Flag

15. Imminente pericolo a persone, treni o impianti ferroviari

1. Nei casi di imminente pericolo a persone, a treni in circolazione o ad impianti ferroviari, qualunque agente può richiedere, anche verbalmente, al DOTE di giurisdizione, di togliere tensione, dichiarando il motivo della richiesta e declinando le proprie generalità.
Nel Fascicolo Linee/Fascicolo Orario è riportato l'elenco dei posti pilota T.E. permanentemente presenziati, con le rispettive giurisdizioni.
Qualora tale necessità si verifichi in una località di servizio e l'agente non sia in grado di individuare con certezza la zona da disalimentare, egli dovrà richiedere la disalimentazione dell'intera località.
Appena possibile, tale richiesta dovrà essere formalizzata con comunicazione registrata:
“Togliete tensione sulla linea di contatto dei binari … (pari o dispari) tra … e … (oppure della zona elettrica … (specificando il colore) della stazione di … ; oppure ancora: della stazione di …”.

2. Il DOTE che abbia ricevuto la richiesta anche verbale di disalimentazione, nelle condizioni di cui al precedente comma, deve subito disalimentare la linea aerea di contatto e darne avviso alle stazioni interessate.
Il DOTE dovrà inoltre richiedere al CEI l’intervento dell’operatore RFI di manutenzione per la messa a terra della linea aerea di contatto.

3. L’avviso, comunque dato, che la tensione è stata tolta, non autorizza a mettersi in contatto con i conduttori delle linee elettriche, anche se caduti a terra, né con persone infortunate in contatto con gli stessi.
Tali operazioni potranno essere effettuate soltanto su autorizzazione dell’operatore RFI di manutenzione addetto alla messa in sicurezza degli impianti.

4. L’operatore RFI di manutenzione intervenuto, che abbia ricevuto regolare conferma scritta dell’avvenuta disalimentazione e abbia provveduto al collegamento a terra attraverso gli appositi fioretti, ne darà conferma all’agente interessato con comunicazione registrata, utilizzando la formula:
“…… (agente interessato) dalle ore …… disalimentato e messo a terra tratto di linea di contatto dei binari … (pari/dispari) tra … e … (oppure della zona elettrica … (specificarne il colore) della stazione di …; oppure ancora della stazione di …).
Soltanto dopo tale notifica è consentito venire a contatto con fili o attrezzature della linea aerea o con persone infortunate a contatto con essi e, all’occorrenza, concedere autorizzazioni scritte ad altri agenti che debbano avvicinarsi alle linee elettriche disalimentate e messe a terra, secondo le norme del comma 3 del precedente articolo 14.

5. Cessata la necessità di avere le linee elettriche disalimentate chi ne aveva fatta richiesta dovrà darne apposita comunicazione registrata all’operatore RFI di manutenzione intervenuto (“Nulla osta rialimentazione linea di contatto”).
Ricevuta tale conferma l’operatore RFI di manutenzione, dopo aver provveduto alla rimozione dei fioretti di corto circuito, richiederà al DOTE la rialimentazione della linea aerea di contatto.


Indice

FNM Regolamento Segnali
Ferrovie Nord Milano
FNM Regolamento Circolazione Treni
Ferrovie Nord Milano
FNM Varie
Ferrovie Nord Milano
Segnali Segnali Ferroviari
Ferrovie Estere