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21bis SEGNALAZIONI e INDICAZIONI VISUALIZZATE in CABINA di GUIDA dei ROTABILI

A) Ripetizione in cabina di guida dei rotabili dei segnali e delle condizioni della via

1. Alcune linee della rete principale, indicate nell’orario di servizio, sono attrezzate con il blocco automatico del tipo a correnti codificate atto a consentire, mediante speciali apparecchiature installate sui rotabili, la ripetizione continua in cabina di guida dei rotabili, su apposito visualizzatore, dell’aspetto dei segnali e delle condizioni della via.

2. Le informazioni ricevibili sono le seguenti:
a) via libera, con eventuale precisazione di diversi livelli di velocità;
b) avviso anticipato:
- di arresto;
- di riduzione di velocità per deviata;
- di riduzione di velocità per rallentamento;
c) avviso di riduzione di velocità per deviata;
d) avviso di via impedita;
e) via impedita.
Per l’utilizzazione di tali informazioni, il personale di condotta si deve comportare secondo quanto previsto nell’Istruzione per il servizio del Personale di Condotta delle Locomotive, tenendo comunque presente che, nel regolare la corsa del convoglio, non deve superare né il limite di velocità imposto dal codice captato, né quello imposto dal segnalamento.

3. Di norma la codificazione interessa con continuità una intera linea o tratto di linea.
In genere nelle stazioni sono codificati soltanto i binari di corsa.
Tratti eccezionalmente non codificati su linee codificate, sono individuati dai segnali di cui all’art. 73 bis comma 3 per consentire al personale di condotta di agire tempestivamente sull’apparecchiatura di bordo.

B) Segnalazioni in cabina di guida dei rotabili

1. Sulle linee munite di attrezzature atte a realizzare sistemi rispondenti agli standard tecnico-funzionali del sistema interoperabile europeo di comando e controllo della marcia dei treni ERTMS/ETCS, indicate nell’orario di servizio, la circolazione dei treni è regolata mediante Autorizzazioni al Movimento concesse per un determinato percorso e visualizzate in cabina di guida attraverso particolari segnalazioni.
Tali visualizzazioni sono associate a specifiche segnalazioni acustiche.

a) Autorizzazione al Movimento in Supervisione Completa
L’Autorizzazione al Movimento in Supervisione Completa, a cui corrisponde uno specifico modo operativo del Sottosistema di bordo, viene concessa dal Sistema per un determinato percorso.
Tale autorizzazione viene visualizzata attraverso l’icona e l’indicazione di velocità e spazio, riportate in Allegato 4 figure 1 a e l b.
Il personale di condotta, in tal caso, deve regolare la condotta del treno in base alle indicazioni di velocità e spazio visualizzate.
Se il treno è fermo il personale di condotta riprenderà la corsa attenendosi alle procedure previste agli artt. 24 e 25.
Durante il percorso con l’Autorizzazione al Movimento in Supervisione Completa, i segnali imperativi di località di servizio (di protezione e di partenza), di Posto di Esodo e di fine sezione incontrati non hanno significato.

b) Autorizzazione al Movimento con Marcia a Vista
L’Autorizzazione al Movimento con Marcia a Vista, a cui corrisponde uno specifico modo operativo del Sottosistema di bordo che deve essere confermato dal personale di condotta, viene concessa dal Sistema in presenza di particolari anormalità, per il tratto di linea fino al successivo segnale fisso, da percorrersi con marcia a vista non superando la velocità di 30 Km/h.
Tale autorizzazione viene visualizzata attraverso l’icona riportata in Allegato 4 figura 2.
Il personale di condotta, dopo la predetta conferma, riprenderà la corsa attenendosi alle procedure previste agli artt. 24 e 25 e proseguirà con marcia a vista non superando mai la velocità di 30 km/h fino al successivo segnale fisso.

c) Autorizzazione al Movimento con Apposita Prescrizione
In caso di anormalità per cui il Sistema non possa concedere le Autorizzazioni al Movimento di cui alle precedenti lettere a) e b), il treno deve essere autorizzato a proseguire con apposita prescrizione di movimento (Autorizzazione al Movimento con Apposita Prescrizione) a cui corrisponde uno specifico modo operativo del Sottosistema di bordo che deve essere richiesto e confermato dal personale di condotta.
Tale autorizzazione viene visualizzata attraverso l’icona riportata in allegato 4 figura 3.
Il personale di condotta, dopo la predetta richiesta e conferma, riprenderà la corsa attenendosi alle procedure previste agli artt. 24 e 25 e nel rispetto degli ordini ricevuti con l’Autorizzazione al Movimento con Apposita Prescrizione.

2. La circolazione dei treni con le apparecchiature di bordo ERTMS/ETCS nello stato “Isolato” (apparecchiature ERTMS/ETCS escluse) è ammessa solo nei casi di guasto delle apparecchiature stesse stabiliti dall’Istruzione per il servizio del personale di Condotta delle Locomotive o quando il personale di condotta ne riceva esplicita prescrizione.
Per proseguire, con le apparecchiature di bordo ERTMS/ETCS “Isolato”, il treno deve essere autorizzato con Autorizzazione al Movimento con Apposita prescrizione.
Il personale di condotta deve:
- porre le apparecchiature di bordo ERTMS/ETCS in stato “Isolato” solo dopo aver ricevuto l’Autorizzazione al Movimento con Apposita Prescrizione;
- riprendere la corsa attenendosi alle procedure previste agli artt. 24 e 25 e nel rispetto degli ordini ricevuti.
In tali condizioni non dovrà essere mai superata la velocità di 50 km/h.

3. Le norme particolari e le modalità operative ad uso del personale di condotta, per l’esercizio sulle linee di cui al comma 1 sono riportate nell’Istruzione per il servizio del Personale di Condotta delle Locomotive.
Su tale Istruzione sono anche riportate le visualizzazioni delle segnalazioni relative a particolari modalità operative, nonché segnalazioni ausiliare.


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