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14. Necessità di togliere tensione alla linea di contatto per esigenze dell’agente di condotta
1. L’agente di condotta che debba portarsi in posizione tale da poter venire a contatto con i conduttori elettrici o parti sotto tensione, deve preventivamente chiedere, con comunicazione registrata al DM/DCO l’intervento dell’operatore RFI di manutenzione per la disalimentazione e la messa a terra della linea aerea di contatto con la seguente formula:
“DM/DCO … per consentire intervento su parti in tensione del treno … fermo sul binario … in corrispondenza del km …(oppure nella stazione di...) si richiede la disalimentazione e la messa a terra del tratto di linea di contatto interessato”.
2. L’operatore di RFI di manutenzione procederà nei modi d’uso alla disalimentazione e alla messa a terra della linea di contatto, notificando con comunicazione registrata all’agente di condotta quanto segue:
“AdC treno … dalle ore … disalimentato e messo a terra tratto di linea di contatto compreso fra km … e km …; tratto di linea di contatto interessato rispetto vostro treno fermo sul binario … in corrispondenza del km …”.
3. Soltanto dopo tale notifica l’agente di condotta potrà effettuare il proprio intervento e all’occorrenza concedere autorizzazioni scritte, nominative, numerate progressivamente e firmate, ad altri agenti del treno, che debbano avvicinarsi alle linee elettriche disalimentate e messe a terra.
In tal caso l’agente di condotta dovrà praticare opportuna annotazione (Rilasciata autorizzazione agli agenti … - cognome, nome, profilo) sul modulo di dichiarazione di disalimentazione e messa a terra rilasciato dall’operatore RFI di manutenzione.
Alla conclusione dell’intervento l’agente di condotta comunicherà all’operatore di RFI di manutenzione il proprio benestare per la rialimentazione della linea di contatto.
Se però avesse rilasciato autorizzazioni ad altri agenti del treno, prima di richiedere la rialimentazione della linea, dovrà ritirare tutte le autorizzazioni rilasciate.
Il predetto benestare sarà notificato con comunicazione registrata con la seguente formula:
“Agente I.E. ........ dalle ore ........... per quanto di competenza nulla osta alla rialimentazione del tratto di linea di contatto compreso fra km ............ e km ..........; tratto di linea di contatto interessato rispetto mio treno fermo sul binario .......... in corrispondenza del km .........”.
Contestualmente lo stesso agente di condotta comunicherà con comunicazione registrata al DM/DCO quanto segue:
“DM/DCO ......... dalle ore ........... cessa bisogno disalimentazione del tratto di linea di contatto interessato rispetto treno fermo sul binario ...... in corrispondenza del km ..........
Dalla stessa ora nulla osta per quanto di competenza alla ripresa della marcia del treno ...........”.
4. Il DM/DCO si attiverà per la ripresa della circolazione solo dopo aver ricevuto anche il “nulla osta” da parte dell’operatore RFI di manutenzione.
5. Nel caso di intervento dell’operatore di RFI di manutenzione per il condizionamento dei pantografi coinvolti nell’anormalità TE, l’agente di condotta, a specifica richiesta di tale operatore, dovrà provvedere all’isolamento nei confronti dei sistemi di alimentazione dei mezzi di trazione di ogni apparato utilizzato per la captazione della corrente dalla linea di contatto e la messa a terra degli apparati stessi (ciò viene realizzato creando le condizioni per l’accesso alle cabine AT dei veicoli interessati) e formalizzarlo con comunicazione registrata all’operatore di RFI di manutenzione che ne ha fatto specifica richiesta, con la seguente formula:
“Apparati mezzo/i di trazione n°...... (specificare i numeri di serie dei veicoli interessati) collegati al sistema di captazione (pantografo/i), isolati dalla linea di contatto e messi a terra”.
L’operatore di RFI di manutenzione che ha ricevuto tale comunicazione dovrà successivamente formalizzare all’agente di condotta, con comunicazione registrata, il termine dell’intervento e le specifiche condizioni di ognuno dei pantografi interessati, con la seguente formula:
“Cessato intervento di condizionamento.
Pantografo ....... (anteriore o posteriore) mezzo di trazione n°......... (numero di serie del veicolo interessato) condizionato e isolato (oppure condizionato ma non isolato, ecc.)”.
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