Flag

30. SEGNALI di RALLENTAMENTO

1. I segnali di rallentamento si distinguono in:

Segnali FS Segnali FS

a) segnale di inizio di rallentamento;

Segnali FS Segnali FS

b) segnale di fine di rallentamento.
Il segnale di inizio di rallentamento è costituito da una vela di forma rettangolare dipinta in giallo con contorno nero.
Di notte proietta due luci gialle abbinate, alla stessa altezza.
Il segnale di fine di rallentamento è pure costituito da una vela di forma rettangolare, ma dipinta in verde con contorno bianco.
Di notte proietta una luce verde.
Dalla parte opposta a quella cui comandano, le vele sono dipinte in bianco e di notte non proiettano mai luce.

2. I segnali di rallentamento si impiegano per segnalare al personale di condotta le limitazioni di velocità di durata temporanea notificate nei modi prescritti.

2-bis. Sulle linee munite di attrezzature atte a realizzare il sistema
ERTMS/ETCS L2, le limitazioni di velocità di durata temporanea non sono segnalate sul terreno.

3. Il segnale di inizio di rallentamento impone al personale di condotta di ridurre la velocità a non più di 10 km/h per tutto il tratto di linea fino al successivo segnale di fine di rallentamento salvo che sia stata notificata al personale di condotta una velocità diversa.
Quando il rallentamento debba effettuarsi a velocità superiore a 10 km/h, oppure si tratta di rallentamenti contigui o ravvicinati (art. 32 bis) le velocità da rispettare sono riportate su tabelle applicate sul segnale di avviso.


Indice

FNM Regolamento Segnali
Ferrovie Nord Milano
FNM Regolamento Circolazione Treni
Ferrovie Nord Milano
FNM Varie
Ferrovie Nord Milano
Segnali Segnali Ferroviari
Ferrovie Estere