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40. SEGNALI LUMINOSI – GENERALITÀ

1. I segnali luminosi danno le segnalazioni a mezzo di luci, sia di giorno che di notte, e sono costituiti da fanali speciali applicati ad uno schermo dipinto in nero contornato da un bordo bianco.
I segnali ubicati in galleria non sono, in genere, muniti di schermo.
Essi proiettano verso i treni luci di colore diverso a seconda delle segnalazioni che devono dare.
Le luci colorate sono: rossa, gialla, verde; esse possono essere fisse o lampeggianti, singole o raggruppate.

2. I segnali luminosi sono di 1ª categoria o di avviso.
Sono segnali di 1ª categoria quelli che sono posti in precedenza immediata del punto protetto e che, quando sono disposti a via impedita, non debbono essere oltrepassati dai treni.
Sono segnali di avviso quelli che vengono posti in precedenza ai segnali di 1ª categoria (*) e ad una conveniente distanza da essi (distanza di frenatura) e che hanno la funzione di dare al treno una segnalazione di avviso che gli consenta di poter rispettare le indicazioni del successivo segnale di 1ª categoria.
I segnali luminosi di 1ª categoria di protezione di determinate stazioni (Art. 53 ter) sono preceduti, anziché dal segnale di avviso, dal segnale di attenzione a vela quadrata di cui all’art. 28 comma 1.

3. I segnali di 1ª categoria possono essere semplici o multipli.
Sono semplici i segnali che comandano ad un itinerario o ad un gruppo di itinerari senza particolare distinzione fra loro.
Sono multipli i segnali costituiti da più segnali semplici riuniti in un solo complesso.
Essi pertanto possono dare segnalazioni separate e distinte per ogni itinerario o, gruppo di itinerari diramantisi dal punto protetto dal segnale.
I segnali di avviso sono sempre semplici.
Ad un segnale di 1ª categoria può essere accoppiato il segnale d’avviso del segnale di 1ª categoria immediatamente successivo.

4. I segnali, di regola, sono installati alla sinistra del binario percorso dal treno o sull’asse dello stesso ed in questi casi lo schermo è di forma rotonda.
Quando invece sono installati alla destra del binario stesso, lo schermo è di forma quadrata.
Un segnale di partenza comune a più binari, dai quali i treni partono sempre da fermi, sarà munito di schermo di forma rotonda; se detto segnale comanda anche ad un binario adibito al transito, la forma dello schermo dipende dalla posizione del segnale, di regola a sinistra, rispetto a questo binario.
I segnali sono ubicati alla destra del binario percorso dal treno:
a) sulle linee banalizzate, per i binari di linea di destra e per i binari di corsa di destra delle stazioni;
b) in altri casi, per situazioni particolari; in tale ultima evenienza la posizione del segnale con schermo di forma quadrata deve essere riportata nell’orario di servizio, a meno che non si tratti di segnale di partenza da binario tronco.
La posizione a destra del binario dei segnali fissi di cui ai precedenti punti a) e b) può essere evidenziata integrando il segnale stesso coll’apposita tabella con freccia indicatrice di cui al punto 18 ter dell’Allegato 1.

5. Quando in una stessa località di servizio esistono più segnali di protezione e/o partenza (segnalamento plurimo), gli stessi sono denominati interni ed esterni, a seconda della loro funzione.
Nel caso di segnalamento di protezione plurimo il primo segnale incontrato dal treno viene denominato esterno; gli altri segnali sono denominati interni.
Nel caso di segnalamento di partenza plurimo l’ultimo segnale incontrato dal treno viene denominato esterno; gli altri segnali sono denominati interni.
Ad ognuno di tali segnali è sempre accoppiato l’avviso del successivo segnale di 1ª categoria, salvo il segnale di partenza esterno per il quale l’esistenza o meno del segnale di avviso accoppiato è indicata nell’orario di servizio con l’apposito segno convenzionale.
Tali segnali sono muniti di apposite tabelle di individuazione (Allegato 1 punto 24).
Le località di servizio con segnalamento plurimo sono indicate nell’orario di servizio.
I predetti criteri di denominazione e di indicazione nell’orario di servizio, nonché le tabelle d’individuazione, valgono anche per le linee munite di attrezzature atte a realizzare il sistema ERTMS/ETCS L2.

6. Quando in una località di servizio esistono due segnali di 1ª categoria in successione di cui il primo non porta accoppiato l’avviso del secondo, gli stessi determinano il «segnalamento a cascata».
Il primo segnale serve per indicare la disposizione a via libera del secondo ed è denominato «segnale ripetitore di partenza».
Il secondo segnale può portare o meno l’avviso accoppiato ed essere distinto per binario o comune ad altri binari.


(*) Il segnale di avviso può anche precedere il segnale fisso di arresto all’estremità di un binario tronco (Art 36 comma 3)


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