanza di cui sopra di 900 metri in casi eccezionali, tenuto conto della velocità massima di linea.

(4*) Le luci costituenti un gruppo possono essere disposte sullo stesso schermo nero, oppure su schermi distinti.

(5*) Questo segnale viene utilizzato solamente accoppiato ad un segnale di la categoria.

(6*) Tale distanza non sarà mai inferiore a metri 350.


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