Flag

20. IMPERFEZIONE o MANCANZA dei SEGNALI ANNESSI ai TRENI

1. In caso di imperfezione o mancanza di segnali annessi ai treni in transito, il personale dovrà regolarsi come segue:

Personale di stazione

a) Il treno dovrebbe portare la segnalazione notturna ed ha spenti entrambi i fanali di testa.
Deve arrestare il treno per la riaccenzione dei fanali.

b) Il treno dovrebbe portare la segnalazione notturna ed ha spento uno solo dei fanali di testa.
Se il fanale spento è quello di destra deve arrestare il treno e provvedere alla regolarizzazione, quando gli consta che detto fanale deve servire ad una segnalazione.

c) Il treno di notte ha spenti i fanali di coda.
Deve considerare il treno spezzato e provvedere in conformità.

d) Il treno di giorno non porta la tabella di coda (salvo i casi previsti dall’art. 3 comma 4).
Deve considerare il treno spezzato e provvedere in conformità, a meno che in coda vi siano fanali accesi che dimostrano che il treno é completo.

e) Il treno di notte ha spento uno solo dei fanali di coda.
Deve avvisare la successiva stazione perché provveda a fermare il treno per regolarizzare la coda.

f) Il treno, sia di notte e sia di giorno, ha accesi i fanali incorporati di una carrozza non utilizzati per segnalare la coda.
Deve avvisare la successiva stazione perché provveda a fermare il treno per eliminare l’anormalità.

Personale di linea

a) Il treno dovrebbe portare la segnalazione notturna ed ha spenti entrambi i fanali di testa.
Deve arrestare il treno per la riaccenzione dei fanali.

b) Il treno dovrebbe portare la segnalazione notturna ed ha spento uno solo dei fanali di testa.
Sulle linee a doppio binario quando si tratta del primo treno percorrente il binario illegale, se il fanale spento è quello di destra deve considerarlo come proiettante luce rossa.

c) Il treno di notte ha spenti i fanali di coda.
Deve considerare il treno spezzato e provvedere in conformità.

d) Il treno di giorno non porta la tabella di coda (salvo i casi previsti dall’art. 3 comma 4).
Deve considerare il treno spezzato e provvedere in conformità, a meno che in coda vi siano fanali accesi che dimostrano che il treno é completo.

e) Il treno di notte ha spento uno solo dei fanali di coda.
Deve segnalare l’anormalità alla successiva stazione.

f) Il treno, sia di notte e sia di giorno, ha accesi i fanali incorporati di una carrozza non utilizzati per segnalare la coda.
Deve segnalare l’anormalità alla successiva stazione.

1-bis. Per i soli treni di cui all’art. 3 comma 2 e), raffigurati nell’Allegato 3, le procedure di cui ai punti a), b), c) ed e) del precedente comma devono essere osservate anche il giorno.
Per i treni aventi composizione bloccata, identificati con la tabella circolare rappresentata nell’Art. 9 comma 1 d), devono essere adottate le seguenti procedure:
- in caso di imperfezione o mancanza della segnalazione notturna, il personale di stazione e di linea deve adottare le procedure di cui ai punti a), b), c) ed e) del comma 1;
- in caso di presenza di una sola delle due tabelle di identificazione di cui all’art. 9 comma 1 d) il personale di stazione e di linea:
a) se manca la tabella in testa, deve avvisare la successiva stazione perché provveda a fermare il treno per la regolarizzazione;
b) se manca la tabella in coda, deve considerare il treno spezzato e provvedere in conformità.
Verificandosi la presenza di una sola tabella, si deve provvedere all’applicazione dell’altra tabella oppure alla rimozione di quella esistente; in quest’ultimo caso per la segnalazione di testa e di coda devono essere osservate le norme comuni.
In ogni caso non è ammesso far circolare i treni con una sola tabella di identificazione.

2. Il personale di linea che scorga una segnalazione comunque imperfetta, se non é tenuto ad arrestare il treno, deve avvertire col mezzo più sollecito la successiva stazione per i provvedimenti di competenza.
La stazione che nei casi prescritti non riuscisse ad arrestare il treno, dovrà darne avviso alla prossima stazione affinché provveda.


Indice

FNM Regolamento Segnali
Ferrovie Nord Milano
FNM Regolamento Circolazione Treni
Ferrovie Nord Milano
FNM Varie
Ferrovie Nord Milano
Segnali Segnali Ferroviari
Ferrovie Estere