- Home
- › Segnali Ferroviari
- › Sezione FS
- › Regolamento Segnali
- › II.
- › Articolo 10
10. IDENTIFICAZIONE della CODA dei TRENI
1. I fanali portatili e la tabella usati per il segnalamento alla coda dei treni devono essere applicati sempre alla parete posteriore dell’ultimo veicolo.
La coda del treno viene identificata:
– di giorno: dalla tabella a strisce inclinate bianche e rosse di cui al comma 1 b) dell’art. 9 o, eventualmente, dai due fanali portatili a luce lampeggiante o fissa con la faccia visibile a strisce bianche e rosse di cui al comma 1 a), figure A1 e A2, dell’art.9;
– di notte: dai fanali posteriori proiettanti luce rossa, fissa o lampeggiante.
Per i treni di cui all’art. 3 comma 2 e), raffigurati nell’Allegato 3 e per i treni aventi composizione bloccata, identificati con la tabella circolare rappresentata nell’art. 9 comma 1 d), la coda viene identificata sia di giorno che di notte dai fanali posteriori proiettanti luce rossa.
2. Occorrendo eccezionalmente collocare in coda ad un treno un veicolo sprovvisto di portafanali, i fanali portatili devono essere applicati, con adeguato mezzo, alla parete posteriore di detto veicolo in modo che le luci si mantengano nella direzione del tratto di binario che il treno lascia dietro di sé.
Indice
- Regolamento Segnali
- Ferrovie Nord Milano
- Regolamento Circolazione Treni
- Ferrovie Nord Milano
- Varie
- Ferrovie Nord Milano
- Segnali Ferroviari
- Ferrovie Estere