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27. ORDINE di FERMATA IMPROVVISA
1. Per ordinare ad un treno una fermata in linea che non gli sia stata notificata (ostacolo o impedimento improvviso), il personale dovrà adoperarsi nella maniera più sollecita e tempestiva, in relazione alle circostanze ed alle possibilità pratiche presenti al momento.
2. In linea generale, il personale potrà provvedere mediante opportuni avvisi (a località di servizio, posti di linea, treni, ecc.), e ricorrendo, all’occorrenza, all’uso di dispositivi idonei allo scopo (manovra dei segnali fissi, applicazione del dispositivo portatile per l’occupazione dei circuiti di binario sulle linee esercitate col blocco automatico e sulle linee munite di attrezzature atte a realizzare il sistema ERTMS/ETCS L2, ecc.) e a quant’altro possa ritenersi utile nella circostanza (esposizione di torce da segnalazione a fiamma rossa, del segnale d’arresto a mano, anche dal treno in corsa, o in mancanza di tali mezzi, di ogni oggetto di giorno od anche le sole braccia, e qualunque luce di notte, agitati violentemente, ecc.).
Sulle linee, riportate nell’orario di servizio, dove è attiva la funzione “chiamata di emergenza” del sistema di telefonia mobile GSM-R, si dovrà utilizzare tale funzione secondo quanto previsto dalle apposite procedure.
Sulle linee munite di attrezzature atte a realizzare il sistema ERTMS/ETCS L2, all’occorrenza, si deve far uso anche dei messaggi di emergenza previsti dal Sistema.
3. I provvedimenti d’emergenza devono essere attuati immediatamente e, non potendo acquisire rapide informazioni sulla circolazione, prioritariamente per il lato (o i lati) da cui possono giungere normalmente i treni e, nei limiti del possibile, per tutti i binari che siano interessati dall’ostacolo improvviso.
Tali obblighi permangono fino a quando non sia stata acquisita la certezza che la circolazione sia stata arrestata a cura dei posti limitrofi al tratto di linea interessato dall’ostacolo.
4. Quando possa risultare più tempestivo, il personale fornito di dispositivi portatili deve farne subito uso prima di ricorrere ad altri mezzi (*).
5. Dovendo ricorrere a segnalazioni a mano, il personale, se ne è in possesso, deve fare uso prioritariamente delle torce da segnalazione a fiamma rossa, poiché la loro luminosità è maggiore rispetto ai normali segnali d’arresto (bandiera o fanale), ma tenendo anche conto della loro limitata durata.
6. Quando si ricorre al segnale di arresto, il personale deve esporlo andando il più sollecitamente possibile dalla parte dell’arrivo del treno, fino a portare il segnale alla distanza di almeno 1200 metri (1500 metri se trattasi di abbassamento archetti non notificato).
Trattandosi di ostacolo sul binario, il segnale d’arresto dovrà essere sempre posto anche in corrispondenza dello stesso.
Tanto nel caso di linea a semplice binario, come nel caso di linea a doppio binario, i segnali di fermata si collocano per entrambi i sensi di corsa dei treni come indicato nelle figure e saranno possibilmente esposti anche nel punto dove la fermata deve eseguirsi.
Ostacolo che interessa un solo binario
(Di giorno i fanali sono sostituiti da bandiere rosse.
Al passaggio di un treno sul binario non ingombro devono essere tolti i segnali che potrebbero provocare una indebita fermata).
Ostacolo che interessa entrambi i binari
(Di giorno i fanali sono sostituiti da bandiere rosse.
Nel caso di circolazione sul binario illegale, o sul binario di destra sulle linee banalizzate, dovranno essere rispettati i segnali esposti per la circolazione sul binario legale o di sinistra).
7. Rilevando una qualsiasi segnalazione di arresto o venendo informato della necessità di arrestare la circolazione, il personale deve adottare le misure più tempestive ed opportune per provvedere all’arresto dei treni che possono dirigersi verso il punto interessato.
Il personale di condotta deve provvedere con tutti i mezzi disponibili a fermare subito il treno e possibilmente prima dell’eventuale segnale d’arresto esposto.
Dopo l’arresto del treno, il personale di condotta dovrà mettersi in contatto con chi ha esposto il segnale o, in caso diverso, si rivolgerà a mezzo telefono alla successiva località di servizio per ricevere le eventuali informazioni.
8. I mezzi di trazione, il personale di linea e dei posti di manovra dei passaggi a livello devono essere dotati di torce da segnalazione a fiamma rossa da utilizzare in situazioni d’emergenza.
9. I mezzi di trazione circolanti sulle linee o tratti di linea attrezzate con blocco elettrico automatico o, sulle linee munite di attrezzature atte a realizzare il sistema ERTMS/ETCS L2, devono essere dotati di dispositivi portatili per l’occupazione dei circuiti di binario.
Di analoghi dispositivi deve essere dotato anche il personale addetto alla vigilanza della linea, alla protezione dei cantieri ed alla scorta dei mezzi d’opera operanti sulle linee medesime.
(*) In regime di blocco telefonico per guasto del blocco automatico, l’aspetto di via impedita dei segnali di blocco non impone al personale di condotta la marcia a vista di cui all’art 48 comma 4 e, pertanto, l’applicazione del dispositivo di occupazione è, a tal fine, inefficace.
Sulle linee munite di attrezzature atte a realizzare il sistema ERTMS/ETCS L2, l’applicazione del dispositivo di occupazione è ugualmente inefficace in regime di giunto telefonico.
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